Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 luglio 08, 14:18   #20 (permalink)  Top
re60cnc
User

Data registr.: 09-06-2008
Salve,

se mi posso permettere, per ali/fusoliere direi 285 cat. 45 o 100 minuti, oltretutto è parecchio più fluida della 721 e in post-cura diventa più rigida.
La 721, comunque molto valida, personalmente la vedo meglio per stampi o applicazioni dove peso e fluidità siano meno importanti, o magari la maggior viscosità possa aiutare a laminare sagome molto variate.
Tutte comunque, correttamente catalizzate e BEN MESCOLATE, sono molto buone; in realtà le sole epossidiche scadenti sono le varie colle 5 minuti o simili, pesanti, gommose, scarsamente tenaci e difficilmente carteggiabili.
Le resine di Schaller sono molto buone e probabilmente la 285 è la migliore (se escludiamo i pre-preg, ma lì ci vuole l'autoclave o un forno serioso...) ma R&G và oltre ed ha molti più tipi di resina "specializzat", alcuni dei quali omologati per uso aeronautico.
Come fluidità con le R&G si và anche oltre la 285 di U.S., il che significa più facile impregnazione con il minimo di resina possibile (l'HT2 è quasi come acqua); i costi sono proporzionali alla qualità ma ho imparato che con una buona resina, molto fluida, ben dosata (e poco sprecata...) in realtà ne usi meno, spendi meno ed ottieni un manufatto migliore.
R&G è anche dotata di un assortimento di tessuti impressionante (in parte omolog. per uso aeronautico) e se presi da casa madre tempi e spese di spedizione assomigliano parecchio a quelle di Schaller.
Non so dire qale ti proponga il venditore: se hai un codice ti posso dire meglio.
Ciao
Renzo
re60cnc is online now   Rispondi citando