Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 08, 17:49   #20 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Insomma valori niente?

Durante l'ultima gara di F3J, io e un altro avevamo lo stesso modello, peso appena maggiore per me, anche il CG si trovava in posizioni molto simili, l'unica differenza che potevamo avere era il camber e il DL, lui fisso (piani a V) e io variabile (piani a croce).
L'unico volo possibile di quella parte della giornata era tenere il muso al vento e mantenere il pił possibile senza toccare i comandi. Quindi anche se dall'altra parte c'erano dei pollici d'oro, le dita dai comandi si potevano anche togliere.
Dopo il lancio, mi sono messo alle calcagna dell'altro (tipica tattica dei principianti).
Ebbene, io perdevo visibilmente pił quota dell'altro, segno che l'altro aveva impostato il modello molto meglio di me, ed evidentemente giocava sul cabra in maniera tale da avere una velocitą di discesa visibilmente minore della mia. Questo per dire che la messa a punto del modello ha un ruolo fondamentale.
Quali valori intendi ??
Sulla messa a punto del modello... la davo come cosa scontata, ma hai ragione tu a non considerala..scontata.
Normalmente facciamo il sut-up del modello sulle condizioni "normali" della zona in cui viviamo e se ci troviamo in situazioni diverse facciamo fatica a tenerlo... e spesso non sappiamo cosa toccare per adattarlo al meglio.

Se ti riferisci alla gara di Lodi... bastava qualche metro piu' indietro o piu' basso ed eri nella zona sbagliata dell' onda... ho visto fior di pollici entrare in crisi solo per aver scelto un percorso non buono (fare il cronometrista in certe gare ti mette in una situazione privilegiata come osservatore..)

Sergio
Sergio_Pers is online now   Rispondi citando