![]() | mappa del sito contatta | ![]() |
![]() |
|
| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #41 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Asti
| Citazione:
Come probabilmente sai sul mio blog (http://ilgabbianorc.blogspot.com) c'è una descrizione della tecnica di riparazione che ho avuto modo di usare (cerca nell'archivio di Aprile) con link a un documento della R&G-Suter dove è spiegata con maggiore dettaglio. Buon lavoro! Francesco
__________________ Amicus Plato, sed magis amica veritas. | |
| | |
| | #42 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ma questo modello è interamente in legno. Comunque ho tutti i frammenti di legno da riattaccare e non devo rifare nulla. Una volta riunite le due sezioni di fusoliera rivestirò l'interno in fibra, in pratica dalla paratia parafiamma fino all'ordinata posteriore all'ala. Se va come mi aspetto da fuori non si vedrà nulla. Appena possibile farò le foto della situazione attuale.
__________________ Giuseppe D'AMICO | |
| | |
| | #43 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 22-07-2003 Residenza: PN
| Leggevo che il solito MM usa due viti ma non gli spinotti. Questo perchè secondo la sua esperienza gli (o lo) spinotti sono la causa della più facile rottura dell'ala ed impediscono la rottura a taglio delle vite. Perciò, se ben ricordo, mette una vite da 3 anteriormente ed una da 4 posteriormente.
__________________ Ghereghereghezz ghezz ghezz |
| | |
| | #44 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Per cosa hai visto le due viti?
__________________ Saluti, Giorgio "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (A.E.) Genoa Slope Soaring Team | |
| | |
| | #46 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (A.E.) Genoa Slope Soaring Team | |
| | |
| | #48 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Asti
| Sono riuscito a spezzare (di taglio) una vite di nylon M5. E' stato sufficiente il colpo di frusta di una nasata tutto sommato modesta, che non ha nemmeno prodotto danni al naso dell'aliante. La vite, cedendo, ha salvato le sedi in fusoliera e in ala. Purtroppo però non avevo considerato che avrei dovuto prevedere un "modo di cedimento programmato" delle spine MPX che collegano l'ala alla fusoliera: queste, storcendosi per effetto dello sforzo di taglio, hanno provocato limitati danni nella parte limitrofa. Danni già riparati, comunque. E ora ho fissato le spine con solo alcuni "punti" di ciano, in modo da permettere la rottura in caso di futuri nuovi sforzi. Non ho, invece, ancora potuto mettere alla prova la resistenza alla trazione in DS per mancanza di condizioni adatte. Certo che in taglio la vite ha ceduto ad un urto che mi è sembrato proprio di poco conto... e non l'avevo "pre-tagliata". Grazie a tutti ancora per le informazioni! Francesco
__________________ Amicus Plato, sed magis amica veritas. |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|