BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Automodellismo > Automodellismo
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 07, 09:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-06-2007
Come si puo' pulire un motore?

Ciao ragazzi mi chiedevo come poter pulire il motore del mio vecchio automodello.. l'ho ritrovato in cantina dopo quasi 15 anni di fermo ed è tutto appicicoso per via di olii e quant'altro.. come potrei pulirlo?? anddrebbe bene cn ovatta inbevuta con un po' di acqua o esiste qualche prodotto adatto?? nn saprei proprio mi affido a voi!!
ciaoooooo
Jonny25 is offline   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 11:28   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-04-2006
se dici esternamente io passo un pennello imbevuto di gasolio e dopo 2-3 minuti lo soffio a dovere con un bel compressore.
internamente lascio la parola agli esperti...
pacio84 is offline   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 11:40   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-03-2007
motore

internamente con il compressore lavare con benzina poi i cuscinetti se vi è molto tartaro sarebbero da sostituire oppure pulire alla meglio e riaccendere il motore se va bene oppure ingrippa
che motore è ?
riky83 is offline   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 12:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di POWERCORTE

Data registr.: 02-06-2006
esternamente con pennello e petrolio bianco

internamente wd40 e poi compressore

ciauuuuuuuuuuuuuu
POWERCORTE is offline   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 22:55   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-06-2007
Grazie mille per le vostre risposte ragazzi, sinceramente non ricordo piu' che motore sia.. era della mia cara vecchia safari della mantua... è completamente distrutta ma sono riuscito a trovare i ricambi tramite il sito e quindi spero di riassemblarla!! la macchina la compro' mio padre nell'85 poi dopo un po' di anni si schiantò contro un marciapiede e di lei ne rimase davvero ben poco!! speriamo che vada tutto bene!! grazie ancora per i consigli!
Jonny25 is offline   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 11:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11

Data registr.: 08-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Jonny25
Grazie mille per le vostre risposte ragazzi, sinceramente non ricordo piu' che motore sia.. era della mia cara vecchia safari della mantua... è completamente distrutta ma sono riuscito a trovare i ricambi tramite il sito e quindi spero di riassemblarla!! la macchina la compro' mio padre nell'85 poi dopo un po' di anni si schiantò contro un marciapiede e di lei ne rimase davvero ben poco!! speriamo che vada tutto bene!! grazie ancora per i consigli!
no aspetta, leggo solo ora...
all'esterno come ti hanno detto gli altri, ma all'interno ti consiglio di smontare tutti i pezzi del motore (biella, accoppiamento, cuscinetti ecc ecc), li pulisci e i cuscinetti vedi se scorrono bene (ma dubito), se non hanno giochi (metti dentro il ditino e fai girare il cuscinetto e vedi se ha giochi), controlli che la biella non balli troppo sul bottone dell'albero, isomma tutti sti controllini qua e poi rimonti tutto...
il wd40 lo sconsiglio! si incolla tutto.
io uso sempre after run dopo che ho corso, e non ho esperienze con motori fermi da 15 anni, però benzina e wd40 non li userei all'interno.

Manu11 is offline   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 16:19   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Manu11
no aspetta, leggo solo ora...
all'esterno come ti hanno detto gli altri, ma all'interno ti consiglio di smontare tutti i pezzi del motore (biella, accoppiamento, cuscinetti ecc ecc), li pulisci e i cuscinetti vedi se scorrono bene (ma dubito), se non hanno giochi (metti dentro il ditino e fai girare il cuscinetto e vedi se ha giochi), controlli che la biella non balli troppo sul bottone dell'albero, isomma tutti sti controllini qua e poi rimonti tutto...
il wd40 lo sconsiglio! si incolla tutto.
io uso sempre after run dopo che ho corso, e non ho esperienze con motori fermi da 15 anni, però benzina e wd40 non li userei all'interno.
e perchè no scusa?
io utilizzo il gasolio pure per quello che tra l'altro essendo ricco di olio lascia nel motore una patina che lo protegge
Vecchio 25 giugno 07, 16:54   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-10-2006
Comunque se vuoi che il motore riprenda a funzionare non utilizzare ne benzina e ne gasolio, l'unico elemento che riesce a sciogliere l'olio essiccato è il semplice alcool etilico, io pochi giorni fa ho riattivato un motore fermo da 15 anni lasciandolo in ammollo per una nottata nell'alcool, all'indomani riattiva tutte le parti mobili e vedrai che pian piano si libera tutto.
Il mio motore dopo questo trattamento è ritornato perfetto, senza aver smontato qualcosa.
LELLO is offline   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 17:48   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da LELLO
Comunque se vuoi che il motore riprenda a funzionare non utilizzare ne benzina e ne gasolio, l'unico elemento che riesce a sciogliere l'olio essiccato è il semplice alcool etilico, io pochi giorni fa ho riattivato un motore fermo da 15 anni lasciandolo in ammollo per una nottata nell'alcool, all'indomani riattiva tutte le parti mobili e vedrai che pian piano si libera tutto.
Il mio motore dopo questo trattamento è ritornato perfetto, senza aver smontato qualcosa.
con alcool etilico intendi quello rosa profumato oppure il nostro carburante?
Vecchio 25 giugno 07, 19:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di the_dreamer

Data registr.: 24-11-2006
etilico è quello rosa da supermercato...quello della miscela è metilico
the_dreamer is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione