BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 07, 19:31   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stilo

Data registr.: 25-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Il turapori sul depron si usa principalmente per avere una verniciatura meno "polverosa" e più lucida... se si usa come "fondo aggrappante" per la vernice, allora meglio cambiare vernice!

p.s.
se volete verniciare il depron con bombolette da ferramenta (sintetiche) date una mano di vinavil PURO e attendete l'asciugatura. Pesa molto meno di vinavil+carta e non fa sciogliere il depron (andateci comunque con passate leggere e fate qualche prova con pezzi di scarto)

Io uso spesso questa tecnica perchè sono pigro e non mi va di usare il compressore+aerografo/pistola per verniciare, perchè dopo tocca pulire tutto
proverò!

rettifico...la carta da modello è più pesante ed ha un lato liscio(tipo plastificato) ed uno poroso...(sto provando la tecnica su un ritaglio)

Passate a salutarmi
Stilo is offline   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 21:19   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 11-04-2005
ottimo metodo, la sto usando per il mio F 104...è più leggera della carta normale bianca ed ha un lato lucido..è molto resistente.
Non avevo pesato al turapori ...ma all'acqua , quello normale lo fonde il depron vero? non ho mai provato anche perchè ho sempre verniciato direttamente sul depron con le varie lacce acriliche a pennello senza problemi, mentre su altri modelli ho usato sua la carta bianca da 80gr che quella per sarti che consiglio. La trovi anche nelle cartolerie ed è molto economica.
ciaoo

Citazione:
Originalmente inviato da goose77
io per il mio primo modello che mi sono costruito da zero per rivestire il polistirolo ho usato la carta da modello quella bianca molto fine che usano le sarte per fare i modelli e poi tagliare la stoffa la vendono in tutte le mercerie e negozi di carta costa pochissimo con un euro ci ricopri un extra 300 in formato maxi e poi la attacco con il vinavil diluito al 50% con acqua e un pennello da decupage ..il risultato è perfetto la carta di adatta molto bene alla forma è talmente fine che si attacca come una ventosa ..provate ...mi manca piu da finire l'elevatore e fare i buchi per i servi e l'ho finito poi prima di verniciarlo posto alcune foto...si tratta di un mb339 con elica spingente

my web site : http://digilander.libero.it/dgavio/
AntonioF104 is offline   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 01:23   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stilo

Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104
ottimo metodo, la sto usando per il mio F 104...è più leggera della carta normale bianca ed ha un lato lucido..è molto resistente.
Non avevo pesato al turapori ...ma all'acqua , quello normale lo fonde il depron vero? non ho mai provato anche perchè ho sempre verniciato direttamente sul depron con le varie lacce acriliche a pennello senza problemi, mentre su altri modelli ho usato sua la carta bianca da 80gr che quella per sarti che consiglio. La trovi anche nelle cartolerie ed è molto economica.
ciaoo
sto provando entrambi i metodi, ma come viene meglio, con la parte liscia sopra o a contatto col depron?
grazie

p.s. X raf...ma poi la vinilica la carteggi si? x sintetiche cosa intendi...quelle con solventi, non acriliche ad acqua?

Passate a salutarmi
Vecchio 09 settembre 07, 12:09   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

meglio se la parte liscia è all'esterno...il fatto è che quando bagni la carta per ammorbidirla...è difficile vedere la differenza tra i due lati....a me è capitato...ma la differenza è di pochissimo e tollerabile
come avrai capito, prima di attaccare la carta, inumidiscila su un piano con acqua passata a pennello e con un pò di pazienza (ma non è assolutamente difficile) vedrai il risultato ad asciugatura avvenuta....liscia e resistente...iuo forse la passo anche sulle ali...ehm sulle alucce (il 104)
ciaoo

Vecchio 09 settembre 07, 12:41   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stilo

ho provato il metodo, i risultati sono controversi...nel senso che non ho applicato le parti sulla stessa faccia del depron!(me lo sono scordato! )
probabilmente ci riprovo...cmq la soluzione migliore sembra essere la faccia liscia verso l'alto...

il metodo di raf è ottimo...ho provato con il ciano e il depron non fa neanche una grinza!!!!...solo che per riempire i buchetti c'è bisogno di molta colla...altri consigli?

Passate a salutarmi
Vecchio 09 settembre 07, 13:16   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

puoi fare anche più passate di vinavil diluito 50 e 50 con acqua così da avere un superfice bella liscia..però ci vuole più tempo...ho usato questo metodo per alcune parti del mio F14 e irrobustisce anche parecchio il depron...credo comunque anche con il metodo di Raf di fare una passata di vinavil puro si ottengono risultati simili.

Vecchio 09 settembre 07, 13:40   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stilo

il metodo di raf è ottimo...resta liscio e resistente anche senza carteggiare....
con il cartamodello ho usato il 50-50 e funzione bene...

Passate a salutarmi
Vecchio 10 settembre 07, 19:47   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di goose77

Data registr.: 02-08-2007
ok...allora questo metodo della carta damodello che ho sperimentato ..funziona bene..ho provato a usare la bomboletta spray sopra è non ha sciolto il depron
goose77 is offline   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 20:18   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

dimenticavo, una volta asciutta la carta, per renderla ancora più lliscia usate la lana d'acciaio di tipo molto morbido..si trova nei negozi di casalinghi in buste economicissima...la carta vetra, anche sottile può togliere eccessivamente il velo di vinavil...magari usate la carta dove c'è qualche grinza e se poi la scartavetratura è eccessiva si mette un pò di vinvil 50-50 solo in quel punto e via
ciaooo

Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione