BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine e Ventole
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 08, 14:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nightrapture

Data registr.: 04-03-2008
Immagini: 5
Mirage, vite e... splat!

Ieri prima che il tempo volgesse al peggio mi son ritrovato nei pressi di Asiago e in una collina sperduta stupenda, mi son girati i 5 minuti di lanciare il Mirage.
Ma qualcosa va storto...
Lancio perfetto, tende un po' a cabrare ma l'avevo bilanciato apposta così, niente di preoccupante tranne per il fatto che rolla tutto a sinistra con una certa foga.
Lo faccio volare comunque tenendo sempre alettoni a destra mentre cerco di trimmarlo... ma non si trimma!
Già avevo la pressione a 5000! Gira e rigira, dopo un paio di minuti lo salvo da uno schianto in seguito ad una virata a sinistra, e continuo a provare, tutto il trim a destra ma niente, continua a rollarsi a sinistra. Ormai è in volo, ancora 2-3 minuti e lo devo far scendere ma una virata di nuovo a sinistra è stata fatale, forse l'ho stretta troppo, entra in vite, muso puntato a terra e splat in 0.5 secondi. Mi viene da pensare che la batteria possa essersi spostata a sinistra ma è molto strano che possa essere successo, verifico sempre che sia ben fissa.
Avendo visto la capottina schizzare a 5 metri ho pensato che il muso fosse come minimo rientrato in 3 pezzi fino alle prese d'aria. Invece arrivo e con grosso stupore l'aereo è perfettamente intero! Sì è rotta solo l'ordinata della ventola che col colpo è entrata tutta in blocco all'interno spaccandosi in 1000 pezzi, ma il motore è salvo. Le ali neanche un graffio, si son scollate solo le squadrette.
Unica cosa.. la struttura in fibra ha retto benissimo ma presenta qualche crepetta e si è come sfilacciata in un paio di angoli... come la sistemo?
Basterebbe stuccarla appena, forse basta un po' di colla, e poi passarci il nero. Mi potete suggerire qualcosa? Vi posto 3 foto.
Davvero robustissimo comunque, lo schianto è stato praticamente a 90° ad una bella velocità!
Icone allegate
mirage-vite-e-splat-crepa1.jpg
Visite: 87
Dimensione:  122,6 KB  mirage-vite-e-splat-crepa-2.jpg
Visite: 62
Dimensione:  97,0 KB  mirage-vite-e-splat-crepa-3.jpg
Visite: 58
Dimensione:  86,5 KB  
Vecchio 07 luglio 08, 22:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

Data registr.: 31-01-2005
... NON vorrei fosse stato il bilanciamento!!!!
Dici CABRATO, ma credo che se così fosse potrebbe essere quello il problema.
Tieni conto che (anche se è un aereo abbastanza diverso, ma poi non così molto), il mio funjet on elica spingete della multiplex, l'avevo bilanciato leggermente cabrato (1/2 cm).... e NON ne voleva sapere di volare, appena viravo ..... giù in VITE!!!!!
Dopo diversi crash, ho provato il baricentro a metterlo avanzato di 1/2 cm rispetto a quanto richiesto ...... perfetto!! Ci fai quel che vuoi senza troppi pensieri!!!

... verifica e facci sapere

Andrea
Vecchio 08 luglio 08, 12:49   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-06-2007
Immagini: 6
non per niente si dice modello cabrato , modello duttato !!
comunque mi dispiace per il crash e speriamo che basti un po di colla e stucco !
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , extra 330 phoenix .61 , xtra fun in rioracoveratura , trainer tipo piper , extra 330 ep gp , hirobo shuttle zxx , walkera df4 , radio futaba t7cp
marcolo is offline   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 13:15   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Un po di ciano qualche fazzoletto di fibra leggera un po di stucco e di vernice nera e torna nuovo, oltretutto con quel po di peso davanti che serve a questo punto.

Ps viva la fibra.
Vecchio 08 luglio 08, 13:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
se e' in fibra.. carteggi per bene all'interno delle crepe e se son quasi tagliati o non si accoppiano bene i lembi li allarghi con un seghetto da ferro, e sempre dall'interno poi ci metti un fazzoletto di fibra leggera con spennellata di resina, i fazzoletti falli corca 2 cm in piu della rottura, se e difficoltosa fai pezzetti piu piccoli.. all'esterno se ci son dei crepetti.. e i tagli di allargamento fatti col segheppo, puoi fare una pappettina di resina e millfiber, o borotalco, o microballon e "stuccare" i vari tagli mettendone appena la quantità necessaria, (non di piu' che e difficile poi da carteggiare, al limite lo faiin 2 volte, per i bucghetti o crepetti piu' piccoli . puoi mettere millfiber direttamente a riempire e goccia di ciano.. carteggitina..e riverniciatina...

gattodistrada is offline   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 14:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nightrapture

Grazie per i consigli, ho riparato il polistirolo ma non avevo idea di come trafficare con la fibra.

Citazione:
... NON vorrei fosse stato il bilanciamento!!!!
Dici CABRATO, ma credo che se così fosse potrebbe essere quello il problema.
Tieni conto che (anche se è un aereo abbastanza diverso, ma poi non così molto), il mio funjet on elica spingete della multiplex, l'avevo bilanciato leggermente cabrato (1/2 cm).... e NON ne voleva sapere di volare, appena viravo ..... giù in VITE!!!!!
Dopo diversi crash, ho provato il baricentro a metterlo avanzato di 1/2 cm rispetto a quanto richiesto ...... perfetto!! Ci fai quel che vuoi senza troppi pensieri!!!
Il bilanciamento l'ho già usato così in altri voli ed è sempre andato bene, non era arretrato da essere difficile da pilotare, è praticamente centrato.
Non ho ancora capito la causa del rollio invece, che è stato il problema nel volo, indipendentemente dal fatto di aver virato "male" in quelle condizioni, è stato strano.

Comunque quoto Stau.. e capisco perchè Masali ce l'ha tanto coi polistiroloni... W la fibra sì!
Vecchio 08 luglio 08, 14:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Nightrapture Visualizza messaggio
Grazie per i consigli, ho riparato il polistirolo ma non avevo idea di come trafficare con la fibra.

Il bilanciamento l'ho già usato così in altri voli ed è sempre andato bene, non era arretrato da essere difficile da pilotare, è praticamente centrato.
Non ho ancora capito la causa del rollio invece, che è stato il problema nel volo, indipendentemente dal fatto di aver virato "male" in quelle condizioni, è stato strano.

Comunque quoto Stau.. e capisco perchè Masali ce l'ha tanto coi polistiroloni... W la fibra sì!
per la rotazione verifica che non avessi perso lo zero .. sul servo cioe' a radio accesa..se gli alettoni sono al centro, altrimenti potrebbe essersi staccata qualche parte mobile (ma penso che te ne saresti accorto dopo il crasch).. o anche semplicemente qualcoche adesivo che si solleva durante il volo e tende a far resistenza..

e comunque quando si notano problemi in volo.. si dovrebbe cercare di atterrare subito per verificarne il problema.. e non cercare di star su lo stesso... altrimenti il rischio rotture aumenta.. esponenzialmente con i secondi che passano..

gattodistrada is offline   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 14:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 4
controlla che le ali siano pari e non una su e una giu... guarda il bordo d'uscita delle 2 ali che sia allo stesso livello... come il bordo d'entrata...
giulio_89 is offline   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 15:23   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2005
Ciao,
è successo anche a me con l'aletta. E' una conseguenza di quando si tiene un modello con elevoni troppo cabrato o con baricentro arretrato.
Comunque mi spiace ma vedrai che tornerà più bello e forte di prima
Vecchio 08 luglio 08, 19:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nightrapture

Era tutto a posto in partenza, controllo sempre che le superfici mobili siano perfette, ali dritte, bene attaccate, ecc..
Anche il baricentro lo controllo bene per evitare sorprese.
La procedura è sempre stata la stessa degli altri voli, sempre ottimi pure in atterraggio senza neanche un graffietto, non l'ho nemmeno mai dovuto trimmare tanto. Secondo me è successo qualcosa di insolito, dubito che un adesivo possa causare un rollio che il trim non possa risolvere.
Sicuramente ho sbagliato a voler provare a tenerlo su.. ma forse non me la sentivo di atterrare facendo fatica a farlo volare dritto..
Sai quando vuoi rimandare l'inevitabile..

Inevitabile che è stato inevitabilmente... inevitabile!

Strumenti discussione
Visualizzazione