BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 08, 18:00   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di ron_van_sommeren

Data registr.: 26-12-2003
Elektrofahrrad Radnaben-BL-Motor mit Flugmodellsteller ? - RC-Network
ron_van_sommeren is offline   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 18:35   #52 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ron_van_sommeren Visualizza messaggio
Vecchio 11 agosto 08, 09:12   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Come esc vi consiglio di stare sopra i 100A per avere un buon margine, specialmente per le correnti di picco in partenza.
Alla frizione ci avevo pensato pure io, questo perchè i regolatori brushless, specialmente quelli privi di sensori per aerei(sulle auto alcuni montano sensori e diminuiscono l'effetto), hanno il solito effetto di andare a scatti in partenza trovando un minimo sforzo, effetto che scompare appena il motore inizia a girare ad una minima velocità, questo inconveniente non c'è nei regolatori per motori a spazzole.
Oppure si può aiutare in partenza semplicemente pedalando e poi iniziare ad usare il motore.
Altra cosa che ho considerato è l'usura dei cuscinetti del motore.
Io farò in questo modo, tutta la tensione della catena e dello sforzo andanno a scaricarsi su un pignone fissato al centro di un asse e due cuscinetti grandi, il motore collegato parallelamente e bloccato da una sorta di gommini posteriormente, praticamente centrato alla perfezione rispetto all'asse, come se uno lo tenesse preciso senza fargli scaricare forze varie sui cuscinetti.
L'unica forza che subirà il motore è quella di torsione ma è a livello magnetico e non si scarica sui suoi cuscinetti(spero di essermi speigato bene), i cuscinetti se ben lubrificati e piliti periodicamente dureranno tanto.
Mettere la catena o anche una ruota dentata direttamente sul motore porterà ad un'usura prematura dei cuscinetti,come anche mettere il motore direttamente sul copertone.
Io penso questo in previsione di un cambio futuro dei cuscinetti, e se poi non li trovo di ricambio ?

Ultima modifica di HYCRYPOTES : 11 agosto 08 alle ore 09:20.
HYCRYPOTES is offline   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 11:26   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
ovvio che la pressione del motore sulla gomma porterà via un po' di energia (visto le modeste potenze spero che basti la pressione data dal peso delle batterie) ma anche una cinghia o una catena non perfetta non ti regalano niente: il mio sistema si dovrebbe ripagare in leggerezza e semplicità....spero!!!!
per il consumo dei cuscinetti non credo sia proprio un problema (a meno che non si usi un outrunner originale) visto che sono progettati per compiti ben più gravosi e non sono piccoli (l'albero sarà da 8-10mm).
ne dubbio, dovendo fare il motore ex novo, sceglierò misure standard reperibili anche tra 20 anni....
eros is offline   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 11:49   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Oppure si può aiutare in partenza semplicemente pedalando e poi iniziare ad usare il motore.
credo che faro così, monto una mega centralina collegata al mio cervello che mi fa attivare il motore quando sono già in movimento. almeno inizialmente, poi si vedrà.

Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
(spero di essermi speigato bene), i cuscinetti se ben lubrificati e piliti periodicamente dureranno tanto.

Io penso questo in previsione di un cambio futuro dei cuscinetti, e se poi non li trovo di ricambio ?
mmm.. non ho capito.. monterai la trasmissione direttamente sulla catena?

Io vorrei fare una cosa simile a questa:
RC-Network - Einzelnen Beitrag anzeigen - Elektrofahrrad Radnaben-BL-Motor mit Flugmodellsteller ?
(belli accumulatori! )

ho buttato giù un po di conticini, vediamo se tornano. (allegato)

Il motore è artigianale, ha un range che va dai 1000 ai 3000 giri minuto, 2000 alla max efficienza con 220W erogari, 250W di picco a 1000 giri.

C'è una riduzione prima sul motore di 5:1, all'uscita di questo motoriduttore c'è una corona, la più piccina che di solito si trova alla ruota posteriore, credo 11 denti, esistono più piccine?

poi il moto va ai rapporti normali, 44 come corona maggiore, 22 quella piccolina sempre anteriore, che trascina la 32 posteriore.
Così facendo avrei una velocità minima di 4,3 km/h per un ritmo di pedalata di 50 al minuto.
Purtroppo con questa connessione bisogna tenere conto delle pedalate, che non devono superare i 100 o 110 al minuto, altrimenti si entra in modalità frullatore!

I cuscinetti... basta metterli di misure commerciali, se ne troveranno a vita.

Mi fate un piccolo riassunto dei rapporti che vanno per la maggiore? cioè del numero di denti che hanno in genere le corone, non ho verificato, non li ricordo!
Files allegati
Tipo file: zip calcolo trasmissione.zip‎ (2,7 KB, 8 visite)

claudio476 is offline   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 14:23   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
avevi visto questo su uno dei siti segnalati da "ron van"?
72V 1000W brushless controller for E - bike & scooter su eBay.it Scooters, Outdoor Sports, Sporting Goods
il prezzo è ottimo ma mi spaventa la connessione per i sensori....

azz! non avevo visto che lavora a 72V.....

Ultima modifica di eros : 11 agosto 08 alle ore 14:27.
eros is offline   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 10:03   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Sapete qual'era il problema del VeloSolex ?

Il consumo della gomma, costava più di pneumatici anteriori che di benzina, è stata la mia prima "moto".....

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."
ElNonino is offline   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 16:04   #58 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-02-2007
ciao , adoro le bici elettriche, non vorrei però fare il guasta feste, volevo ricordare che purtroppo in Italia per circolare la bici deve avere delle caratteristiche precise, il motore deve avere una potenza erogata non superiore ai 250W , l'accensione del motore non puo essere fatta con acceleratori o manopoline, ma solo con il movimento dei pedali e deve smettere subito di erogare appenna si fermano i pedali , il motore deve staccare appena si superano i 25Kmh , queste restrizioni ne limitano l'utilizzo purtroppo, le solite cose all'Italiana , di fatto 250W sono pochi se si va solo in pianura possono anche bastare ,ma per affrontare salite ne servirebbero almeno il doppio, anche dover continuamente pedalere non è il massimo del confort , e pensare che per piccoli spostamenti è l'ideale, niente rumore e inquinamento, ciao
Rumble is offline   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 22:20   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Rumble Visualizza messaggio
ciao , adoro le bici elettriche, non vorrei però fare il guasta feste, volevo ricordare che purtroppo in Italia per circolare la bici deve avere delle caratteristiche precise, il motore deve avere una potenza erogata non superiore ai 250W , l'accensione del motore non puo essere fatta con acceleratori o manopoline, ma solo con il movimento dei pedali e deve smettere subito di erogare appenna si fermano i pedali , il motore deve staccare appena si superano i 25Kmh , queste restrizioni ne limitano l'utilizzo purtroppo, le solite cose all'Italiana , di fatto 250W sono pochi se si va solo in pianura possono anche bastare ,ma per affrontare salite ne servirebbero almeno il doppio, anche dover continuamente pedalere non è il massimo del confort , e pensare che per piccoli spostamenti è l'ideale, niente rumore e inquinamento, ciao
Infatti la definizione esatta è bicicletta a pedalata assistita, tutte quelle in commercio hanno però il tastino per usarle senza pedalare.

Superando i parametri correttamente citati da Rumble, si entra nel campo dei motorini, quindi è necessaria targa ed assicurazione.

P.S. per fare qualcosa che funziona senza marce e con alta efficienza è consigliato l'uso di un motore a cassa rotante montato direttamente nel mozzo della ruota posteriore.

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."
ElNonino is offline   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 05:02   #60 (permalink)  Top
User

Electric Bikes - Bike Forums
Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione