Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali l'avevo misurata per un articolo su una rivista (modellistica) ed era attorno a 250 grammi (contro i 270 ottimisticamente dichiarati da Kyosho) e per il peso del modello la bilancia l'ho fermata a 350 grammi (kyosho dichiara, come al solito ottimista, 300). quindi il mio rapporto peso/potenza è di 1,4.
Il tuo è di 1,2, quindi superiore del mio del 16%. Fancamente non mi sarei messo a fare modifiche per ottenere un incremento così modesto, soprattutto se questo comporta un carico alare superiore del mio del 30%. Una modifica così almeno sulla carta regala un pò di velocità in più, grazie più all'aumento del carico alare che non al modesto incremento del rapporto peso/potenza, ma in compenso peggiora tutto il resto dell'inviluppo di volo.
Visto che la velocità è forse la cosa che meno mi attrae, sennò farei volare un pylon a elica e non un piccolo jet parkflyer, personalmente una modifica del genere non la farei mai; e comunque, dovessi investire in motori e ventole, non userei certo un kit che già li contiene, preferirei investire la stessa cifra del modello su un Het nudo (per esempio l'F-104, che costa meno dell'illusion completo) e ci metterei una bella Wemotec con un 2W, così almeno quando lo lancio al massimo lom vedo 8ok, io ho una certa età, pollici e occhi non son più quelli di una volta. e mica solo loro, mannaggia  )
chi fosse interessato all'articolo completo sull'Illusion, pubbicato a suo tempo da Modellistica, lo trova qui: Kyosho Illusion Gallery - Il Masali aeromodellista
ovvio che tutto quel che dico sono areri e gusti personali  |
Complimenti per l'articolo! Le 4 celle mi erano venute in mente, ma immaginavo sarebbe finita così, dopo i 50.000... boom

Sulla carta ti do ragione, riguardo le prestazioni, comunque fidati, dovresti provarlo "radio in mano"

Anche per il discorso het quoto, comprarsi l'illusion solo per fare sta cippata che ho fatto è sicuramente sconsigliato, perchè contiene già ventola e motore.
Comunque il modello si può dire che me lo sono trovato in mano!
Pensa che era di un mio amico al campo dove vado; l'aveva costruito talmente pesante che la bilancia misurava 440 - 450g con il setup originale

Beh, sto modello non andava neanche a mazzate, come puoi immaginare, così me lo ha passato a me per cercare di farci qualcosa.
Dopo averlo svuotato il più possibile(cambiate batt. ed esc) e grattata via la colla in eccesso sono arrivato a 360g, ma comunque non avevo prestazioni accettabili, perchè la spinta che misuravo non è mai andata oltre i 200g, con assorbimenti di 9,6 - 10 A. A sto punto, avendo il 240-15 già a casa ho ordinato la ventola e ho fatto la modifica.
Probabilmente se fossi arrivato a 250g con la ventola originale non l'avrei neanche fatta...
Poi della het ho in cantiere un bell F-20 con 2W-25 e 6s lipo, quello si che andrà forte
Compimenti per l' "Idro Formosa" e gli altri modelli (i savoia marchetti, il P-38 e DR1) tutti molto belli