BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 07, 10:43   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Ora ricalcolo le corde...
Ehm, scusa: non le corde, ma le aperture dei pannelli di coda.
frank is offline   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 10:55   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

XFLR5 e V-Tail

Ho fatto le prove: è vero che il calcolo del rapporto volumetrico di coda nella finestra di definizione della geometria è sbagliato, ma i calcoli seguenti sembrano tenere nella giusta considerazione la presenza della coda a V. Ho provato a sostituire la coda a V con una equivalente coda convenzionale, e le curve si sovrappongono.
Sembra quindi che da parte di XFLR5 ci sia solo un peccato "veniale"... puoi provare anche tu, Davide?
Vecchio 28 aprile 07, 11:23   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Oltre ad avere velocità minime di caduta, o di efficienza massima ecc. esiste la possibilità di conoscere altri parametri come angolo di stallo reale o simulare altri comportamenti come la flappatura ecc oppure apprezzare l'eventuale presenza di svergolatura o profili più sottili alle estremità?
Vecchio 28 aprile 07, 11:26   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Oltre ad avere velocità minime di caduta, o di efficienza massima ecc. esiste la possibilità di conoscere altri parametri come angolo di stallo reale o simulare altri comportamenti come la flappatura ecc oppure apprezzare l'eventuale presenza di svergolatura o profili più sottili alle estremità?
L'influenza della svergolatura, geometrica o aerodinamica, è analizzabile con un insieme di rappresentazioni che spiegherò fra breve. La flappatura è simulabile con facilità, bisogna creare una copia "flappata" del modello, ripetere le analisi e confrontare. Per lo stallo, VLM è lineare e non lo simula, ma con l'uso combinato del modulo XFoil possiamo vedere quali parti dell'ala "non ce la fanno" e stallano prima, e a quale angolo.
Vecchio 28 aprile 07, 11:37   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
Ciao Frank

posso quindi usare questo software per applicarlo ai modelli di Pylon?

in particolare per vedere se un'ala va più forte di un'altra e determinarne lo stallo?
Vecchio 28 aprile 07, 11:48   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31
posso quindi usare questo software per applicarlo ai modelli di Pylon?
in particolare per vedere se un'ala va più forte di un'altra e determinarne lo stallo?
Puoi usare XFLR5 per farti calcolare le polari Cd/Cl di ali diverse, o con profili diversi, e poi confrontarle, ma ovviamente devi essere poi tu a applicare i criteri di selezione. Mi spiego: visto che parli di pylon penso tu debba combinare volo veloce a bassa resistenza a bassi angoli di incidenza con volo ad elevato Cl ad alti angoli di incidenza durante le virate: solo tu puoi sapere quanto alto deve essere il Cl in virata, in base soprattuto ai "G" che tiri, o quanto basso deve essere il Cd durante i tratti rettilinei.
Per quanto riguarda lo stallo, valgono le avvertenze che già ho ripetuto: il metodo VLM è lineare e non modella lo stallo; per farlo, XFLR5 combina all'analisi inviscida VLM una simulazione del comportamento viscoso fatto con XFoil, ma non esiste una seria base teorica per separare e combinare in questo modo i due comportamenti.
Vecchio 28 aprile 07, 13:23   #37 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di 'ttafàt

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Puoi usare XFLR5 per farti calcolare le polari Cd/Cl di ali diverse, o con profili diversi, e poi confrontarle, ma ovviamente devi essere poi tu a applicare i criteri di selezione. Mi spiego: visto che parli di pylon penso tu debba combinare volo veloce a bassa resistenza a bassi angoli di incidenza con volo ad elevato Cl ad alti angoli di incidenza durante le virate: solo tu puoi sapere quanto alto deve essere il Cl in virata, in base soprattuto ai "G" che tiri, o quanto basso deve essere il Cd durante i tratti rettilinei.
Per quanto riguarda lo stallo, valgono le avvertenze che già ho ripetuto: il metodo VLM è lineare e non modella lo stallo; per farlo, XFLR5 combina all'analisi inviscida VLM una simulazione del comportamento viscoso fatto con XFoil, ma non esiste una seria base teorica per separare e combinare in questo modo i due comportamenti.
mi sa che cancelleranno anche questo messaggio,ma sono debole di vescica....non resisto.
Non si potrebbe usare i termini italiani " viscoso" "non viscoso" oppure "fluido reale " o "fluido perfetto".
Sono puttanate,d'accordo,ma viscido ed inviscido mi fa un brutto effetto.
Complimenti per il lavoro,continua,mi tengo qualche domanda per la fine.
Grazie
'ttafàt is offline   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 15:00   #38 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da 'ttafàt
mi sa che cancelleranno anche questo messaggio,ma sono debole di vescica....non resisto.
Non si potrebbe usare i termini italiani " viscoso" "non viscoso" oppure "fluido reale " o "fluido perfetto".
Sono puttanate,d'accordo,ma viscido ed inviscido mi fa un brutto effetto.
Complimenti per il lavoro,continua,mi tengo qualche domanda per la fine.
Grazie
Concordo.

Pure lo stesso effetto fa a me quando qualcuno non parla come mangia.
Vecchio 28 aprile 07, 17:08   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Grazie dei complimenti.
Per quanto riguarda la terminologia, vengo anche io da una "tribù" attenta all'uso della lingua, e per questo motivo prima di scrivere mi sono documentato. Non mi sono permesso di usare il termine "viscido" al posto di "viscoso" (controllate pure...), sono consapevole della differenza; tuttavia "inviscido" è usato in fior di pubblicazioni scientifiche delle Università e Politecnici italiani, quindi non mi sono sentito in colpa nell'usarlo. In futuro userò "non viscoso", anche se l'ossimoro non è la mia figura retorica preferita.
Avviso comunque che userò per i coefficienti aerodinamici la terminologia intenazionale inglese Cl (coefficiente di portanza), Cd (coefficiente di resistenza), Cp (coefficiente di pressione) e Re (numero di Reynolds), e non quella italiana: e prima che nascano sospetti, tengo a precisare che non lo faccio per esterofilia ma per usare la stessa convenzione usata da XFLR5 e non generare confusione in chi legge.
Vecchio 28 aprile 07, 18:46   #40 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Avviso comunque che userò per i coefficienti aerodinamici la terminologia intenazionale inglese Cl (coefficiente di portanza), Cd (coefficiente di resistenza), Cp (coefficiente di pressione) e Re (numero di Reynolds), e non quella italiana: e prima che nascano sospetti, tengo a precisare che non lo faccio per esterofilia ma per usare la stessa convenzione usata da XFLR5 e non generare confusione in chi legge.
Pazienza, cercherò di non confodermi.<_<

Strumenti discussione
Visualizzazione