BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Discussioni generali > Discussioni Off Topic
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 08, 13:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Moto Morini corsarino

Chiedo aiuto agli appassionati delle 2 ruote;
Sto restaurando per un amico un motorino, lui dice che è un Moto morini Corsarino ( 50cc) ma ci sono due particolari che non tornano. Il motore è carenato, presenta una specie di carter per convogliare aria sui cilindri, è targato " Franco Morini" , mentre dalle foto in giro su internet i carter non dovrebbero esserci...
Inoltre il numero di telaio presenta la sigla "NPS" prima del numero di serie che è 3802. La sigla mi sembra strana, ho paura che quella moto sia un miscuglio di tante altre...

Qualcuno può indicarmi qualche forum specifico e soprattutto dove possa trovare ricambi? I ricambi sono quelli dell'epoca o sono in produzione( magari dalla concorrenza)?Su internet non ho trovato una fava, e vorrei almeno sapere su cosa sto mettendo le mani.

grazie
Vecchio 30 luglio 08, 13:25   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da centorame Visualizza messaggio
Chiedo aiuto agli appassionati delle 2 ruote;
Sto restaurando per un amico un motorino, lui dice che è un Moto morini Corsarino ( 50cc) ma ci sono due particolari che non tornano. Il motore è carenato, presenta una specie di carter per convogliare aria sui cilindri, è targato " Franco Morini" , mentre dalle foto in giro su internet i carter non dovrebbero esserci...
Inoltre il numero di telaio presenta la sigla "NPS" prima del numero di serie che è 3802. La sigla mi sembra strana, ho paura che quella moto sia un miscuglio di tante altre...

Qualcuno può indicarmi qualche forum specifico e soprattutto dove possa trovare ricambi? I ricambi sono quelli dell'epoca o sono in produzione( magari dalla concorrenza)?Su internet non ho trovato una fava, e vorrei almeno sapere su cosa sto mettendo le mani.

grazie
ciao sono gion hai un telefono fisdso cosi ti chiamo
super nike is offline   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 13:47   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
qui trovi un po di roba. '+'

Il cinquino poi?
Vecchio 30 luglio 08, 15:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
penso sia stato tra i primi,se non addirittura il primo cinquantino a 4 tempi.
bellissimo!!poi hanno fatto anche il corsaro,che mi pare fosse 125,o forse 150 cc..
Vecchio 30 luglio 08, 19:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
bellissimo!!poi hanno fatto anche il corsaro,che mi pare fosse 125,o forse 150 cc..
NONONO
Raven
è stato l'ultimo dei 4 tempi 50 cc ad andare fuori produzione negli anni 70(+ o -) poi per un paio di ere geologiche i 4 tempi sono spariti per riapparire recentemente (hanno scoperto che inquinano meno e non consumano )
Gran motorino bel motore e grande ciclistica (tanti rimpianti....)

Ciao

Francesco
Vecchio 30 luglio 08, 19:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
Credo che il primo sia stato il Pegaso, seguito poi dal Demm e quindi dal MOTOM, il Morini sinceramente non saprei, anche se lo ricordo bene, ma non capisco a cosa alluda riguardo ai carter ?
Vecchio 30 luglio 08, 20:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
NONONO
Raven
è stato l'ultimo dei 4 tempi 50 cc ad andare fuori produzione negli anni 70(+ o -) poi per un paio di ere geologiche i 4 tempi sono spariti per riapparire recentemente (hanno scoperto che inquinano meno e non consumano )
Gran motorino bel motore e grande ciclistica (tanti rimpianti....)

Ciao

Francesco
ohmamma..che gaffe che ho fatto..
Vecchio 30 luglio 08, 20:32   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Credo che il primo sia stato il Pegaso, seguito poi dal Demm e quindi dal MOTOM, il Morini sinceramente non saprei, anche se lo ricordo bene, ma non capisco a cosa alluda riguardo ai carter ?
Credo che centorame parli di tutt'altro motore ( Franco Morini) urge un chiarimento in effetti.
Vecchio 30 luglio 08, 23:28   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Credo che centorame parli di tutt'altro motore ( Franco Morini) urge un chiarimento in effetti.
allora, mi spiego meglio. Il motorino che ho tra le mani sembra che sia un moto morini. Il problema è che non so di che modello si tratta e di che anno sia. L'unico dato certo in mio possesso è il numero di telaio " NPS 3802" e la cosa mi sembra alquanto strana visto che da come ho letto in giro sul numero di telaio dovrebbe essere indicato il modello " es, Z, ZZ, Zt ecc" e la sigla NPS non corrisponde ad alcun tipo di corsarino. Sul motore c'è scritto " Morini" ma la cosa strana è che sono presenti dei convogliatori dell'aria che incanalano l'aria generata dalla ventola-volano fin su alla testa, cosa che osservando le foto di diversi corsarini non c'è, la testa è raffreddata semplicemente dall'aria dovuta al movimento del mezzo stesso. Per il resto il motorino non ha batteria, e ha un cambio a 3 marce....
Vecchio 31 luglio 08, 07:48   #10 (permalink)  Top
Omo
User

L'avatar di Omo

Data registr.: 23-08-2004
Moto Morini

Citazione:
Originalmente inviato da centorame Visualizza messaggio
allora, mi spiego meglio. Il motorino che ho tra le mani sembra che sia un moto morini. Il problema è che non so di che modello si tratta e di che anno sia. L'unico dato certo in mio possesso è il numero di telaio " NPS 3802" e la cosa mi sembra alquanto strana visto che da come ho letto in giro sul numero di telaio dovrebbe essere indicato il modello " es, Z, ZZ, Zt ecc" e la sigla NPS non corrisponde ad alcun tipo di corsarino. Sul motore c'è scritto " Morini" ma la cosa strana è che sono presenti dei convogliatori dell'aria che incanalano l'aria generata dalla ventola-volano fin su alla testa, cosa che osservando le foto di diversi corsarini non c'è, la testa è raffreddata semplicemente dall'aria dovuta al movimento del mezzo stesso. Per il resto il motorino non ha batteria, e ha un cambio a 3 marce....
Guarda, ti dico subito che da come lo descrivi, il motore non è quello del corsarino, penso sia un motore 2 tempi "Franco Morini", ben diverso e con raffreddamento forzato ad aria. Il motore del Moto Morini corsarino era 4 tempi raffreddato ad aria e cambio 4 marce, con comando valvole ad aste e bilanceri.
Giuliano

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione