BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 08, 15:00   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da ico91 Visualizza messaggio
anche io ho trovato la spiegazione molto interessante, grazie
Non mi sono inventato nulla... san google...
Comunque grazie del grazie
Vecchio 11 ottobre 08, 23:06   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di spx90.

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav Visualizza messaggio
I motori a scoppio si definiscono in centimetri cubuici o piedi cubici. Quindi devi vedere sulla scatola o sul manuale del motore quale unità di minsura è stata usata. Di seguito un piccolo riassunto, non li ho messi tutti, ma fai presto a fare la conversione:
0.50ci - 8.1cc
0.60ci - 9.8cc
0.90ci - 14.7cc
Alcuni costruttori applicano i CC (Cubic centimiters) altri gli CI (cubic inches).
Sulle scatole dei modelli e per la classe si adottano solitamenete i CI.

Per misurare gli elettrici può diventare più complicato, Generalmente la misura che trovi si riferisce alla misura del motore e più precisamante alla misura del magnete di ferrite.
Un motore da 400 descrive un magnete da 4 cm. Un 600 uno da 6 cm. Alcune case però usano anche la misura in CI per descrivere l'ingombro del motore. Ovviamente in questo caso non troverai per un 400, la dicitura 400 CI, ma solamente.25CI

Quindi nulla a che vedere con la lunghezza delle pale o altre diavolerie che descrivano la misura del modello.

Spero di aver chiarito.
Complimenti Mirav

mi hai chiarito di molto le idee, e non solo a me.....

x gli scoppio una cilindrata piena di "50 cc" sarebbe stato un po troppo eccessiva per il modellismo contro 0.50-ci o 8.1-cc effettivamente più coerente alle dimensioni dei modellini. ( i conti adesso mi tornano).

X gli elettrici non pensavo proprio che il punto di riferimento fosse ancora una volta sulla "dimensione" dei motori e/o il magnete che tu citi .

Ti chiedo invece sulla categoria Scale (che viene menzionata anche nei simulatori di volo) e in riferimento solo alla fedele riproduzione del modello a prescindere dalle dimensioni ?
Vecchio 11 ottobre 08, 23:15   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da spx90. Visualizza messaggio

Ti chiedo invece sulla categoria Scale (che viene menzionata anche nei simulatori di volo) e in riferimento solo alla fedele riproduzione del modello a prescindere dalle dimensioni ?
Perdonami, non ho capito la domanda. Elabora.
Vecchio 12 ottobre 08, 12:50   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di billy54

Data registr.: 21-02-2008
Scusate, ma il Mikado Logo 400 va classificato tra i 400 o tra i 500?
Mi sembra ben più grande di un Blade 400.
billy54 is offline   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 21:50   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di spx90.

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav Visualizza messaggio
Perdonami, non ho capito la domanda. Elabora.
Sono novizio in questo settore però documentandomi ho riscontrato che c'è una categoria dove sono le copie fedeli di alcuni elicotteri esistenti(soprattutto riproduzioni di grosse dimensioni) e non fanno del volo 3d o acrobatico per intenderci, ma forse sarebbe da intendersi non come classe ma come disciplina, Scale o 3D ?!?.. però ho un pò le idee confuse su tutto questo, da qui la mia domanda ?

in riferimento alla classificazione degli elicotteri ho trovanto anche questo link dateci un'occhiata e fatemi sapere il vostro parere....
Elicotteri RC: Scale e Passi

Strumenti discussione
Visualizzazione