BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 08, 11:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-10-2007
f5j max vento

Salve a tutti del forum... mi chiedevo con un modello di aliante per gare di f5j sia nella categoria <2,2 metri che >2,2 metri qual'è la massima velocità del vento che questi alianti sopportano senza influire sulla stabilità del volo.
Grazie Fabrizio.
Fabri is offline   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 18:36   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Fabri Visualizza messaggio
Salve a tutti del forum... mi chiedevo con un modello di aliante per gare di f5j sia nella categoria <2,2 metri che >2,2 metri qual'è la massima velocità del vento che questi alianti sopportano senza influire sulla stabilità del volo.
Grazie Fabrizio.
Ciao Fabrizio
Se stai parlando dei modelli dell'autonomy F5J, non credo di aver capito la domanda.
Il vento non centra nulla con la stabilità del volo.
Se invece parliamo di velocità in salita sotto motore o di planata, il problema non sussiste dato che la formula lascia liberi di usare qualunque tipo di modello e/o motorizzazione.
Sta a chi realizza/compra/assembla il proprio modello scegliere il compromesso che preferisce.
Nelle gare vengono usati sia planatori lenti sia più veloci e, a seconda delle condizioni, possono essere avvantaggiati gli uni o gli altri
Se guardi la tabella postata qui con i dati dei modelli ce n'è per tutti i gusti
Secondo meeting AUTONOMY F5J 2008: Molinella 13 Aprile ‎
Ciao

www.progetto-urca.com
claudio v is offline   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 18:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Vediamo se ho capito la domanda
Ad esempio, io ho un HT Carbon (FlyNow) da 2,5 metri che è leggero (circa 1 kg) ma vola tranquillamente in pendio in condizioni di termodinamica leggera (~5-6 m/s), anzi! Gli F3J-derivati poi possono volare bene anche con condizioni medie (10-15 m/s), dato il profilo variabile e la possibilità di aggiungere ballast. certo che se sei in una giornata con 25 m/s di vento, in pendio ti diverti con altri modelli ed in pianura... stai a casa comunque.
In soldoni:
modello leggero va' bene per giornate di poco vento, modello penetrante per giornate di vento più sostenuto.
C'è da dire però che gli f3J derivati hanno un comportamento tale che permette un volo più efficiente in quasi tutte le condizioni, anche se più "tecnico"
Per altri dubbi, siamo qua!

Strumenti discussione
Visualizzazione