BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 08, 00:33   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di simone76

Data registr.: 15-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
....vigliacco !!...lo sapevo che mi attendevi al varco !!

Citazione:
Comunque questo non c'entra nulla.....te lo hai già provato l'L213 ?
si, il mese scorso fatta un po' di acro con quello del Boffe. Non so se mi spiego... volato con un modello acro (270cmx4Kg) a Grone..... Ogni tanto pero' ho attaccato motore... ma solo per non perdere tempo

comunque se ti fidi di piu' delle impressioni di MM, cerca un po' sul forum...

Citazione:
....e il Cularis ?....
si, l'anno scorso a Fornio, non ricordo se fosse del Boffe o del Pole. Per uno che ha un po' di alianti performanti alle spalle, è un modello decisamente insulso. Per un principiante che viene dall'easy glider e a cui nessuno ha detto che esiste di meglio... puo' anche andare. Quel giorno io e Boffe avevamo anche gli sword elettrici.... dire un altro pianeta è dire poco.

Vecchio 10 agosto 08, 00:55   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio

Se così fosse li tolgo....al diavolo la tovaglia da pick nick...
guarda..non volevo dirtelo perchè magari ti offendevi ma ho pensato subito la stessa cosa!!!la tovaglia da pic-nic.
se proprio la condizione è scarsa lo metti sotto sopra e giù a pane e salame...
Vecchio 10 agosto 08, 01:04   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ho da poco ultimato di allestire anch'io quel modello, e l'ala ha un effetto pannellatura e rivettatura. Quindi gia di suo ha solchi.... Ad ogni modo io preferisco le strisce sul ventre: basta una sera di lavoro e di sicuro non hanno impatto aerodinamico. Comunque su un modello così tozzo, non sottovaluterei altri particolari eventualmente relativi alla fusoliera: la capottina combacia correttamente con la sella in fusoliera? la mia è buona ma... tutt'altro che perfetta... e poi ci sono considerazioni anche sul centraggio (importantissimo) e sulle miscelazioni (differenziazione e miscelazioni coi flap, nonchè lo snap flap). Tutti fattori che possono trasformare un modello, in meglio o in peggio.
I centraggi e le miscelazioni che abbiamo fatto sono tutto frutto degli esperimenti ed esperienze di emme2 e ti garantisco che vanno bene.

Citazione:
Premetto che non lo ho mai provato quel modello, ma lo ho visto in mano a bei "manici" e comunque lo ho visto volare parecchie volte, ma....non mi ha mai convinto !....
Sia la versione grande che la "piccola" sono molto ben fatti, ma la loro forma e il tipo di volo lo fanno somigliare più ad un PSS che ad un aliante, inoltre le figure sembrano sempre "sporche" e anche in termica....non rampa poi tanto velocemente.
...Forse sono stato un po troppo "cattivo", ma ripeto, lo ho visto volare tante volte ma....
...ma voi che lo avete, ne siete veramente contenti ?

ciao Patton
Dovevi vederlo oggi all'opera. Con termiche potentissime che lo portavano alle stelle per poi scendere a candela a canna. E solo ieri aveva volato seppur a fatica con 70kmh di dinamica... E' un modello stupendo, vola con niente, veloce e pulito nelle manovre, atterra con niente con il butterfly, veramente un modello da gamma quasi completa di condizioni. E la fattura (capottina a parte) è veramente eccelsa, specie nelle ali.
Non so a chi lo hai visto in mano tu, ma so a chi l'ho visto io e non ho visto altri modelli fare tonneaux a 5mt da terra a 200kmh
Certo che se sei un estimatore del cularis....., che te lo dico affà

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
se vuoi toglierti il dubbio prova a togliere i quadratini solo su un'ala e vedi se vola storto...

oppure se avete gli stessi attacchi prova a fare cambio di un'ala con il tuo amico.
Poteva essere un idea, ma abbiamo connettori diversi e spine di riscontro leggermente diverse.
Vecchio 10 agosto 08, 01:06   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
guarda..non volevo dirtelo perchè magari ti offendevi ma ho pensato subito la stessa cosa!!!la tovaglia da pic-nic.
se proprio la condizione è scarsa lo metti sotto sopra e giù a pane e salame...
Perchè offendermi...., l'intento era proprio quello. Lo avevo scritto al collaudo del modello......
Vecchio 10 agosto 08, 01:08   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio

si, il mese scorso fatta un po' di acro con quello del Boffe. Non so se mi spiego... volato con un modello acro (270cmx4Kg) a Grone..... Ogni tanto pero' ho attaccato motore... ma solo per non perdere tempo

comunque se ti fidi di piu' delle impressioni di MM, cerca un po' sul forum...

Vuoi dirmi che il boffe ha messo il motore anche su quello???????
Che lo possino.....non si può!
Chissà quanto è brutto....
Vecchio 10 agosto 08, 08:01   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Citazione:
Premetto che non lo ho mai provato quel modello, ma lo ho visto in mano a bei "manici" e comunque lo ho visto volare parecchie volte, ma....non mi ha mai convinto !....
Sia la versione grande che la "piccola" sono molto ben fatti, ma la loro forma e il tipo di volo lo fanno somigliare più ad un PSS che ad un aliante, inoltre le figure sembrano sempre "sporche" e anche in termica....non rampa poi tanto velocemente.
...Forse sono stato un po troppo "cattivo", ma ripeto, lo ho visto volare tante volte ma....

ciao Patton
Premettendo che non sono un "bel manico" ma del modello ne son non contento....ma contentissimo, è ben fatto,robustissimo(io ci ho abbattuto una pianta e ancora vola) vola sia con poco che con condizioni forti,credo che per essere un modello commerciale....valga tutti i soldi che costa
giamp is offline   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 09:23   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
....eeeeeh ma come siete permalosi !
L'L213 mi è sempre piaciuto molto e ci sono anche andato vicino a prenderlo, ma come dicevo, poi vedendolo volare, non mi ha mai convinto.
Il fatto che apprezzi il Cularis, non significa che lo ritenga un grande modello e non lo MAI detto, ....è pacifico che un modello in Elapor da 150 €uri abbia dei limiti, ogni modello deve essere valutato per quello che è e per il tipo di volo a cui è destinato, questo vale per il Cularis, per l'Xword, per l'L213 ecc..ecc...
Io non sono un gran pilota, ma seguo l'ambiente da qualche anno e qualche idea...me la sono fatta

ciao Patton
marcopatton is offline   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 14:52   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di simone76

Data registr.: 15-07-2005
Citazione:
I centraggi e le miscelazioni che abbiamo fatto sono tutto frutto degli esperimenti ed esperienze di emme2 e ti garantisco che vanno bene.
non mi sapresti dare le escursioni misurate nei punti di massima corda della parte mobile, soprattutto per alettoni e flap, quando usati come alettoni, profilo e snap flap? le percentuali del radiocomando aiutano poco in quanto poi i leverismi ognuno se li fa come crede. Credo di avere settato un buon punto di partenza, ma vorrei arrivare velocemente ad avere un aliante come dico io, e se canno il punto di partenza come minimo significa una giornata in piu' di prove e riprove e le ferie non sono infinite
Vecchio 11 agosto 08, 02:46   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Citazione:
Sul mio L213A di Valenta ho giocato sull'estetica inserendo un tritello di quadratini sul ventre dell'ala e su direzinale e piani di quota.
I quadratini ovviamente sono adesivi di spessore tipo oracover.
Leggendo ultimamente diversi articoli e trattati aerodinamici, in particolare sull'effetto dei turbolatori, mi è sorto un dubbio (leggermente avvalorato dalle prestazioni leggermente differenti di due modelli uguali, il mio e quello di un mio amico, che però pesa un 300gr in più).
Non è che con tutti questi quadratini che anche al tatto sono evidenti, ho sporcato l'aerodinamica del modello provocando di fatto un freno?
Io pensavo di no avendo sporcato il ventre, ma il dubbio rimane.
Qualche parere Importante??

grazie Mario

p.s. sono disposto a toglierli....
Mario,
Fossi in te non li toglierei, non foss'altro per il lavoro che hai fatto per metterceli....

Non credo che eventuali effetti "frenanti" degli scacchi in Oracover/Orastick, o perlomeno apprezzabili "ad occhio" su un modello del genere ...

Ad ogni modo l'Oracaver dovrebbe avere a catalogo gli scacchi già bell'e fatti in un unico foglio, in diversi colori e dimensioni dei quadri, la tal cosa ti toglierebbe ogni dubbio su eventuali effetti "frenanti".

Comunque 300g su 4Kg sono oltre l'8% in più di peso/carico, e se le condizioni erano potenti, è probabile che che una certa differenza nel controllo, penetrazione, precisione, forse... forse la fanno !!!

Antonio.
andreis is offline   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 02:58   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Citazione:

ciao Patton
Marco,
Certo che sei coraggioso neeehhhh ... !!!!!!!

Figure "sporche" ????
Ma la messa a punto ed i pollici c'erano ?
Mai vista la differenza del volo di un LO100 in mano a uno che i pollici non sa cosa siano, rispetto a uno che i pollici li ha ?

E le condizioni erano adatte ad un modello del genere, si che abbia potuto esprimere il suo meglio ?

Ma che centrano i PSS con l'L213 ?

Non avevo mai sentito nessuno aspettarsi "ottime" prestazioni in termica da un'L213

Antonio.

PS: scusami, ma non ho saputo resistere
andreis is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione