BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 06, 18:55   #101 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciao
io tutta questa necessita di potenza dei motori sun una TGA non la vedo necessaria; taglio con dei motori da 200 passi a 12V che succhiano 500mA (regolazione hardware sulla scheda) e gia cosi hanno una sacco di coppia, difficilemte riesci a fermare con le mani il mozzo del motore, anzi non ci riesci... contando che reggerebbero fino ad 1A..
Per adesso (ma anche per il futuro) ho preferito andare con 500mA per non affaticare troppo i driver, infatti resntano freddi, anche se gli ho messo dei dissipatorini dei chipset di vecchie MB.
un motore da 5A non so cosa possa fare !!!

ciaoooooooooooo
C'è un malinteso, la schedina che uso io non è per motori passo - passo, ma per normali motori in cc ed io la uso per regolare la corrente per il taglio a filo caldo. E' roba che mi sono ritrovato tra le mani per ragioni professionali, mi consente di regolare la corrente sul filo, tutto qui.

Ciao
davide_moretti is offline   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 18:57   #102 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Davide
Lo scasso serve per allineare perfettamente la dima con il blocco di espanso..sembra una cavolata ma è comodissimo..
Ago
Quindi il naso che sporge davanti al be non appoggia sul poli?
Bella la soluzione per il fermo del filo.

Ciao
Vecchio 16 novembre 06, 18:59   #103 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
C'è un malinteso, la schedina che uso io non è per motori passo - passo, ma per normali motori in cc ed io la uso per regolare la corrente per il taglio a filo caldo. E' roba che mi sono ritrovato tra le mani per ragioni professionali, mi consente di regolare la corrente sul filo, tutto qui.

Ciao
capito...
il_Zott is offline   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 19:00   #104 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
La sto costruendo anche il ma fissa, cioe' attaccata in maniera fizza a un tavolo, che cosa hai usato con rotaie dove far scorrere le 4 carrucole, non riesco a capire se e' un angolare oppure se e' un qualcosa di quadrato...
Non credere che una CNC sia più complicata della macchina che hai fatto.
Va bene c'è la parte elettronicain più ed il softvare da studiaare. MA:
1) non devi fare più dime
2) taglia il BE tutto di un fiato senza dover ripassare a tampone la parte più importante.
3) Taglia per irraggiamento mantenendo perfettamente costante la velocità, ed una volta settato quanto mangia nel taglio il softvare ti aumenta il profillo di quel tanto che seve a compensare lo spessore magiato. Se fai il taglio trapezoidale per cui alla estremità va più lento ed il filo mangia di più ti aumenta in proporzione la dimensione del profilo per darti quello che tu chiedi.
4) Tagliando per irraggiamento, il filo non ha contatto con il polistirolo e basta che sia appena teso per fare dei tagli perfettamente calibrati.
E tanto altro che non ti racconto......

favonio is online now   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 19:01   #105 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2003
Citazione:
Leggero OT
@ Zott
io ho preferito andare a parare sulla fresa cnc in quanto amo di + i modelli in legno(quindi mi sarà + utile)mentre per le poche ali che faccio col filo uso il marchingeno a leva...
Allego la foto della meccanica della fresa finita ed il kit dell'elettronica preso da NCStep (da assemblare quest'inverno!!)
ago
caspita !!
che bella !!
credo che gira gira..... gira gira... gira gira...
un fresa cnc la faò, quando non si sa, ma se farà, magari quest'estate, cosi per info la scheda quanto costa ??
il_Zott is offline   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 19:05   #106 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Ciao Davide.
Basta che le allontani un paio di cm. Oppure fai le ali un po' più lunghe e le rifili. Visto che c'eri potevi farle in rame o ottone, il filo scorre meglio.
Ciao
Allora ho fatto una prova, questa volta misurando la corrente in cc, ed è venuto OK. C'è un leggerissimo, quasi impercettibile, effetto saponetta per il raffreddamento del filo che appoggia sul poli, facilmente sistemabile.
Il materiale è quello di scarto del mio amico, è una lavorazione che ha fatto sul lavoro nei tempi morti, non potevo imporre un materiale o l'altro, fra l'altro lui taglia abitualmente l'alluminio, perciò conosceva le regolazioni da dare alla macchina. Il resto dei consigli li terrò presenti per la prossima volta ...... sperando di ricordarmi

Grazie a tutti
Vecchio 16 novembre 06, 19:09   #107 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Non credere che una CNC sia più complicata della macchina che hai fatto.
Va bene c'è la parte elettronicain più ed il softvare da studiaare. MA:
1) non devi fare più dime
2) taglia il BE tutto di un fiato senza dover ripassare a tampone la parte più importante.
3) Taglia per irraggiamento mantenendo perfettamente costante la velocità, ed una volta settato quanto mangia nel taglio il softvare ti aumenta il profillo di quel tanto che seve a compensare lo spessore magiato. Se fai il taglio trapezoidale per cui alla estremità va più lento ed il filo mangia di più ti aumenta in proporzione la dimensione del profilo per darti quello che tu chiedi.
4) Tagliando per irraggiamento, il filo non ha contatto con il polistirolo e basta che sia appena teso per fare dei tagli perfettamente calibrati.
E tanto altro che non ti racconto......
Io sono molto spaventato per i tempi di realizzazione, temo che per costruirmela debba stare almeno un anno senza costruire modelli, si trovasse qualcosa di parzialmente costruito magari potrei farci un pensierino. A dire il vero però non mi sono mai seriamente interessato, comunque vedo che sono in molti che se la costruiscono, vedremo ....vedremo.

Ciao
Vecchio 16 novembre 06, 19:09   #108 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Leggero OT
@ Zott
io ho preferito andare a parare sulla fresa cnc in quanto amo di + i modelli in legno(quindi mi sarà + utile)mentre per le poche ali che faccio col filo uso il marchingeno a leva...
Allego la foto della meccanica della fresa finita ed il kit dell'elettronica preso da NCStep (da assemblare quest'inverno!!)
ago
Pensa che non compro più balsa da almeno dieci anni!!!
E non è che il legno non mi piaccia ben inteso.

Vecchio 16 novembre 06, 19:39   #109 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di agomago

Data registr.: 21-11-2003
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
caspita !!
che bella !!
credo che gira gira..... gira gira... gira gira...
un fresa cnc la faò, quando non si sa, ma se farà, magari quest'estate, cosi per info la scheda quanto costa ??

Dai che fatta una............ vengono tutte....
Le schede(comando motori + optoisolante) mi sembra 130 euro con spedizione compresa..guarda sul sito..
http://www.nc-step.de/
Ago
Vecchio 16 novembre 06, 20:07   #110 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Dai che fatta una............ vengono tutte....
Le schede(comando motori + optoisolante) mi sembra 130 euro con spedizione compresa..guarda sul sito..
http://www.nc-step.de/
Ago
Una fresa CNC credo che sia molto più impegnativa, meccanicamente, di una Taglia polistirolo.
Non ti puoi permettere certe tolleranze.

Comunque è nelle mie intenzioni ma non per tagliare le centine in compensato. Magari per fare uno stampo o un prototipo di fusoliera!

Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione