Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 giugno 08, 08:21   #30 (permalink)  Top
stepava
User

L'avatar di stepava

Data registr.: 16-05-2007
Ricollegandomi agli ultimi messaggi.. io adoro letteralmente l'assembler.. però purtroppo devo ammettere che quando il programma comincia a diventare complesso il C è tutta un'altra cosa (a patto di avere tante risorse sul PIC), anni fa ho fatto un po' di firmware dove lavoravo e usando pic piiiiiiccooli (serie 12) anche la singola istruzione contava! mentre con la disponibilità di 16F87x ad esempio con il C fai cose veramente belle con poche righe di codice.

A parte questo ho un piccolo aggiornamento sul circuitino.. funziona!! era tutta colpa del buffer 40106 bruciato!!

Cambiato integrato e messo un diodo per eliminare la semionda negativa, ora il tutto funziona.
Riassumendo: usa una lipo 3 celle (11,1V); da una fase prelevo il segnale riferito al GND della BEC regolatore e ho un PWM 8kHz circa, lo filtro LC e ottendo la quasi sinusoide (un po' sporca) di pilotaggio la cui frequnza è RPM*N° di coppie di magneti, "sego" la semionda negativa e la passo al 40106 che me la squadra a 5V (alimentandolo dalla BEC direttamente).

Appena riesco posto uno schemino. Unico difetto al momento è che la soglia di commutazione del trigger di schmidt è piuttosto alta, quindi l'uscita è presente solo da un certo valore di tensione in su.. diciamo da 80% stick in su!
Per il momento mi acconento perchè mi è utile comunque pr valutare i giri massimi, devo studiare come amplificare il segnale prima del trigger senza portarmi dietro troppo rumore.

Ciao.
stepava is offline   Rispondi citando