BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 08, 13:53   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di RuPa

Data registr.: 17-11-2005
Immagini: 67
Citazione:
Originalmente inviato da lakelake Visualizza messaggio
scusa la mia ignoranza, ma che significa "orgino" ?
sono io che mi devo scusare ... volevo scrivere "ordigno"!

Spiega meglio di cosa si tratta, io nella mia ignoranza non riesco a vederci un'aereomodello ... mi pare un missile, un siluro monopala, un ventilatore da competizione ... e poi c'è la definizione di ali "folder" ... ma sono ripiegabili?

L'oggetto inizia diventare interessante.

ciao
Ruggero"

PS: Se ci fosse ancora la trasmissione "Pronto Raffaella" ci facevano il quiz "L'oggetto misterioso" ... e allora altro che montepremi del barattolo di fagioli.

Sforzo X tempo = Costante
A. Dato all'inizio un tempo lungo per fare qualcosa, lo sforzo iniziale sarà modesto
B. Quando il tempo si riduce a zero, lo sforzo tende all'infinito
Corollario
Se non ci fosse l'ultimo momento, non si riuscirebbe a fare niente
RuPa is offline   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 14:01   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di lakelake

Data registr.: 01-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
sono io che mi devo scusare ... volevo scrivere "ordigno"!

Spiega meglio di cosa si tratta, io nella mia ignoranza non riesco a vederci un'aereomodello ... mi pare un missile, un siluro monopala, un ventilatore da competizione ... e poi c'è la definizione di ali "folder" ... ma sono ripiegabili?

L'oggetto inizia diventare interessante.

ciao
Ruggero"

PS: Se ci fosse ancora la trasmissione "Pronto Raffaella" ci facevano il quiz "L'oggetto misterioso" ... e allora altro che montepremi del barattolo di fagioli.
Lo so. lo so...i modelli da volo libero sono sconosciuti!!

Quello nella foto è il muso del motomodello: manca ancora il trave di coda con timone orizzontale e deriva.

Le ali sono folder, con estremità ripiegabile: questo mi permetterà ( almeno spero ) di essere competitivo almeno quanto un moto dotato di riduttore.
Del resto il mio rossi 15 ( quel motorino massacrato che si vede nella foto ) i suoi 30.000 a terra se li fà, e se contiamo che l'elica è 195mm di diametro per circa 100 di passo......in 4,5 secondi reali di tempo motore dovrei sfiorare i 200 metri di quota.

mò provo a caricare qualche altra foto, ma prova a dare un'occhiata a questo video.

YouTube - Karle Kuuka F1C baltic cup 2008

ciao Lake
Icone allegate
la-galleria-anzi-meglio-lhangar-dei-nostri-aerei-autocostruiti-lol-p6150210.jpg
Visite: 67
Dimensione:  67,1 KB  la-galleria-anzi-meglio-lhangar-dei-nostri-aerei-autocostruiti-lol-p6150211.jpg
Visite: 40
Dimensione:  87,8 KB  
lakelake is offline   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 17:29   #73 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-01-2005
Pure io....

Anche io voglio mettere i miei autocostruiti e auto-progettati:
1) I primi modelli per il combat , due Zero motorizzati OS LA .15, costruiti in polistirene rivestito con carta da pacchi, hanno fatto parecchie gare, con il bianco ho vinto anche qualche gara
2) Altri modelli combat : P51, Corsair, Mig 7, e in primo piano due Ki 61, tutti utilizzati in combattimento (quando ero ancora scapolo...)
3) Spitfire. E’ il primo modello serio che ho progettato, tutto fatto a mano!! Disegnato durante il 3° anno di università su carta millimetrata perché i PC allora erano ancora un sogno, conservo ancora il disegno, A.A. 150 cm. Qui è ritratto con un motore 6.5 cc e con una livrea incompleta. Il collaudo con questo motore non è andato a buon fine, il modello era troppo pesante. Ho deciso quindi di alleggerirlo e di cambiargli motore: un 10 cc. E’ diventato una favola!
Fortunatamente è ancora vivo e funzionante ma devo risistemarlo a dovere e rimetterlo in volo.
4) e 5) Scorpius 96, l'aeromodello del mio progetto di ultraleggero con struttura in legno fatto per la tesi di laurea. A.A. 180 cm, motore 10 cc volava una favola, fatto con lo stesso metodo che TELEMASTER ha usato con il suo : traforo e carta vetro, soprattutto per la finitura fatta con fondo e vernici da carrozziere. Purtroppo causa interferenza si è distrutto e mi è rimasta solo la parte posteriore intera, che conservo a memoria del fu.

Altre foto nei prox giorni...
Alex GOKU
Icone allegate
la-galleria-anzi-meglio-lhangar-dei-nostri-aerei-autocostruiti-lol-zero_grup3.jpg
Visite: 49
Dimensione:  22,2 KB  la-galleria-anzi-meglio-lhangar-dei-nostri-aerei-autocostruiti-lol-gruppo1.jpg
Visite: 48
Dimensione:  54,7 KB  la-galleria-anzi-meglio-lhangar-dei-nostri-aerei-autocostruiti-lol-spit3.jpg
Visite: 62
Dimensione:  43,2 KB  la-galleria-anzi-meglio-lhangar-dei-nostri-aerei-autocostruiti-lol-scorpius1.jpg
Visite: 62
Dimensione:  81,9 KB  la-galleria-anzi-meglio-lhangar-dei-nostri-aerei-autocostruiti-lol-scorpius2.jpg
Visite: 54
Dimensione:  46,5 KB  

alex_goku2 is offline   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 21:03   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di lakelake

eccolo, dopo due nottate di duro lavoro è pronto per il volo
Icone allegate
la-galleria-anzi-meglio-lhangar-dei-nostri-aerei-autocostruiti-lol-p7310001.jpg
Visite: 70
Dimensione:  204,4 KB  la-galleria-anzi-meglio-lhangar-dei-nostri-aerei-autocostruiti-lol-p7310005.jpg
Visite: 75
Dimensione:  105,6 KB  
Vecchio 18 agosto 08, 22:22   #75 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2008
Tra poco finisco il mio primo modello autocostruito: un Arlechin.
Appena è finito posto le foto.
Il primo modello anche se molto semplice da grandi soddisfazioni
Hope81 is offline   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 17:12   #76 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-04-2007
Io, da un paio di anni, ho sempre e solo costruito (nel senso che non ho mai acquistato un modello commerciale).... sebbene senza grandi con risultati!

Ve ne faccio vedere qualcuno, più o meno in ordine cronologico:

Quest'ultimo e in fase di finitura. E' un Raven modificato (aa 900 e fuso in polionda). La livrea, per ora, è solo un fotomontaggio con Photoshop!

Ultima modifica di qbert : 19 agosto 08 alle ore 17:17.
qbert is offline   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 18:38   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchino65

Data registr.: 09-09-2005
Ciao,
altro modello

Saluti
Icone allegate
la-galleria-anzi-meglio-lhangar-dei-nostri-aerei-autocostruiti-lol-f22-1.jpg
Visite: 25
Dimensione:  55,6 KB  la-galleria-anzi-meglio-lhangar-dei-nostri-aerei-autocostruiti-lol-f22-2.jpg
Visite: 17
Dimensione:  60,3 KB  la-galleria-anzi-meglio-lhangar-dei-nostri-aerei-autocostruiti-lol-f22-3.jpg
Visite: 18
Dimensione:  66,8 KB  la-galleria-anzi-meglio-lhangar-dei-nostri-aerei-autocostruiti-lol-f22-4.jpg
Visite: 35
Dimensione:  70,7 KB  la-galleria-anzi-meglio-lhangar-dei-nostri-aerei-autocostruiti-lol-f22-5.jpg
Visite: 13
Dimensione:  90,5 KB  

Vecchio 20 agosto 08, 13:53   #78 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-04-2007
Citazione:
eccolo, dopo due nottate di duro lavoro è pronto per il volo
Bello è bello.... ma come funziona?! Lo lanci e poi.... come va va?!
qbert is offline   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 08:58   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di lakelake

Citazione:
Originalmente inviato da qbert Visualizza messaggio
Bello è bello.... ma come funziona?! Lo lanci e poi.... come va va?!
dunque, le fasi del lancio si susseguono così:

- messa in moto e relativa buona carburazione ( un pelino grassa sennò muore in cima alla salita )
- lancio a mano, perfettamente in verticale e controvento, occhio che basta veramente poco per metterlo in volo male ed in tal caso...badabum-cha-cha!
- dopo 5 secondi l'autoscatto ferma il motore ed aziona simultaneamente il freno sull'elica
- dopo un decimo di secondo scatta la prima transizione: il timone di quota passa da un assetto di circa 1 grado negativo a 6 gradi positivi per una durata di 4 o 5 decimi: questo permette al modello che ancora è molto veloce di portarsi dall'assetto verticale a quello orizzontale rispetto al terreno
- terminata la transizione ( che noi chiamiamo bunt o superpicchiata ) il timone di quota passa a circa 1,5 gradi negativo
- dopo un secondo scatta il comando che porta l'incidenza dell'ala da zero gradi a 4 positivi
- simultaneamente scatta il meccanismo che permette alle estremità di rigirarsi dal ventre dell'ala portandosi in posizione di planata
- per ultimo, quindi dopo circa 4 secondi dallo stop motore, scatta il derivino ( io viro a destra ) che permetterà al modello di planare in cerchio con un raggio di circa 250-300 metri ( ma spesso anche di più )
- al termine del volo cronometrato ( 3 minuti ) scatta l'ultima funzione chiamata antitermica: il timone di quota sale e si mette in posizione tale da permettere al modello di scendere piatto piatto.

Con un motore in forma si raggiungono quote intorno ai 180-200 metri in 4,5 secondi reali; tutte le funzioni descritte sono comandate da un timer meccanico, ma da un paio d'anni sono in voga quelli elettronici che si programmano con un palmare ed utilizzano un microservo.

Ciao!!

Stefano
Icone allegate
la-galleria-anzi-meglio-lhangar-dei-nostri-aerei-autocostruiti-lol-p6150220.jpg
Visite: 66
Dimensione:  105,8 KB  
Vecchio 22 agosto 08, 21:47   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Citazione:
dunque, le fasi del lancio si susseguono così:

- messa in moto e relativa buona carburazione ( un pelino grassa sennò muore in cima alla salita )
- lancio a mano, perfettamente in verticale e controvento, occhio che basta veramente poco per metterlo in volo male ed in tal caso...badabum-cha-cha!
- dopo 5 secondi l'autoscatto ferma il motore ed aziona simultaneamente il freno sull'elica
- dopo un decimo di secondo scatta la prima transizione: il timone di quota passa da un assetto di circa 1 grado negativo a 6 gradi positivi per una durata di 4 o 5 decimi: questo permette al modello che ancora è molto veloce di portarsi dall'assetto verticale a quello orizzontale rispetto al terreno
- terminata la transizione ( che noi chiamiamo bunt o superpicchiata ) il timone di quota passa a circa 1,5 gradi negativo
- dopo un secondo scatta il comando che porta l'incidenza dell'ala da zero gradi a 4 positivi
- simultaneamente scatta il meccanismo che permette alle estremità di rigirarsi dal ventre dell'ala portandosi in posizione di planata
- per ultimo, quindi dopo circa 4 secondi dallo stop motore, scatta il derivino ( io viro a destra ) che permetterà al modello di planare in cerchio con un raggio di circa 250-300 metri ( ma spesso anche di più )
- al termine del volo cronometrato ( 3 minuti ) scatta l'ultima funzione chiamata antitermica: il timone di quota sale e si mette in posizione tale da permettere al modello di scendere piatto piatto.

Con un motore in forma si raggiungono quote intorno ai 180-200 metri in 4,5 secondi reali; tutte le funzioni descritte sono comandate da un timer meccanico, ma da un paio d'anni sono in voga quelli elettronici che si programmano con un palmare ed utilizzano un microservo.

Ciao!!

Stefano
non ho parole sulla complessità di tutto l'ambaradan..complimenti a voi che ci capite!!

Strumenti discussione
Visualizzazione