BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 08, 07:14   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Volevo vedere dove andava a parare la discussione...e visto che state divagando vi riporto sulla strada maestra con una domanda:

E' più utile affinarsi i pollici su un modello, conoscendone le reazioni alla perfezione...oppure avere un modello che ha un setup diverso ed ottimizzato per ogni condizione, per il quale si deve resettare anche il pilotaggio a seconda della condizione?

o in alte parole:

E' meglio un modello settato a largo spettro e pilotato bene o un modello con regolazioni di fino e pilotato alla buona?

Per carità, quello che scrive ha le escursioni al massimo disponibile e pilota facendo miscelazioni, esponenziali e altre cazzabubbole rigorosamente con le mani...però c'è da rifletterci. Il feeling col modello è il 50% del gioco.

Ho pilotato più di uno spritz NON mio...e non ci capivo una fava!!!

Ti piace vincere facile .......
Non puoi basarti su una sola prova fatta con un modello NON tuo..non fa testo.

Non condivido il tuo paragone... perche' il pilotaggio e' prioritario.
Comunque sia devi pilotarlo bene.

La vera alternativa e' 1 solo tipo di modello o 2-3 tipi di modello ?
Ma sul fatto che li devi conoscere tutti come le tue tasche, non ci piove.

La scelta e'.. mi alleno SOLO con un modello ( o un tipo di settaggio ) o con DUE modelli ( o tipi di settaggio )

A mio parere e' meglio che l' "ampio spettro" sia dei tuoi pollici ( Roland & Ralph... )

Sergio
Sergio_Pers is offline   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 08:12   #12 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ti piace vincere facile .......
Non puoi basarti su una sola prova fatta con un modello NON tuo..non fa testo.

Non condivido il tuo paragone... perche' il pilotaggio e' prioritario.
Comunque sia devi pilotarlo bene.

La vera alternativa e' 1 solo tipo di modello o 2-3 tipi di modello ?
Ma sul fatto che li devi conoscere tutti come le tue tasche, non ci piove.

La scelta e'.. mi alleno SOLO con un modello ( o un tipo di settaggio ) o con DUE modelli ( o tipi di settaggio )

A mio parere e' meglio che l' "ampio spettro" sia dei tuoi pollici ( Roland & Ralph... )

Sergio

dipende sempre da come la vedi...
Vecchio 09 luglio 08, 09:53   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
dipende sempre da come la vedi...
Il sig. De Lapaliss creperebbe di invidia.....

Sergio
Vecchio 09 luglio 08, 11:39   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
cavolo invece a me i modelli altrui che ho provato mi han sempre dato buone sensazioni, sarà perchè in queste situazioni con un po' di qlo ho sempre agganciato e quando salgono tutti i modelli "vanno meglio"

Citazione:
Ho pilotato più di uno spritz NON mio...e non ci capivo una fava!!!

blinking is offline   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 13:30   #15 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di twentynine

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
cavolo invece a me i modelli altrui che ho provato mi han sempre dato buone sensazioni, sarà perchè in queste situazioni con un po' di qlo ho sempre agganciato e quando salgono tutti i modelli "vanno meglio"
si lo so...hai agganciato subito anche col gattaccio se non ricordo male
Vecchio 09 luglio 08, 13:32   #16 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di twentynine

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Il sig. De Lapaliss creperebbe di invidia.....

Sergio

Ero di fretta...comunque ivolevo dire che "è una coperta corta"...o si impara a pilotare bene lo stesso modello in qualsiasi situazione adattando i pollici alla situazione...o si impara a pilotare bene diversi "set-up" in diverse situazioni adattando i pollici al modello....

andiamo su cose più interessanti?
mora, bionda o rossa?
Vecchio 09 luglio 08, 14:06   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Insomma valori niente?

Durante l'ultima gara di F3J, io e un altro avevamo lo stesso modello, peso appena maggiore per me, anche il CG si trovava in posizioni molto simili, l'unica differenza che potevamo avere era il camber e il DL, lui fisso (piani a V) e io variabile (piani a croce).
L'unico volo possibile di quella parte della giornata era tenere il muso al vento e mantenere il più possibile senza toccare i comandi. Quindi anche se dall'altra parte c'erano dei pollici d'oro, le dita dai comandi si potevano anche togliere.
Dopo il lancio, mi sono messo alle calcagna dell'altro (tipica tattica dei principianti).
Ebbene, io perdevo visibilmente più quota dell'altro, segno che l'altro aveva impostato il modello molto meglio di me, ed evidentemente giocava sul cabra in maniera tale da avere una velocità di discesa visibilmente minore della mia. Questo per dire che la messa a punto del modello ha un ruolo fondamentale.
Vecchio 09 luglio 08, 14:58   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-07-2007
re

ok è importante ma sicuramente non meno
dell' affinarsi i pollici.
Piccolo anedoto:
Domenica pomeriggio, io e ale villa a Mesero abbiamo fatto alcuni voli:
io con il long shot per la prima ora avevo grosse difficolta per tenere il modello bene in volo e mi sembrava non centrato(erava mo vicino a delle cascine con vento che arrivava dalla stesse, e probabilmente dopo circa due settimane di digiuno la cosa ha inciso..), poi cambiamo posto di volo ci spostiamo di qualche centinaia di metri (vento libero da interferenze della cascina)e il modello magicamente faceva quel che intendevo fare e mi sembrava perfetto.
I POPOPOLLICI I POLLICI
HA RAGIONE IL POLI SUI POLIPOLLICI
quoto il 29 !
giammi77 is offline   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 17:20   #19 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di twentynine

Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
HA RAGIONE IL POLI SUI POLIPOLLICI
quoto il 29 !
chi più di me puo' conoscere i POLIpollici?!?!?!
Vecchio 09 luglio 08, 17:49   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Insomma valori niente?

Durante l'ultima gara di F3J, io e un altro avevamo lo stesso modello, peso appena maggiore per me, anche il CG si trovava in posizioni molto simili, l'unica differenza che potevamo avere era il camber e il DL, lui fisso (piani a V) e io variabile (piani a croce).
L'unico volo possibile di quella parte della giornata era tenere il muso al vento e mantenere il più possibile senza toccare i comandi. Quindi anche se dall'altra parte c'erano dei pollici d'oro, le dita dai comandi si potevano anche togliere.
Dopo il lancio, mi sono messo alle calcagna dell'altro (tipica tattica dei principianti).
Ebbene, io perdevo visibilmente più quota dell'altro, segno che l'altro aveva impostato il modello molto meglio di me, ed evidentemente giocava sul cabra in maniera tale da avere una velocità di discesa visibilmente minore della mia. Questo per dire che la messa a punto del modello ha un ruolo fondamentale.
Quali valori intendi ??
Sulla messa a punto del modello... la davo come cosa scontata, ma hai ragione tu a non considerala..scontata.
Normalmente facciamo il sut-up del modello sulle condizioni "normali" della zona in cui viviamo e se ci troviamo in situazioni diverse facciamo fatica a tenerlo... e spesso non sappiamo cosa toccare per adattarlo al meglio.

Se ti riferisci alla gara di Lodi... bastava qualche metro piu' indietro o piu' basso ed eri nella zona sbagliata dell' onda... ho visto fior di pollici entrare in crisi solo per aver scelto un percorso non buono (fare il cronometrista in certe gare ti mette in una situazione privilegiata come osservatore..)

Sergio
Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione