![]() | mappa del sito contatta | ![]() |
![]() |
|
| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #31 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino - Provincia Nord
| Citazione:
Dunque, carrelli. Quello posteriore è il Robart 121 comandato dal pistone Robart 165. Occhio perchè, come dicevo, il pistone ha più corsa del necessario. Sui carrelli principali (Robart 615), ho letto cose non belle e molto poco confortanti. A volte si richiudono senza che nessuno glie l'habbia chiesto!! E' anche vero che molti li stanno usando con successo e non hanno mai lamentato problemi. Devo documentarmi un pò di più... Servi: non so ancora, ma come size utilizzerò quelli "standard" previsti dall apiastra di montaggio del kit. Perchè aspetti a costruirlo? Sai, anch'io non pensavo di avere tempo, ma alla fine ho trovato il metodo: portare avanti contemporaneamente ala e fusoliera. Mentre asciuga al colla da una parte, lavori sull'altra. E' vero che c'è tantissimo lavoro, ma viene abbondantemente pagato dalla grandissima soddofazione che ti da. Buona giornata!! M. | |
| | |
| | #32 (permalink) Top |
| Questa settimana è stata poco "costruttiva"... Per poter andare avanti e unire l'ala devo aspettare che arrivino i carrelli, spero in settimana, dipende dalle nostre poste ![]() Nel frattempo ho fatto un pò polvere: ho iniziato a carteggiare qua e là Il fuori programma rispetto ai disegni e al manuale è la copertura delle parti mobili dei piani di coda, originariamente previsti per accogliere il Monokote. Ora, non mi piace quel tipo di finitura e poi tutte le volte che l'ho usata ho sempre fatto dei pasticci immani: pieghe, grinze e altre amenità. Molto meglio la balsa! Ho così abbassato le centine quanto basta incollarci sopra un foglio di balsa da 1mm. Il lavoro è venuto abbastanza bene. Mi ha creato solo quanche difficoltà a stuccarlo perchè una superficie così sottile si imbarca solo a guardarla, figuriamoci a contatto con uno stucco a base acquosa. Il "picchia e cabra" è venuto molto bene, un pò meno il timone.... la soluzione è una sola: tanta cartavetro e tanta pazienza! M. |
| | |
| | #33 (permalink) Top |
| Il lavoro va avanti un pò a rilento... almeno alla vista! In realtà le cose che ho fatto sono tante. Mi sono scervellato per trovare un sistema decente per muovere i flap che su questo modello sono in 3 pezzi per semi-ala. Il manuale dice di mettere una squadretta sulla sezione pià interna, qui il flap viene mosso dal servo. Il movimento viene poi applicato alla sezione centrale e a quella esterna attraverso dei perni, incollati da una parte e liberi di muoversi nell'impennaggio dall'altra. Non so come spiegarvi, la foto è molto più chiara di quanto potrei essere io. Con questo sistema il flutter è garantito! Il perno si infila in un pezzetto di compensato con un foro ellittico. Le prime volte quando c'è poco gioco va tutto bene, ma dopo qualche volo, non so voi ma io non mi fiderei a fare un passaggio raso terra col motore a manetta. Dovevo trovare il modo di applicare il comando a ogni "pezzo" di flap attraverso una squadretta e il classico braccetto. Mi sono procurato un tubetto di ottone, una bacchetta di carbonio, 8 braccetti tipo quelli per lo sterzo del carrello, e due giunti cardanici, quelli che si usano per l'albero dei motoscafi R/C. Ho sputato sangue per forare le centine, allineare le bacchette e fare in modo che il movimento fosse morbido, ma alla fine ho ottenuto proprio quello che cercavo. Che ne dite?? L'unico neo è tutta sta pappardella di roba pesa circa 40g , forse anche qualcosa in più. Vabbè, ho ancora un margine di manovra visto che il motore (SAITO Fa-125) è una vera piuma.Sabato, in un impeto di impazienza, ho unito l'ala! Mi è venuta bene, è perfettamente allineata e l'incidanza tra la parte DX e quella SX è meno di 1/2°, dovrebbe volare dritto, no... Ho poi iniziato a fare i flap e gli alettoni, visto il C... che mi sono fatto adesso voglio vederli muovere! A parte le battute, il manuale prima dice di rivestire l'ala e poi di mettere mano a flap e alettoni. Io inverto la procedura perchè finchè ho l'ala "nuda" posso correggere eventuali problemi. CIAO A TUTTI!! M. |
| | |
| | #35 (permalink) Top |
| Grazie per i tuoi commenti! Sai, tempo fa sono stato combattuto tra prendere il Top-Flite e l'Hangar9: eterno dilemma tra "il costruttore" e "il pilota". E' chiaro che qui di tempo ne passa prima di prendere in mano il telecomando, ma è bellissimo costruire, craniare per giorni su come risolvere un piccolo problema, e soprattutto modificare il progetto originale e fare davvero il "tuo" modello; con un ARF invece hai meno spazio di manovra, ma sicuramente dopo pochi giorni lo puoi già portare al campo volo. Dipende da quello che uno è: costruttore o pilota.... o entrambi? |
| | |
| | #36 (permalink) Top |
| Ci siamo, sono arrivati i retrattili. Alla fine ho preso i ROBART 615. Giocandoci così non è che mi diano tutta questa sensazione di robustezza Vediamo come si comportano con l'impianto i pressione.... Domani finalmente posso proseguire il lavoro sull'ala, la mancanza dei carrelli era vincolante. A presto! M. |
| | |
| | #37 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-02-2008
| Una curiosità ma quanto ti viene a costare pronto al volo sto Corsarino!,comunque ti faccio i miei auguri per questa splendida "creatura";che so di essere molto difficile da costruire e sopratutto da far volare!. Ciao Ultima modifica di loriandri : 21 marzo 08 alle ore 20:31. |
| | |
| | #38 (permalink) Top |
| lori, sai che non lo so quanto verrà a costare.... Non sto tenendo il conto perchè mi viene male! Penso che siamo intorno ai 1.000eu, senza radio ovviamente. Il kit di per sè non costa tanto, l'ho pagato 220 ma è tutto il resto, le minuterie, le colle, gli attrezzi che ti devi costruire, è da due mesi che la belva mi chiede un obolo di 50eu ogni due settimane! Credevo fosse più difficile da costruire: se hai un minimo di manualità e il posto per costruirlo viene su davvero molto bene. La difficoltà alla fine la paghi in termini di tempo, non bisogna avere fretta. M. |
| | |
| | #39 (permalink) Top |
| Carrelli montati Non so, ogni volta che guardo le foto per raccontarvi i progressi sul Corsair, mi sembra di aver fatto veramente cose minime, praticamente nulla! Ogni volta c'è un piccolo imprevisto da risolvere, c'è da trovare il metodo di montaggio migliore e via dicendo... queste sono le cose che ti occupano una giornata intera! C'è poi da dire che qui il tempo è stato clemente, quindi si esce a volare! Domenica e lunedì ho portato a spasso il Gemini della Multiplex. Questo è un modello spassosissimo! Se volete un modello da portarvi sempre con voi, anche per le gite fuori porta.... è lui! Vi fa tutto meno il 3D.Dicevo, i carrelli... Il kit prevede due piccole "staffe" o "rails" dove appoggia il carrello, queste appoggiano sulle 2 centine e sul bordo di entrata. Peccato che siano troppo strette! Mi mancavano 1.5mm abbondanti per lato, non c'era posto per le viti che stringono il carrello sulla struttura. Così ho tagliato due pezzi di compensato da 3mm, ho fatto il panino con epoxy30 e venerdì notte l'ho fatto dormire tra il pavimento e una vecchia batteria più altra robaccia pesante... Ero indeciso se mettere anche un pezzo di tela in mezzo al panino, ma non esageriamo... robusto sì ma con giudizio. Sabato mattina ho tirato fuori un compensato da 6mm maledettamente robusto, anche senza tela. E adesso a tagliare 4 listelli .... come fare a farli dritti!Tempo fa ho preso un tool della dremel per la fresatura a mano libera, il tempi sono maturi per usarlo: l'ho inmorsato al tavolo, regolato l'altezza del disco dal piatto e via... listelli tagliati. Tempo per pensare e poi agire?? Mezza giornata. Il pomeriggio l'ho passato a limare, aggiustare l'incastro delle staffe nell'ala e a provare l'allineamento dei carrelli sull'ala e tra di loro. Sui forum americani, il 90% dei possessori dei Robart sostiene che bisogna fare attenzione alle staffe di montaggio: devono essere perfettamente in quadro con la maccanica del carrello altrimenti sono dolori. L'unico modo era fare gli aggiustamenti ai supporti e incollare il tutto con il carrello montato alle sue staffe. Tempo per eseguire materialmente il lavoro di incollaggio?? Dieci minuti! Prossimo passo: alettoni e flap. Preferisco farli adesso, prima di chiudere l'ala per eventualmente intervenire e correggere eventuali problemi alla tiranteria. Ne riparliamo mercoledì: stasera si suona, ci sono le prove col gruppo. Buona giornata a tutti! M. |
| | |
| | #40 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-02-2008
| Ciao "M-SAX" dove voli? perche' anche io sono di Torino,comunque stai facendo un bel lavoro,peccato che non ho piu' il tempo e ne il posto per mettermi a costruire,tempo fa stavo per comprare il P-40 della TopFlite (mio grande sogno aeromodellistico insieme al'F4U ma poi.....),peccato che nei campi sono come le mosche bianche gli appassionati di modelli WWII;e cosi' non riesci a vederne mai!. Ciao |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|