Citazione:
|
Originalmente inviato da Cornia Ciao Fabio ,beh guarda Autocad personalmente partendo dal 2000 in poi, sono sempre riuscito a trovarlo gratuito, da amici......... ora uso il 2006 e personalmente mi trovo benissimo, siamo tutti daccordo che ci sono programmi migliori per la progettazione ma, a costo di ripetermi, personalmente tutti i miei progetti (che non sono pochi) li sempre ricavati in 2D.... sono due modi completamente diversi di lavorare , per chi è abituato come il sottoscritto a lavorare in 2D passare al 3D bisognerebbe cambiare "testa" poi con più metti del tuo e con più godi alla fine...  Ho visto progetti in 3D veramente notevoli!! persino con le venature della ricopertura in balsa del modello!! Poi te lo ruoti, te lo guardi da sopra a sotto, metti le ombre dove ti pare....e si quasi quasi non importa che poi il modello lo costruisci...tanto ti sembra già di toccarlo con mano..  Peccato però che quando lo devi lanciare.....penso sia un problema..
Ritornando seri, un mio carissimo amico, modellista di Modena, progetta solo esclusivamente in 3D e devo dire che onore al merito, i suoi progetti sono veramente notevoli, però se gli chiedi di fare il disegno tecnico quindi in 2D per poi stamparlo è in difficoltà, ecco riuscire ad abbinare le due cose non sarebbe male..penso. |
Giulio, forse mi sono espresso male. Condivido in pieno cio' che hai detto.
Intendevo proprio dire che autocad è molto diffuso e poi puo' anche essere usato grazie alla "cortesia" di amici. Inoltre la tua esperienza è in 2D, e mi pare che proprio i tuoi progetti siano la dimostrazione della validità del 2D, per cui se vuoi condividerla con noi ne sono ben felice.
Ciò che cerco è imparare a padroneggiare le tecniche 2D di autocad.
Con ciò non voglio negare la validità di altri software e della progettazione 3D, ma io sono un fautore dei piccoli passi. Se ho accesso solo ad autocad e le mie poche conoscenze sono in 2D la tua discussione come dire "viene a fagiolo". Del 3D e di altri software me ne occuperò poi se ne avrò l'occasione.
Ciao, Fabio