Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 07, 00:48   #20 (permalink)  Top
Cornia
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 20-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino
La tua spiegazione sull'importazione di un file raster è chiarissima e mi era comunque già nota visto che la sto usando per disegnare una pinna motore per l'aliantino in balsa che sto costruendo partendo da una foto scaricata da Internet.
La mia esperienza su autocad è da autodidatta leggendo il manuale e cercando altre informazioni in rete ma in linea di massima mi sembra di avere le conoscenze di base che hai menzionato.
Per il disegno tecnico che ci riguarda ho rimembranze molto lontane delle proiezioni ortogonali di un pezzo, mi vergogno a dire che a suo tempo passai l'esame di disegno industriale, ma tanta acqua è passata sotto i ponti ed il mio alzheimer comincia a mostrare i suoi effetti. Di cosa stavamo parlando?
La linea guida che stai seguendo per me va benissimo. Mi interessa proprio sapere come fare per passare da un disegno in pianta delle 3 viste alla realizzazione della fusoliera mediante il disegno delle sue sezioni e quindi delle ordinate. Naturalmente qualsiasi consiglio tecnico progettuale, come ad esempio hai fatto prima sull'incidenza dell'ala e del quota, sia di natura aerodinamica che strutturale, ad es. dimensionamento longheroni, posizionamento, materiale e dimensione, rinforzi ecc., non nego che mi farebbe piacere.
Scusami mi rendo conto che mi sto "allargando" ma sai l'appetito vien mangiando. .
Ciao, Fabio
Allora, quando ricalti tutto il trittico, nella vista LATERALE, vedrai che è riportata la centina d'attacco dell'ala, devi tracciare la propria mezzaria di tale centina, in questo modo hai l'inicenza dell'ala, che sarebbe la linea della mezzaria della centina detta. Ora per stabilire l'inicenza del cabra, non devi far altro che copiare quella della centina detta, spostarla nella linea di mezzaria della centina del cabra e poi , se vuoi dare 1° di incienza positiva, dovrai ruotarla di un grado. Così facendo hai le due mezzarie delle centine ala/ cabra con ala a zero gradi e cabra + un grado. Le dimensioni dei lomgheroni vengono poi stabilite quando lavorerai sul progetto dell'ala, andiamo per ordine, dopo ricalcato il trittico, lo sposti sullo schermo, da qui inizi il progetto tuo!! Lo scali come ho spiegato nel post precedente, poi prenendo la vista laterale dell fusoliera, decidi dove posizionare le ORDINATE! Il posizionamento devi saperlo te, generalmente io le metto distanti una dall'altra in un modello di 4 mt. non più di 7/8 cm. Fatto ciò, prendi la vista in pianta della fuso. la metti esattamente parallela sopra a quella laterale, poi con il comando ESTENDI, estendi tutte le linee delle ordinate nella vista in pianta praticamente devi riportare le ordinate anche nella vista in pianta , questo ti servirà a ricavare la sezione delle stesse... ti allego un file per farti / farvi capire meglio..

ciao
Files allegati
Tipo file: dwg PROVA AUTOCAD.dwg‎ (188,7 KB, 140 visite)

Ultima modifica di Cornia : 25 novembre 07 alle ore 00:52.
Cornia is offline   Rispondi citando