BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 08, 14:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mac70

Data registr.: 08-06-2004
Servo x sgancio !!!!!

Ciao a tutti, ho iniziato l'assemblaggio del Fox in epp "WindRider", e ho pensato di dotarlo di sgancio per un'eventuale traino, il dubbio è questo quale servo di taglia mini si potrebbe usare?
Il modello è completamente in Epp a.a circa 170 cm peso previsto circa 600 gr., in allegato lo sagncio e la posizione dove vorrei installarlo, è giusto?.-

Ciao Maurizio.-
Icone allegate
servo-x-sgancio-sgancio.jpg
Visite: 71
Dimensione:  75,3 KB  
mac70 is offline   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 14:43   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mac70 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho iniziato l'assemblaggio del Fox in epp "WindRider", e ho pensato di dotarlo di sgancio per un'eventuale traino, il dubbio è questo quale servo di taglia mini si potrebbe usare?
Il modello è completamente in Epp a.a circa 170 cm peso previsto circa 600 gr., in allegato lo sagncio e la posizione dove vorrei installarlo, è giusto?.-

Ciao Maurizio.-

no, deve essere proprio esattamente in punta. Se sporge qualche mm meglio.

E comunque mi pare davvero eccessivo quel meccanismo: ti basterebbe un tubo di plastica del diametro di 1 cm con un semplicissimo piolo in acciaio, carbonio o al limite bambù: io qel gancio lo terrei per un modello più grande.

Come servo, un hs 55 basta e cresce.

chi non viene al BRDN il rimorso avrà perenne!
luca.masali is offline   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 15:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mac70

Ciao Luca..............si efettivamente è un pò grande, ma è il piu' piccolo fra i commerciali.-
Potresti spiegarmi il sistema che mi hai indicato?
Penso di aver capito che il piolo deve essere ortogonale al tubo.....

Ma come servo quale posso usare?

Ciao Maurizio.-
Vecchio 28 luglio 08, 15:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
io con quello sgancio...tirò sù un aliante da 5 m e 6 kg di peso.....comunque come servo...io metto un sempre un servo standard, 3-5 kg di trazione, non dovrebbe forzare, perchè la corretta manovra sarebbe che tù dici, mi sgancio...il trainatore molla motore...il cavo traino su allenta e tù sganci.....ma questa manovra, spessissimo non è la norma....a volte devi sganciare in condizioni critche, magari dopo una bella fiondata....quindi servo standard come ho detto......anche se al nostro campo...per modelli in epp tipo easy glider, o simili...usiamo con grande successo il velcro.....il velcro in trazione è tostissimo da staccare, e per sganciare una decisa cabrata dell'aliante e lui si stacca....semplice da attuare, affidabilissimo, bisogna solo calibrare bene la lunghezza del velcro....se è troppo non si stacca neppure....comunque circa 4-5 cm sono sufficienti....e poco costoso..
garbo is offline   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 15:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mac70

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io con quello sgancio...tirò sù un aliante da 5 m e 6 kg di peso.....comunque come servo...io metto un sempre un servo standard, 3-5 kg di trazione, non dovrebbe forzare, perchè la corretta manovra sarebbe che tù dici, mi sgancio...il trainatore molla motore...il cavo traino su allenta e tù sganci.....ma questa manovra, spessissimo non è la norma....a volte devi sganciare in condizioni critche, magari dopo una bella fiondata....quindi servo standard come ho detto......anche se al nostro campo...per modelli in epp tipo easy glider, o simili...usiamo con grande successo il velcro.....il velcro in trazione è tostissimo da staccare, e per sganciare una decisa cabrata dell'aliante e lui si stacca....semplice da attuare, affidabilissimo, bisogna solo calibrare bene la lunghezza del velcro....se è troppo non si stacca neppure....comunque circa 4-5 cm sono sufficienti....e poco costoso..

Ottimo....farò tesoro del tuo consiglio, comunque il mio sgancio è per alianti fino a 3 mt o almeno "jonathan" dice così e il diametro del tubo e circa 8 mm.-

Ciao a presto.-
Vecchio 28 luglio 08, 15:50   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
eh, un servo standard su un aliantino da 600 grammi manco col martello ce lo fai entrare

Usa un HS 55, che basta cresce e avanza.

Il sistema del tubo è di una semplicità disarmante:

1. i procuri un pezzetto di tubo di plastica (o alluminio o quel che vuoi tu) con circa un cm di diametro e 3 di lunghezza

2. Ci fai un foro passante a circa 3-5 mm dall'imboccatura

3. Infili un piolo di acciaio da 2 mm, o di carbonio da 3 mm o al limite uno spiedino di bambù nel foro e lo blocchi con l' epossidica

4. Attacchi al servo un pezzetto di bowden d'acciaio trecciato e lo fai scorrere nel tubo: quando il gancio è chiuso il bowden deve sporgere di 3-5 mm davanti al piolo, quando è aperto deve scorrere dietro al piolo.

A questo punto basta fare un' asola nel cavo di traino e infilarlo nel tubo in modo che la testa dell'asola stia dietro al piolo; con la radio chiudi il meccanismo di sgancio e il bowden scorrerà dentro l'asola e si appoggerà sopra al piolo.

Tirando il filo, l'asola schiaccerà il bowden contro il piolo, e l'aliante rimarrà agganciato.
quando sganci, il bowden scivolerà dietro al piolo, liberando il filo e l'aliante si sgancerà dal traino.

Non so se mi sono spiegato... è la classica cosa più facile a farla che a spiegarla.

P.s.: il sistema del velcro va benissimo, è pratico ed efficace, ma ti costringe a liberarti con una cabratona, e a me questo piace poco. Un tubo e un servo è molto più pulito, a mio parere.

Ultima modifica di luca.masali : 28 luglio 08 alle ore 15:55.
Vecchio 28 luglio 08, 15:59   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di luca.masali

Ecco qui, preso da un meccanismo commerciale, come funziona il sistema del tubo e del piolo:

spero sia chiaro

Vecchio 28 luglio 08, 16:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mac70

Grazie Luca...molto chiaro, piu o meno avevo già intuito dalla prima descrizione........a proposito ma il mini Minimoa che fine a fatto????

Ciao Maurizio.-
Vecchio 28 luglio 08, 16:42   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da mac70 Visualizza messaggio
Grazie Luca...molto chiaro, piu o meno avevo già intuito dalla prima descrizione........a proposito ma il mini Minimoa che fine a fatto????

Ciao Maurizio.-

al momento sta appeso in soffitto, aspettando una bella giornata in pendio

Vecchio 28 luglio 08, 17:19   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ecco qui, preso da un meccanismo commerciale, come funziona il sistema del tubo e del piolo:

spero sia chiaro

io ho anche quello sù 2 alinati da 3 m di a.a ....il mio discorso del servo...valeva per gli alianti miei oltre i 4 m di a.a. ovvio che sù un aliantino devi calibrare il tutto in finzione del modello, era solo per togliere i dubbi sulla validità di qul tipo di sgancio....poi per la semplicità...il velcro è imbattibile...provare per credere, non serve neppure il servo...incolli un tipo di velcro sotto e in punta alla fuso...lo devi incollare con la ciano perchè il suo adesivo dopo un pò molla, poi leghi in punta al cavo l'altro tipo di velcro e via eccolo fatto...costa pochissimo e si può effettuare anche sul campo..e se non vuoi effettuare una cabratona...fai come fanno molti al mio campo..mettono il modello in rovescio sotto traino...e si sgancia da solo....
garbo is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione