![]() | mappa del sito contatta | ![]() |
![]() |
|
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
| Vola (2)? Salve a tutti, premesso che mi servo dallo stesso pusher di Entropia, quando leggevo l'ormai famoso post sul tapis roulant mi è venuta in mente questa cosa: 1) Preso un aereo, ipotizzo di avere numerose eliche che spingono un flusso d'aria sulle ali. L'aereo è vincolato a non muoversi rispetto al terreno tramite una corda che lo ancora. La corda esercita un'azione parallela al terreno e si ipotizza assenza di vento ![]() 2) In campo navale si potrebbe immaginare una scena da cartone animato: un ventilatore che spinge la vela. La vela è tipo spinnaker quindi simmetrica, gonfiata uniformemente. L'acqua è in quiete ![]() Le domande sono: L'aereo vola? La barca si muove?
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-03-2006 Residenza: Barrafranca (EN)
| 1) premetto che questo è un dubbio che mi ha sempre dato idee contrastanti, comunque: ammettendo che il flusso abbia velucità sufficente a sviluppare abbastanza portanza e che vi siano degli statori dopo ogni elica allora SI, sarebbe come una "galleria del vento aperta" se mi passate il paragone. Invece se l'aria non è stabilizzata il discorso è molto più complesso, perchè le eliche produrrebbero un flusso molto turbolento e quindi credo che non si riesca a generare portanza sufficente a sollevare l'aereo. 2) la barca non si muove. La spinta ottenuta dalla vela è annullata da quella della ventola HOVVINTQUALCCHECCOSSA? |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-09-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-03-2006 Residenza: Barrafranca (EN)
| Citazione:
Certo che se l'aereo pesa 2grammi e ste elichette creano un'uragano si solleva di sicuro | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-02-2006 Residenza: Roma
| Io credo che qui ci sia l'imminente bisogno di rivedere alcuni concetti fondamentali. Studiate gente,studiate... Saluti Flà
__________________ SE CI ATTACCHI LI-PO E BRUSHLESS SI ALZA ANCHE LA POLTRONA DEL SALOTTO CON SOPRA LA NONNA |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
se sei tanto preparato dovresti sapere che il distacco della vena fluida può essere ritardato da una energizzazione turbolenta dello strato limite... Ripeto nella maggior parte dei casi l'areo è investito da un flusso turbulento... Che un profilo (astrazione teorica visto che ali sono 3D e non 2D) possa trovarsi in codizioni flusso laminare e riusire così aritardare il distacco della vena fluida è certamente vero...ma non è l'unica via per ridurre la resistenza, anzi.... Ciao | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-08-2006 Residenza: Ortonovo (SP)
| Dico la mia 1) l'aereo, con potenza a sufficienza, e profilo adeguato, vola 2) la barca si muove, ma non dalla parte della vela, dall'altra. O, al limite, sta ferma. Vediamo cosa esce fuori!
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! ![]() |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|