BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 08, 15:28   #341 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
Ciao! Una domanda: perchè non rivesti anche la fusoliera in solarfilm invece che trattarla con il turapori e modelspan vernice e antimiscela? otterresti un bel risparmio di peso (non so se hai la mano pesante con vernici e colle...) e soprattutto economico...
Vecchio 28 agosto 08, 15:50   #342 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
Salve telemaster è il mio primo modello e proprio per questo mi faccio tantissimi problemi premetto che a me appassiona costruire quindi andare di turapori e modelspan mi sembra più da mastro geppetto e poi mi da l'impressione che sia molto più resistente, tuttavia devo anche trovare la soluzione più economica poichè i fondi sono quelli che sono (studente fuori sede) e questa del solarfilm sembra economica con 2metri di rosso e 2metri di arancione dovrei ricoprire tutto il modello e quindi a circa 7 euro al metro sono 28 euro, che confusione

Olympic Gladiator ...

la colorazione che vorrei ottenere è quella nelle foto di ranox mi sembra buona per un principiante nel senso che resta ben visibile....
g.mosfet is offline   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 16:09   #343 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
Salve telemaster è il mio primo modello e proprio per questo mi faccio tantissimi problemi premetto che a me appassiona costruire quindi andare di turapori e modelspan mi sembra più da mastro geppetto e poi mi da l'impressione che sia molto più resistente, tuttavia devo anche trovare la soluzione più economica poichè i fondi sono quelli che sono (studente fuori sede) e questa del solarfilm sembra economica con 2metri di rosso e 2metri di arancione dovrei ricoprire tutto il modello e quindi a circa 7 euro al metro sono 28 euro, che confusione

Olympic Gladiator ...

la colorazione che vorrei ottenere è quella nelle foto di ranox mi sembra buona per un principiante nel senso che resta ben visibile....
si, costruire da zero è la cosa piu' bella. Io non ho mai usato la modelspan, il turapori lo uso solamente quando devo preparare il fondo per la verniciatura.
L'economia è sempre un problemone, non me ne parlare... però considerando che è il tuo primissimo modello mi sento di consigliarti di fare esperienza con il solarfilm. Si, è piu' rognoso dell'oracover, però costa meno della metà e tutto sommato regge bene il tempo; certo, ogni tanto qualche ritoccata di ciano va data in alcuni punti, ma nulla di drammatico. L'unica attenzione è la pulizia. Devi pulire attentamente il modello dopo l'uso perchè la miscela e l'olio fanno presto a staccare tutto il termoretraibile.
Comunque in ogni caso complimenti, hai tutto il mio appoggio!!!

Finalmente un altro costruttore!!!
Vecchio 28 agosto 08, 16:17   #344 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
si, costruire da zero è la cosa piu' bella. Io non ho mai usato la modelspan, il turapori lo uso solamente quando devo preparare il fondo per la verniciatura.
L'economia è sempre un problemone, non me ne parlare... però considerando che è il tuo primissimo modello mi sento di consigliarti di fare esperienza con il solarfilm. Si, è piu' rognoso dell'oracover, però costa meno della metà e tutto sommato regge bene il tempo; certo, ogni tanto qualche ritoccata di ciano va data in alcuni punti, ma nulla di drammatico. L'unica attenzione è la pulizia. Devi pulire attentamente il modello dopo l'uso perchè la miscela e l'olio fanno presto a staccare tutto il termoretraibile.
Comunque in ogni caso complimenti, hai tutto il mio appoggio!!!

Finalmente un altro costruttore!!!
Vediamo ci sto pensando ancora non sono convinto del solarfilm, diciamo che sono nuovamente in confusione..il fatto che dite che sia più rognoso dell'oracover mi spaventa ...
g.mosfet is offline   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 16:32   #345 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Vediamo ci sto pensando ancora non sono convinto del solarfilm, diciamo che sono nuovamente in confusione..il fatto che dite che sia più rognoso dell'oracover mi spaventa ...
La differenza principale tra i due è questa, se sbagli con l'oracover basta che riscaldi il pezzo, lo stacchi e lo riattacchi, operazione che puoi ripetere all'infinito, con il solarfilm, hai una sola possibilità, se sbagli butti tutto il rivestimento che hai messo.
Vecchio 28 agosto 08, 17:20   #346 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
la seta da 20gr/mq è troppo pesante?
a quanto ho capito il solarfilm non è adesivo la superficie va trattata con balsaloc giusto?
poi va anche spruzzato con l'antimiscela?

Il Solarfilm è termoadesivo.

A mio parere ti conviene rivestire l'ala con il solarfim e la fusoliera con modelspan e collante per due ragioni.

1- fai esperienza con entrambi i metodi. Il Gladiator sopporta bene eventuali aggravi di peso ma se usi con intelligenza le bombolette e l'antimiscela questo non succede.

2- una fusoliera trattata come detto sopra dura una vita, è ben robusta e la miscela non penetra.

Quando rivestirai l'ala fai le sovrapposizioni di almeno 5 mm ed abbi l'accortezza di passare con abrasiva 1000 la porte di materiale che verrà coperta. In questo modo otterrai una migliore adesione di Solarfilm su Solarfilm.
Abbi inoltre l'accortezza di forare tutte le centine in modo tale che l'aria calda possa distribuirsi uniformemente all'interno dell' ala. Io di solito foro il terminale in modo che l'aria possa uscire e poi lo rivesto.

Strumenti discussione
Visualizzazione