Citazione:
Originalmente inviato da GarudaOne Dai, in fondo avere un po' più di birra senza spese eccessive (19 la ventola e 30 il motore) ci può stare, tieni conto che ho 370g di spinta contro 450 di peso, non è una cosa poi così sproporzionata!
Con l'originale avevo misurato circa 200g di spinta (confermi ?).
Sicuramente se avessi dovuto spenderci più denaro e più tempo sarei stato d'accordo con te; non avrebbe avuto senso  |
l'avevo misurata per un articolo su una rivista (modellistica) ed era attorno a 250 grammi (contro i 270 ottimisticamente dichiarati da Kyosho) e per il peso del modello la bilancia l'ho fermata a 350 grammi (kyosho dichiara, come al solito ottimista, 300). quindi il mio rapporto peso/potenza è di 1,4.
Il tuo è di 1,2, quindi superiore del mio del 16%. Fancamente non mi sarei messo a fare modifiche per ottenere un incremento così modesto, soprattutto se questo comporta un carico alare superiore del mio del 30%. Una modifica così almeno sulla carta regala un pò di velocità in più, grazie più all'aumento del carico alare che non al modesto incremento del rapporto peso/potenza, ma in compenso peggiora tutto il resto dell'inviluppo di volo.
Visto che la velocità è forse la cosa che meno mi attrae, sennò farei volare un pylon a elica e non un piccolo jet parkflyer, personalmente una modifica del genere non la farei mai; e comunque, dovessi investire in motori e ventole, non userei certo un kit che già li contiene, preferirei investire la stessa cifra del modello su un Het nudo (per esempio l'F-104, che costa meno dell'illusion completo) e ci metterei una bella Wemotec con un 2W, così almeno quando lo lancio al massimo lom vedo 8ok, io ho una certa età, pollici e occhi non son più quelli di una volta. e mica solo loro, mannaggia

)
chi fosse interessato all'articolo completo sull'Illusion, pubbicato a suo tempo da Modellistica, lo trova qui:
Kyosho Illusion Gallery - Il Masali aeromodellista
ovvio che tutto quel che dico sono areri e gusti personali