![]() | mappa del sito contatta | ![]() |
![]() |
|
| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ ![]() Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| ma che fai ridi? ...dovresti sentire allora di quello che si dice di certi motori americani da 34gr che reggono 500W a tratti 700W! ![]() ![]() ![]() vabbè dai ho barato, pesa 60gr! anzi, ho barato 2 volte ha un kv da 1200 e tira una 9x4.5 a 10.000 giri con 1kg di trazione statica, assorbendo un 25A, ma 20 continui li regge di sicuro! ![]()
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
![]() ![]()
__________________ ![]() Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
|
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-01-2007
| mah... scusate...ma rimane cmq il fatto che come si fa' a determinare quale motore è necessario per l'aereo acquistato? e quale elica è più adatta a quel modello? grassssie... ![]()
__________________ Willy3727 Jet ranger classe 50////cessna art tech 100cm brusshless/////show flyer graupner |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
1)peso del modello 2)tipo di volo: lento, veloce, 3D 3)dimensioni, tipicamente AA(Apertura Alare) Il peso ci dice quanti Watt servono ma in base al tipo di volo a cui è destinato il modello, si va da un 80W per Kg per alianti lenti ai 350W/kg per i modelli 3D sovramotorizzati, occhio che si tratta di valori all'elica, quindi vanno teoricamente aumentati di almeno 1/3 tenendo contro dell'efficienza media di un motore. Il tipo di volo ci dice se l'elica va scelta con molto passo o molto diametro o nessuno dei 2, ad esempio, se è un caccia ad elica spingente, avrò bisogno di molta velocità, metterò un 8x8.. ma se il caccia ha un apertura alare di 50Cm, l'elica di 8" è sconsigliata, sarà meglio passare ad una 5x5, l'elica sproporzionata rispetto all'apertura alare generà problemi di controcoppia, ovvero quando accelleri il modello si avvita dalla parte opposta alla rotazione dell'elica, per eliminare il problema infatti nei caccia si usano le ventole intubate.. Per motoalianti, che di solito si usano eliche grosse con buon diametro e disceto passo, le eliche grosse sono generalmente più efficienti, facenole girare lentamente con bassi assorbimenti si vola in maniera tranquilla, questò perche in genere i motoalianti hanno generose aperture alari, logico che se un aliantino da 80Cm di AA metto un elica da 14" questo appena do gas cappotta!! ![]() Per gli acrobatici che di solito eseguono acrobazie a bassa velocità si preferiscono eliche con poco passo e buon diametro, che devono girare allegre e offire un buon 200W per kg...
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| Aggiungo: i watt erogati da un elica sono dovuti da costanti che indicano le dimensioni (diametro e passo) e l'efficienza(importante è la marca:non sono tutte uguali!) di un elica e dal numero di giri. Per fare i calcoli esistono dei programmi appositi, il mio preferito e Drive Calculator, un programmino gratuito con un ricco Db di eliche e motori, conviene perderci un po di tempo e può essere un ottimo suggeritore. Uso principalmente la funzione prop calculator, immettendo elica e numero giri in un click indica i Watt teorici erogati, teorici ma realistici. se poi si impara ad usarlo riesce a suggerire anche quale motore è meglio per un dato modello, ma ripeto, con un po di esperienza non sono essenziali questi programmi! Una volta stabilito quale elica e come deve girare, allora si va a caccia del motore ideale... Ciaoooo ![]()
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Rovigo
| uhm.. oltre a tutti gli ottimi consigli che ti han dato penso che comunque la cara e vecchia legge di ohm.. potrebbe tornare utile... La Legge di Ohm |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|