BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Discussioni generali > Discussioni Off Topic
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 06, 12:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di xitus

Data registr.: 19-05-2006
Vola (2)?

Salve a tutti,
premesso che mi servo dallo stesso pusher di Entropia, quando leggevo l'ormai famoso post sul tapis roulant mi è venuta in mente questa cosa:

1)
Preso un aereo, ipotizzo di avere numerose eliche che spingono un flusso d'aria sulle ali. L'aereo è vincolato a non muoversi rispetto al terreno tramite una corda che lo ancora.
La corda esercita un'azione parallela al terreno e si ipotizza assenza di vento
vola-2-aereo.jpg

2)
In campo navale si potrebbe immaginare una scena da cartone animato: un ventilatore che spinge la vela.
La vela è tipo spinnaker quindi simmetrica, gonfiata uniformemente. L'acqua è in quiete
vola-2-barca.jpg

Le domande sono: L'aereo vola? La barca si muove?
Vecchio 16 dicembre 06, 12:36   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-07-2004
Se la superficie dell'ala investita dall'aria (spostata dall'elica) riesce a generare una sufficiente portanza, l'aereo si alza.

La barca non ha possibilità di muoversi.

Naraj.
Naraj is offline   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 12:48   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-09-2005
1) l'areo potrebbe spostarsi in verticale...
2) la barca non si muove
Il Nero is offline   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 12:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
1) premetto che questo è un dubbio che mi ha sempre dato idee contrastanti, comunque:
ammettendo che il flusso abbia velucità sufficente a sviluppare abbastanza portanza e che vi siano degli statori dopo ogni elica allora SI, sarebbe come una "galleria del vento aperta" se mi passate il paragone. Invece se l'aria non è stabilizzata il discorso è molto più complesso, perchè le eliche produrrebbero un flusso molto turbolento e quindi credo che non si riesca a generare portanza sufficente a sollevare l'aereo.

2) la barca non si muove. La spinta ottenuta dalla vela è annullata da quella della ventola

HOVVINTQUALCCHECCOSSA?
iraciddu is offline   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 13:06   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
Invece se l'aria non è stabilizzata il discorso è molto più complesso, perchè le eliche produrrebbero un flusso molto turbolento e quindi credo che non si riesca a generare portanza sufficente a sollevare l'aereo.
Non ti capisco... pensi forse che un areo voli solo se il flusso che investe un'ala sia laminare?.... vedi c'è ancora una ferita aperta tra chi crede che un profilo laminare sia vantaggioso o meno, ma sta di fatto che il flusso attorno anche a profili laminari (cioè progettati per mantere laminare il flusso ed abbattere uno dei contributi della resistenza) è quasi sempre non laminare. Nessun areo volerebbe se solo i flussi laminari consentissero il sostentamento di un aereo...
Vecchio 16 dicembre 06, 13:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Non ti capisco... pensi forse che un areo voli solo se il flusso che investe un'ala sia laminare?.... vedi c'è ancora una ferita aperta tra chi crede che un profilo laminare sia vantaggioso o meno, ma sta di fatto che il flusso attorno anche a profili laminari (cioè progettati per mantere laminare il flusso ed abbattere uno dei contributi della resistenza) è quasi sempre non laminare. Nessun areo volerebbe se solo i flussi laminari consentissero il sostentamento di un aereo...
infatti ho detto "credo" In base al disegno le eliche sono abbastanza distanti dal bordo d'attacco e quindi l'aria sarebbe MOLTO disturbata, non ho detto che non si produrrebbe portanza ma che forse non sarebbe sufficente.

Certo che se l'aereo pesa 2grammi e ste elichette creano un'uragano si solleva di sicuro
iraciddu is offline   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 13:35   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
infatti ho detto "credo" In base al disegno le eliche sono abbastanza distanti dal bordo d'attacco e quindi l'aria sarebbe MOLTO disturbata, non ho detto che non si produrrebbe portanza ma che forse non sarebbe sufficente.

Certo che se l'aereo pesa 2grammi e ste elichette creano un'uragano si solleva di sicuro
Hai parlato di turbolenza.... hai usato un termine specifico... attenzione
Vecchio 16 dicembre 06, 13:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di hoodlum

Data registr.: 06-02-2006
Io credo che qui ci sia l'imminente bisogno di rivedere alcuni concetti fondamentali.
Studiate gente,studiate...

Saluti Flà
Files allegati
Tipo file: rar Portanza.rar‎ (869,3 KB, 35 visite)
Vecchio 16 dicembre 06, 13:51   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da hoodlum
Io credo che qui ci sia l'imminente bisogno di rivedere alcuni concetti fondamentali.
Studiate gente,studiate...

Saluti Flà
E' sembra utile ripassare, ma...
se sei tanto preparato dovresti sapere che il distacco della vena fluida può essere ritardato da una energizzazione turbolenta dello strato limite...
Ripeto nella maggior parte dei casi l'areo è investito da un flusso turbulento... Che un profilo (astrazione teorica visto che ali sono 3D e non 2D) possa trovarsi in codizioni flusso laminare e riusire così aritardare il distacco della vena fluida è certamente vero...ma non è l'unica via per ridurre la resistenza, anzi....
Ciao
Vecchio 16 dicembre 06, 14:07   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Dico la mia

1) l'aereo, con potenza a sufficienza, e profilo adeguato, vola
2) la barca si muove, ma non dalla parte della vela, dall'altra. O, al limite, sta ferma.

Vediamo cosa esce fuori!

Build with Depron!

Entropia is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione