BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 06, 21:04   #11 (permalink)  Top
Odi
User

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
volevo dire 2 cose:
- per odi: secondo me fai uno errore di fondo, quello di correlare il costo o la presunta qualità direttamente col valore di efficienza. I motori brushless sono ormai tutti molto vicini come valori di efficienza e il diverso costo è dato da altri diversi fattori, compreso anche il n.avvolgimenti.
- riducendo il tutto ad un discorso supersemplice: il campanello, quello da 1700kv e con l'elica 9x3,8, tira 650g, quindi è adatto per un aeroplanello 3d da 300g (ottimo 3d) o 350g (buono) o 400g (smorto ma godibile). Sopra i 400g si vola ancora bene ma non 3d. capit?
Non metto in dubbio che anche i campanelli sappiano girare sul loro asse
Sta di fatto che altri motori BL hanno rendimenti molto superiori, per es il mini LRK oppure il mini REX. Io avevo acquistato l'LRK mini che pesando solo 22g e con un'elica 9x4,7 ha una trazione di 450g con assorbimenti vicini ai 10A. Motore ottimo, ma non a buon mercato. Lo stesso vale per gli Orbit della Plettenberg (motori che raggiungono i 2,5KW) che a parità di voltaggio hanno rendimenti maggiori agli Haker, ma on assorbimenti minori.

Ovvio si tratta di "caste" di motori per i più esigenti (o pignoli ) ed il loro uso è comprensibile su modelli di un certo valore.

Salut!
Vecchio 13 settembre 06, 11:25   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
x odi.. sei sempre molto preparato , complimenti..

ok visto che avevo troppo sovradimensionato l'idea del motore x l'easy star ho acquistato ieri da flynow il campanellino che vendono loro ,quello a 16.5 euro..

lo so non e' un gran motore ma tirera' sempre molto di piu' che il 400 originale no??

per informazione un 400 a spazzole in presa diretta come quello sull'easy star quanto tira???
ZIKY77 is offline   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 13:06   #13 (permalink)  Top
Odi
User

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
x odi.. sei sempre molto preparato , complimenti..

ok visto che avevo troppo sovradimensionato l'idea del motore x l'easy star ho acquistato ieri da flynow il campanellino che vendono loro ,quello a 16.5 euro..

lo so non e' un gran motore ma tirera' sempre molto di piu' che il 400 originale no??

per informazione un 400 a spazzole in presa diretta come quello sull'easy star quanto tira???
Le differenze sostanziali che ci sono tra un BL cassa rotante e un normale motore a spazzole sono:

- BL non ha attriti con le spazzole -> minori consumi, maggiore rendimento
- Niente spazzole, nulla che si usura _> minori consumi, maggiore vita
- nei BL è la cassa a girare e non il rotore interno -> maggiore inerzia -> eliche più grandi
- nei BL il numero di statori e di magneti è superiore, e maggiore è il loro numero, maggiore sarà la coppia del motore, ovvero maggiori saranno gli impulsi neccessari per far compiere al motore un giro intero.

Quindi un BL, anche a parità di potenza con un Speed 400 avrà sempre dalla sua il vantaggio peso, coppia e consumo.

Saluti!
Vecchio 13 settembre 06, 13:37   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Ziky io ho visto un modello con un campanellino (da 1050 KV) delle dimensioni/peso analogo al mio minimag con speed 400, e NON C'E' paragone. Eppure anke il campanellino era alimentato cn 2 LiPo come il mio speed400... Credo sia anke in buona parte merito del miglior rendimento di spinta dell'elica grossa del campanellino (nn ricordo qual era, forse 9x4 9x3 BOH)...
Entropia is offline   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 13:41   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
resta il fatto che per quel che costa.... se ci si pensa un 400 col riduttore ed il regolatore costa forse di più.
Vecchio 13 settembre 06, 20:46   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
... quindi mi sembra di capire che con le opportune modifiche sul mio easy star x ptergli montare diciamo una 8x6 una 9x6 si andrebbe su un altra musica come spinta... bene la settimana prox ci provo.. l'unica cosa e che dovrei andare a fare molte modifiche per il supporto motore...
ZIKY77 is offline   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 22:36   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 09-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
... quindi mi sembra di capire che con le opportune modifiche sul mio easy star x ptergli montare diciamo una 8x6 una 9x6 si andrebbe su un altra musica come spinta... bene la settimana prox ci provo.. l'unica cosa e che dovrei andare a fare molte modifiche per il supporto motore...

prima di fare il supporto, compera l'elica, perche' sara' molto piu' grande dell'originale.

faccio una domanda... forse banale: ma se l'easystar con il 400 e 7 batterie si vola gia' a meno di meta' gas e a tutto gas ci mette una ventina di secondi ad andare a una quota decente, cosa lo modificate a fare? non conviene prendersi un modellino ad ala intermedia che si presta a giochi diversi?
spero di non offendere nessuno.... ma l'ho buttata li

PS. con la differenza sostanziale di avere un modello di riserva, casomai uno atterrasse cadendo con stile
crypto is offline   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 18:03   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
a ozzano ho preso un easystar modificato..montava il gruppo propulsivo dell'easyglider compreso di elica su muso invece che dietro...con due lipo andava come un missile..poi ci ho montato il campanellino di flynow con l'elica dell easyglider......PAURAAAA..saliva in verticale senza problemi e quasi stava fermo in overing..poi si è schiantato poveretto..
cmq sono restato impressionato dalla potenza che sviluppa quel "cosino" così piccolo..
Vecchio 03 maggio 08, 00:08   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di reciproco

Data registr.: 01-05-2008
Che elica metto su un aliante con un brushless 4000??

Salve a tutti,
io ho comprato un brushless e un regolatore con le seguenti caratteristiche:

Mystery D2830 - 4000 Outrunner, regolatore ESC 30A:

Mystery RC 4000 Outrunner Brushless Motor
-Rpm(Kv): 4000Rpm/V
-Max Currect: 23A
-Max Eff: 98%
-Weight: 53g (Motor only)
-Total Length: 45.6mm (Motor and Shaft)
-Motor Body Diameter: 27.7mm
-Shaft Diameter: 2.26mm(Front)
-Shaft Length: 12.6mm
-Recommended Input Voltage: 6 - 18 Volt

MYSTERY 30A Speed Controller ESC
-Size: 52.1mm x 24.5mm x 9.3mm
-Weight: 27g each
-Constant Current: 30A
-Max Current: 40A
-Input Volt: 6V - 12V
-Low-Voltage Cutoff: Auto detect and set

Io dovrei montare il motore e regolatore in un aliantino che somiglia di + a un trainer.
Questo modello si chiama motoaliante THUNDERBIRD 4 canali.
Può pesare intorno ai 600-800grammi. Al max se monto le LIPO+ forse arriva a pesare meno di 1Kg.
Vorrei sapere che elica devo montare o se lasciando quella vecchia va bene lo stesso.
Questo aliante ha un motore a spazzole 380, l'elica è lunga circa 17cm, di cui una sola pala sarà lunga circa 7,5cm.L'elica è ripiegabile.
L'aliante è come da foto.

Vi ringrazio anticipatamente!
ma-quanto-tira-il-campanellino-dscn0097.jpg
ma-quanto-tira-il-campanellino-immagine-ritagliata.jpg
reciproco is offline   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 18:58   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
è un motore da hely o ventola, non puoi montare eliche, nemmeno con 2 li-po...devi avere qualcosa da massimo 1500\1600 giri volt...meglio se stai sui 1100\1200
greg89 is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione