BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Discussioni generali > Discussioni Off Topic
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 07, 14:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rangotango

Data registr.: 27-11-2005
tecnologia tra i denti

Oggi, dopo gli elogi del mio dentista sull'attrezzo, mi sono accattato uno spazzolino elettrico a batterie.
Apro la confezione, attacco la base alla 220 e metto in ricarica l'aggeggio e noto subito che base e spazzolino sono completamente sigillati
In poche parole non esiste contatto metallico tra caricabatterie e batterie, c'è solo una sede obbligata per non invertire il verso. Questo mi piace, perchè visto lo sbrodolamento che faccio quando mi lavo i denti, farei subito un corto con conseguente arco tra le gengive.
Plastica con plastica? Ma come cacchio fanno a caricarsi le batterie?
Ho pensato subito che erano coinvolti i signori Faraday-Neumann-Lenz, ma ho anche pensato che in uno spazio così ristretto è difficile che i campi magnetici dei due poli non si sovrappongano. Boh... qualcuno sa darmi una spiegazione?
Vecchio 28 maggio 07, 14:22   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-11-2002
semplicissimo, se noti bene un perno entra da sotto nello spazolino.
è un perno in materiale magnetico (ferrasso) che , alla sua base, ha un avvolgimento in rame. all'interno dello spazzolino vi è un secondo avvolgimento, i due assieme formano un trasformatore, molto poco efficente, ma stagno e funzionale.
Vecchio 28 maggio 07, 14:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rangotango

Data registr.: 27-11-2005
Porca miseria, hai ragione, è l'unica soluzione plausibile. Grazie
Vecchio 28 maggio 07, 14:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

esiste anche un altro sistema per caricare la batt senza contatti . ad induzione. in pratica nella base cè un primario con un nucleo di un trasformatore metre nello spazzolino cè un secondario con un altro nucleo . appoggiando nella base lo spazzolino (avvicinando i due nuclei)ed alimentando la base per effetto dei campi magnetici nel secondario (spazzolino) si crea corrente elettrica alternata la quale radddrizzata carica le batt. questo sistema però necessità tempi di carica molto lunghi. ciao
daniele 1973 is offline   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 17:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
ma questo secondo metodo....se non si inserisce il secondo nucleo (spazzolino)non cè il rischio che il primo vada in sovraccarico?

più o meno e quello che succede con i tubi fluorescenti...passando sotto i tralicci dell'alta tensione (400000 volt) si accende anche senza essere collegato..

ps: avvolgo un aereo di fili di rame e giro attorno ai cavi dell'alta tensione così si ricarica in volo... é UNA BATTUTA!!CHE A QUALCUNO NON VENGA IN MENTE DI PROVARE...
Vecchio 28 maggio 07, 17:53   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
ma questo secondo metodo....se non si inserisce il secondo nucleo (spazzolino)non cè il rischio che il primo vada in sovraccarico?

più o meno e quello che succede con i tubi fluorescenti...passando sotto i tralicci dell'alta tensione (400000 volt) si accende anche senza essere collegato..
Probabilmente c'è anche un interruttore magnetico
Vecchio 29 maggio 07, 00:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxEPP

Data registr.: 01-05-2007
E' un sistema ad induzione con doppia bobina, sia nella base che nello spazzolino.
Da quasi un ventennio la Braun-OralB costruisce così i suoi spazzolini elettrici.
Niente contatti, niente ossidazioni, niente dispersioni o scosse elettriche.
Ve lo dico perchè ne ho aperti alcuni.

:-)

Un'altra cosa simpatica, nel nuovo modello della serie Triumph Oral-B, è lo spazzolino di ricambio da montare nel manipolo (la testina, insomma). Ha un microchip che permette di memorizzare i cicli di spazzolamento, e dopo un tot di cicli lo spazzolino avvisa attraverso il display che è ora di prendere una testina nuova. Inoltre, sempre per mezzo del chip, seleziona le modalità di utilizzo in base al tipo di spazzolino installato al momento.
Cioè si setta in modalità "pulizia" quando viene inserita una testina normale. Se si inserisce una testina lucidante ProBright, qualla con la coppetta smacchiante in gomma, lo spazzolino si setta automaticamente in modalità "lucidatura".
Niente male, eh?

Ciao
MaxEPP is offline   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 08:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 05-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rangotango
Oggi, dopo gli elogi del mio dentista sull'attrezzo, mi sono accattato uno spazzolino elettrico a batterie.
Apro la confezione, attacco la base alla 220 e metto in ricarica l'aggeggio e noto subito che base e spazzolino sono completamente sigillati
In poche parole non esiste contatto metallico tra caricabatterie e batterie, c'è solo una sede obbligata per non invertire il verso. Questo mi piace, perchè visto lo sbrodolamento che faccio quando mi lavo i denti, farei subito un corto con conseguente arco tra le gengive.
Plastica con plastica? Ma come cacchio fanno a caricarsi le batterie?
Ho pensato subito che erano coinvolti i signori Faraday-Neumann-Lenz, ma ho anche pensato che in uno spazio così ristretto è difficile che i campi magnetici dei due poli non si sovrappongano. Boh... qualcuno sa darmi una spiegazione?
?????? .
Sarei curioso di conoscerne gli elogi, pregi e difetti.

Ciao
Gallina

PS: W i vecchi spazzolini, e soprattutto il filo interdentale !!!
Più che di nuove tecnologie si dovrebbe insegnare la meccanica della pulizia.
gallina is online now   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 08:42   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
?????? .
Sarei curioso di conoscerne gli elogi, pregi e difetti.

Ciao
Gallina

PS: W i vecchi spazzolini, e soprattutto il filo interdentale !!!
Più che di nuove tecnologie si dovrebbe insegnare la meccanica della pulizia.
Bene...un'altra conferma alla mia teoria....
Vecchio 29 maggio 07, 13:24   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di doctordoom

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Bene...un'altra conferma alla mia teoria....
Io non sono d'accordo.

Personalmente, almeno la sera, utilizzo tutti e 3.
Prima lo spazzolino tradizionale, poi quello elettrico, soprattutto in certe zone dove ho difficoltà (incisivi) e infine vado di filo interdentale.

Tutto questo, ovviamente, quando rincaso SOBRIO !

Sennò, due colpi di spazzolino e a nanna...

Ciauuuuuuu
doctordoom is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione