Discussione: brushless da cdrom
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 08, 18:23   #3 (permalink)  Top
mauro67
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da imbranato Visualizza messaggio
ciao ragazzi.
oggi smontando un cdrom ho visto un motorino diverso da quelli che vedevo di solito e spulciando in giro ho scoperto che è kiamato brushless.
ho provato in molti a farlo funzionare ma non ne vuole sapere: ha 11 fili che escono su un connettore unico e da rozzo ho tentato di avviarlo prima con corrente di una porta usb poi con un 12v..ogni volta girava per manco 1 secondo e si fermava per attrito magnetico (penso). qua sotto è la foto di come l'ho collegato..fatevi 2 risate ...però aiutatemi a farmi capire come si fa a farlo girare!
Certo non è facile in poche righe farti capire come funziona un motore brushless , e di certo dovrai armarti di pazienza e riavvolgere il motore che ha smontato dal tuo Cd rom. comunque come ti hanno già suggerito inizia a dare un occhio a i treand precedenti in questa sessione , e consulta il link powercroco brushless Motoren selber konstruieren und bauen