![]() | mappa del sito contatta | ![]() |
![]() |
|
| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| Amministratore | Riparazione della fusoliera Link all'articolo: http://www.baronerosso.net/Articolo207.html Come restaurare una fusoliera in fibra di vetro danneggiata
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: www.baronerosso.net - www.modellismowebring.com |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Asti
| Complimenti DoC! La Blaetzitechnik funziona veramente bene, ho avuto (purtroppo) modo di usarla diverse volte. Se posso commentare, il "senso" dei quadratini piuttosto che strisce o pezzi grossi quanto la riparazione è questo: i quadratini dovrebbero essere sovrapposti in strati di spessore decrescente procedendo dall'epicentro della rottura fino ai bordi (ovviemente curando che anche la sverniciatura/fresatura proceda con profondità decrescente): in questo modo la transizione di rigidità è più graduale (idealmente dovrebbe essere continua, ma non è praticamente possibile) e si evita la creazione di nuovi punti di rottura annunciati. Complimenti! Francesco |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus | Per conto mio la quantità di composito che apporti è la stessa; col metodo dei quadratini hai forse la possibilità di "dosare" la fibra che vai a posare mentre con le pezze poi devi andare ad asportare più materiale una volta finito il lavoro. Alla fine però se ripristini lo spessore originale cambia poco.... IMHO ovviamente.... ![]()
__________________ Saluti, Giorgio "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (A.E.) Genoa Slope Soaring Team |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2005 Residenza: vicino Verona
| Ci voleva proprio un bel sunto complimenti all'inserzionista,ora anch'io sono in grado di riparare,perlomeno ora ho il coraggio,prima avevo del fumo in testa a tal proposito,grazie Doc.
__________________ Uno nessuno centomila |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Asti
| Citazione:
Ancora complimenti! Francesco | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Bello Giorgio! Ho proprio un paio di cricche nel falco da sistemare.... brutto atterraggio di punta testando un nuovo pendio che per l'estate prossima promette tanto....
__________________ "Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà 'come', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perché' ". Man Ray |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
mi permetto di tenere qualche riserva personale... Da buon apprendista ingegnere mi sono fatto qualche "sega mentale" sui quadratini che non danno continuità allo stratificato e comunque necessitano di un po' di sovrapposizione tra loro; gioco forza vai a creare dei malloppetti e comunque in ogni sovrapposizione di quadratino, se non usi fibra molto sottile rimane un minimo spazio, un gradino che viene riempito da resina senza fibra che porta peso e non apporta resistenza. Lo stratificato continuo invece non crea discontinuità e la fibra lavora in maniera ottimale a trazione e compressione essendo linearmente distesa. Non concordo nella maniera assoluta sul fatto che carteggiando si vadano a creare punti di rottura, in quanto se spiani con un tampone o con il dischetto che ho usato senza scendere sotto il livello giusto, quindi senza ad andare ad intaccare gli strati che poi lavoreranno, la fibra che rimane è continua ed omogenea e non presenta soluzioni di continuità; dipende poi anche come prepari il fondo perchè se è tutto a dossi anche lo stratificato verrà a dossi e quando vai a carteggiare spiani le cuspidi di questi dossi.... ma alla fine comunque la quantità di fibra che rimane è quella giusta. L'unico neo che mi viene in mente nel metodo che ho usato è che gli strati di fibra una volta carteggiati, anche se non si vede, rimangono come tanti cerchi concentrici e si può pensare ad una discontinuità nel punto di transizione tra vecchio e nuovo... ma se il fondo è stato preparato con una lievissima inclinazione la transizione tra vecchio e nuovo è molto graduale, cosa ottima in quanto, a prescindere dalla tecnica utilizzata, la zona riparata è molto più rigida di quella originale. Come detto prima tutte queste considerazioni sono "pippe mentali", che però mi hanno fatto scegliere il metodo che ho usato e con cui già in passato mi sono trovato bene; e comunque da pigro quale sono non ho voglia di stare a tagliare centinaia di quadretti.... C'è da dire che qualunque metodo si usi la zona riparata mai si romperà... o prima o dopo la riparazione... ![]() Sono stato un po' prolisso ![]()
__________________ Saluti, Giorgio "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (A.E.) Genoa Slope Soaring Team | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 20-02-2004 Residenza: Genova
| Riporto: Ringraziamenti!!! Dopo i complimenti di Fabio, i miei ringraziamenti a Doc sono doverosi, visto che la "fuso" e' quella del mio Palio. Risultato di un pilotaggio attento e sicuro, con atterraggio in rovescio su rocce!! Per fortuna ero in pieno stallo!!!! Grazie, Giorgio!!!! Se non ci fossi tu , dovremmo inventarti!!!! ![]() Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su GENOA SLOPE SOARING TEAM |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|