![]() | mappa del sito contatta | ![]() |
![]() |
|
| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Pozzuoli (NA) Domicilio: G.A.S.T. - San Tammaro (CE)
| Se ti può interessare anch'io ho iniziato un anno fa con il Gladiator come primo modello e mi sono trovato veramente bene. Guarda questo buildlog (modellismo dinamico - angolo del debuttante): SITO AERORACER IN COSTRUZIONE è una guida passo-passo alla sua costruzione. A me è stata veramente utile perchè "SBAGLIANDO" (ci tengo a precisarlo) ho costruito prima l'aereo e poi mi son messo alla ricerca del campo volo, INDISPENSABILE per farlo volare! Sinceramente, da parte mia, ti consiglio di imparare a costruire perchè impari a guardare all'aeromodellismo in un'altra prospettiva (quella corretta )!
__________________ htt://www.gastmodellismo.it |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User | Io ho cominciato molti anni fa, e nel modo sbagliato: facevo volo libero e VVC (quelli con la manopola). Non ho mai amato le scatole di montaggio, in quanto una delle cose che mi piace del modellismo è progettare un modello, usare il progetto di un altro mi toglie gran parte del gusto. Così i primi RC me li progettavo da me, e sbagliavo: di fatto, non sapevo come progettare un RC efficace e facevo dei volo libero con radio e servi, quelli pesanti che si usavano venticinque anni fa ![]() Il risultato era che facevo pessimo RC dalla struttura delicata, con troppo carico alate, troppo diedro, profili alari sbagliati, comandi molli come stracci e motori troppo piccoli (massimo 1,5 cc, più spesso 0.8) per la massa eccessiva. Dopo alcuni deludenti svolazzi (impossibile dire se i modelli cadevano per mia incapacità di pollici o di progettazione e costruzione, verosimilmente per tutt'e due) mi sono arreso e ho comprato la scatola di montaggio di un trainer col settemmezzo. Mi si è aperto un mondo, costruendo un modello ben progettato e ben studiato ho capito dove sbagliavo. E da allora ho avuto grandissime soddisfazioni con progetti personali azzeccatissimi e cocenti delusioni da progetti personali scombinati, ma i primi son stati molto più dei secondi .Quindi per imparare davvero, adesso so non c'è niente di meglio di una buona scatola di montaggio.
__________________ www.masali.com |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Gaggi<->Catania
| Grazie Blu-Ray per il link più tardi me lo spulcio per bene ![]() ca...rola ![]() anche il mitico masali wow.. speriamo di trovare qualcosa di buono in negozio..altrimenti compro il gladiator su internet :-P sicuramente il negoziante saprà consigliarmi ma quali colle suggerite di comprare? e se non chiedo troppo che prezzi hanno indicativamente....non so ma ho sempre paura che quando un negoziante vede un novellino cerchi di rifilargli quello che costa di più dipende naturalmente dalla serietà e sapendo indicativamente i prezzi saprò se tornarci ![]() |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User | Come facevano gli antichi??? Si compravano un bel trainer da costruire... Poi al campo, quando era finito, lo facevano volare... forse... Io, comunque, ho iniziato con L'easyStar... Ho continuato con il Reichard Quattro... (con lui ho imparato a rivestire e riparare ali in balsa... e a usare il tessuto di vetro per riparare la fusoliera) Non contento, ho costruito il Volt con il Depron... Con queste conoscenze, devo dire che stò iniziando a fare dei bei modelli... Gli ultimi: BXP1 V2 (è un mio progetto di convertiplano... mi sono venute fuori delle ali molto belle ma stò aspettando un motore per fare il collaudo) Semiriproduzione del piaggio P50 (ho iniziato a costruire le ali e mi stanno venendo fuori molto belle)
__________________ Diplomato in elettronica e telecomunicazioni e appassionato modellista e informatico Reichard Quatro - Mini Discus 2C - EasyGlider electric - BXP1 V2 (convertiplano) - BP50 |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 22-07-2003 Residenza: PN
| Citazione:
![]()
__________________ Ghereghereghezz ghezz ghezz | |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| Salve ho trovato in rete i disegni del gladiator, fatti da un utente del forum, quasi quasi se non trovo la scatola in negozio.... ![]() meglio lasciar perdere vero? tagliare i pezzi da solo non è il caso vero? |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Roma
| Farsi un modello partendo dal disegno é più facile di quanto pensi, il Gladiator é abbastanza facile da riprodursi basta avere un pò di tempoed un minimo di manualità. Ad un mio vecchio amico, Claudio S., gli venne attribuito il sopranome Claudiator, visto che da disegno ne costruì almeno 10 man mano che si rompevano. Erano altri tempi e i pronti al volo erano pochissimi, molto costosi, guardati con diffidenza e considerati disonorevoli da portare in pista. I modelli si costruivano in balsa partendo dalle tavolette e si rivestivano in seta o carta prima della verniciatura a pennello o a spruzzo per i fortunati che avevano il compressore. Anno domini 1979 Valerio Ceccherini |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| non vorrei imbarcarmi in qualcosa di più grosso di me..io ho molta pazienza e faccio le cose molto precise...però non saprei..il progetto mi sembra ben fatto ma non ho esperienza nella scelta della balsa magari per fare le centine serve una balsa dura per fare altre cose serve quella meno dura e io non ho proprio esperienza ....quindi non so..sarei tentato ma... |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ma guarda che il modello gladiator se non ricordo male non ha neppure l'ala rastremata, per cui è più facile da costruire....balsa dura per le centine non direi, la balsa dura semmai usala per la fusoliera..e se vuoi risparmiare...per la fuso puoi usare l'economicissimo compensato di pioppo...molto resistente e con un peso leggermente superiore alla balsa....per le ali invece se i longheroni sono in balsa quelli sì che devono essere di balsa dura o meglio magari di tiglio....e per fare le centine ti fai 2 dime in compensato duro con tutti gli scassi come da disegno..nelle dime ci fai 2 fori e ci infili un barretta di filettato...tra le dime ci metti le tavolette di balsa quante sone le centine di una semiala...chiudi il filettato con 2 dadi..ed hai fatto il pacchetto..e poi avanti di tampone abrasivo e limette per scassi slungheroni...più difficile a dirsi che a farsi..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo Torino Iscritto al campo volo VST a Torino ciao da Garbo ciao da Garbo![]() | |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| Salve Garbo....appunto non ho molta esperienza..quindi l'ho sparata li per la balsa..solo che guardando il progetto mi vien voglia è molto ben fatto...quasi quasi mi faccio una lista della spesa per vedere cosa devo comprare...e se non trovo un kit in negozio....mi butto in questa impresa....ma una domanda nel progetto c'è scritto che alcune parti sono in compensato ma non specifica di cosa si intende di betulla? o altro materiale?...e lo stesso compensato va bene per ricavare le dime per le centine? |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|