BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 06, 20:17   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-03-2006
Question Batteria e carica batteria per lipo

La Batteria che ho comprato ha un connettore piccolissimo. Ho visto però che il carica batterie ( GREAT PLANE) poly charge ha lo stesso connettore. Devo tagliare entrambi, fare qualche cavetto di adattamento (se si come?) o va bene così e non ci penso più? E per il bilanciamento( sulla batteria c'è un connettore a quattro poli)?
Grazie in anticipo
Saluti
Andrea
andre347 is offline   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 09:29   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
se si tratta di un connettorino rosso bipolare potrebbe essere un connettore Bec. In quaesto caso va benone per la carica e anche per il volo a patto di non avere motori assetati di ampere, regge fino a 8/10 ampere dopodichè fonde e ...... immagina un corto con la Lipo in volo.....
Quindi se gli assorbimenti in gioco non sono elevati puoi usarlo viceversa taglierei sia il connettore del carica batterie e quello della batteria/e e li sostituirei con altri (ce ne sono decine di tipi, l'importante è che sopportino assorbimenti superiori a quelle dei modelli). Fai anche attenzione alla sezione adeguata dei fili , è inutile avere un "grosso rubinetto e un tubo piccolo". Comunque se la batteria nasce già con i cavi questi vanno certamente bene per gli amp che la batteria può erogare .
Per il bilanciamento ti serve un cavetto della stessa marca di quello delle batterie, chiedi al negoziante dove le hai comprate.....
comet is offline   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 09:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Per il bilanciamento devi comprare un equalizzatore visto che il Poli Gharger non ha questa funzione.
clayrega is offline   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 22:44   #4 (permalink)  Top
User

Prima di tutto grazie delle risposte. in effetti è piccolo e rosso: credo che sia meglio tagliarlo anche se il motore vuole solo 12 A. Per l'equalizzatore non è possibile utilizzare le barrette dove si mettono i jumperini? scegliendo poi dove mettere il connettore a due poli:

positivo negativo
rosso nero 1 cella
nero rosso 2 cella
rosso nero 3 cella

chiaramente il nero della prima e della seconda sono un filo solo e il rosso della seconda e della terza sono un filo solo.
Andrea
Vecchio 04 aprile 06, 23:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di clayrega

Scusa, non ho capito niente. La batteria che hai comprato, oltre ai connettori, ha la spinetta di equalizzazione?
Vecchio 05 aprile 06, 19:55   #6 (permalink)  Top
User

si ha un connettore a quattro poli:
rosso
nero
rosso
nero
che penso sia cosi collegato-.
rosso ------- ------------ rosso motore
cella 1
nero -------
cella2
rosso -------
cella 3
nero ------- ------------ nero motore
pertanto chiedevo se collegando al caricabatterie uno strip dove si mettono i jump si poteva equalizzare il pacco.
Sono stato più chiaro?
Andrea
Vecchio 05 aprile 06, 23:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di clayrega

Probabilmente sono scemo ma non ho capito un cavolo (che qualcuno mi spieghi....). Di che marca sono le tue batterie? Tu stai parlando del cavo di equalizzazione...? o dei cavi di alimentazione?
Esempio: le mie batterie hanno i cavi di alimentazione (quelli che colleghi al variatore per il funzionamento e al caricabatterie per la carica) rosso e nero e in più una spinetta particolare in cui confluiscono i 4 fili (per 3 celle)per l'equalizzatore (uno rosso uno nero e 2 bianchi). MI sembra che a te manchi qualche filo. Ripeto poi che non mi sembra che il Poli Charger abbia la funzione anche di equalizzatore.
Vecchio 06 aprile 06, 21:55   #8 (permalink)  Top
User

Connettore Batteria Connettore
equalizzatore variatore

rosso ------- ------------ rosso variatore
cella 1
nero -------
cella2
rosso -------
cella 3
nero ------- ------------ nero variatore

la celle sono in serie: la prima penso che sia fra il rosso del variatore ed uno dei filini del connettore del equalizzatore(nero o bianco nel tuo caso), la seconda tra i due filini dell'equalizzatore (nero +, rosso- (forse due bianchi nel tuo caso))e la terza fra il filino (rosso o bianco) e il filo nero del variatore, che è lo stesso del filino nero del connettore di equalizzazione.
Per i tuoi colori sono andato a logica, se vuoi essere sicuro controlla con il test.
Io chiedevo se potevo mettere i poli dell'uscita del caricabatterie direttamente sui filini di sinistra tramite uno strip maschio per caricare separatamente la cella 1, la 2 e la 3 (con la corretta polarità).
attendo risposte.
Ciao, Andrea.
Vecchio 09 aprile 06, 22:34   #9 (permalink)  Top
User

Possibile che nessuno mi risponda....
un aiuto
andrea
Vecchio 09 aprile 06, 23:17   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di clayrega

Probabilmente perchè nessuno capisce quello che chiedi. Non hai ancora detto di che tipo sono le tue batterie, se hai l'equalizzatore, il caricabatterie o entrambi. Insomma, io non ci ho ancora capito un cavolo e probabilmente non sono il solo.
Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione