BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 06, 01:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2006
Question Vorrei sapere come influisce la diff di A di un regolatoreBL su un motoreBL (3200KV).

Ciao a tutti, ho acquistato un regolatore da 40A della tower pro con max 60A e sull'etichetta c'è scritto nel campo BATTERY: Lipo 2-5, Ni-MH 6-18.

Ho acquistato pure un motore a 3200KV di colore blu con alette di raffreddamento.

Adesso mi chiedo, anche se in ritardo, se l'acquisto è stato azzeccato cioè se va bene questa accoppiata regolatore-motore di sopra e quale differenza ci sia tra un regolatore con minor o maggior amperaggio.

Non capisco infatti se è normale aver notato un notevole riscaldamento del motore, dopo una decina di secondi di giri a vuoto (cioè senza pignone) a massimo gas!
E' possibile un surriscaldamento se la corrente erogata dal regolatore è maggiore di quella assorbita dal motore?
Naturalmente parlo da inesperto in questo campo!

Poi mi faccio un'altra domanda: in questa prova ho utilizzato la batteria originale Ni-MH 12V 650mah con 10 celle, ma è possibile, per esempio, utilizzare una lipo 11.1V 2200mah con 10 celle, dal momento che l'etichetta dice Lipo 2-5?

Sarei grato se qualcuno mi spiegasse tutto ciò!

Penso che le eventuali spiegazioni potrebbero così essere utili anche a tutti coloro che non hanno dimistichezza con questi dati in ambito elettrico!
giuppy is offline   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 09:51   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giuppy
Ho acquistato pure un motore a 3200KV ...
Scusate se mi intrometto ... se qualcuno risponde, mi dite che cosa vuole dire "3200KV"?
È un indicatore della potenza del motore?
Che unità di misura è?

Grazie mille
Alberto
amarturini is offline   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 09:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Ti rispondo io, che sono principiante come te, per tenere alta la discussione e vedere se qualcuno mi corregge così imparo di più

Citazione:
Ciao a tutti, ho acquistato un regolatore da 40A della tower pro con max 60A e sull'etichetta c'è scritto nel campo BATTERY: Lipo 2-5, Ni-MH 6-18.

Ho acquistato pure un motore a 3200KV di colore blu con alette di raffreddamento.

Adesso mi chiedo, anche se in ritardo, se l'acquisto è stato azzeccato cioè se va bene questa accoppiata regolatore-motore di sopra e quale differenza ci sia tra un regolatore con minor o maggior amperaggio.

Per quel che ne so io, una delle regole dell'elettricità è che una sorgente di energia (il regolatore) eroga corrente solo quanta ne viene richiesta. L'importante è che il motore non chieda più corrente di quanta il regolatore è in grado di dargli, che nel tuo caso è 40 A.

Non capisco infatti se è normale aver notato un notevole riscaldamento del motore, dopo una decina di secondi di giri a vuoto (cioè senza pignone) a massimo gas!
E' possibile un surriscaldamento se la corrente erogata dal regolatore è maggiore di quella assorbita dal motore?
Naturalmente parlo da inesperto in questo campo!

Di solito un motore scalda perchè è troppo oberato di lavoro, per assurdo al limite lo bloccassi andrebbe in corto e fonderebbe. Il fatto che scaldi a vuoto mi sembra strano, ma non ho esperienza di brushless

Poi mi faccio un'altra domanda: in questa prova ho utilizzato la batteria originale Ni-MH 12V 650mah con 10 celle, ma è possibile, per esempio, utilizzare una lipo 11.1V 2200mah con 10 celle, dal momento che l'etichetta dice Lipo 2-5?

Una lipo 11,1 V è a 3 celle, non 10, dove hai letto che è a 10 celle ?
Sarei grato se qualcuno mi spiegasse tutto ciò!

Il motore 3200KV credo voglia dire che fa 3200 giri / min per ogni volt che gli dai. Se gliene dai 12 = 12 x 3200 = 38400 giri / min - forse è per questo che scalda, nel senso che pur a vuoto, a questo regime le resistenze saumentano fino a diventare paragonabili al carico di lavoro indotto da un'elica - spero che intervenga qualcun'altro perchè mi interessa l'argomento

Penso che le eventuali spiegazioni potrebbero così essere utili anche a tutti coloro che non hanno dimistichezza con questi dati in ambito elettrico!
Un nutrito gruppo di illustri scienziati, di chiara fama e competenza, appositamente riuniti da tutto il mondo in congresso, dopo lunghe ed estenuanti quanto infuocate discussioni ha decretato che per forma, peso e dimensioni il calabrone non può volare.
Ma tutto questo il calabrone non lo sa ...
E vola ...

Save balsa forests, use foam
paologiusy is offline   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 10:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Martinolupo

Data registr.: 11-05-2005
IN carico parziale, oppure se fatti girare al massimo senza carico, sia i motori che i regolatori brushless scaldano molto.
In teoria non bisognerebbe mai far girare uin brushless a vuoto per troppo tempo.
Martinolupo is offline   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 10:51   #5 (permalink)  Top
User

Ringrazio Martinolupo e paologiusy per le risposte che mi hanno dato ora ne so qualcosa in più!

Sono nuovo del forum, mi dite come si fa a rispondere alla discussione includendo nel mio messaggio quello dell'utente a cui rispondo.
Vecchio 07 luglio 06, 11:14   #6 (permalink)  Top
User

Vorrei comprare un tester per vedere se dalla spinetta a tre fili del regolatore escono i famosi 5 volts, perchè la collego alla RX ma non da segni di vita!

Quale mi consigliate e che differenza c'è tra un tester e un altro?

Non capisco se il regolatore ha il BEC o meno, col tester penso avrò la conferma o la smentita!

Inserisco una foto del regolatore:
Icone allegate
vorrei-sapere-come-influisce-la-diff-di-di-un-regolatorebl-su-un-motorebl-3200kv-dsc00022.jpg
Visite: 39
Dimensione:  68,0 KB  
Vecchio 07 luglio 06, 11:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Ringrazio Martinolupo e paologiusy per le risposte che mi hanno dato ora ne so qualcosa in più!

Sono nuovo del forum, mi dite come si fa a rispondere alla discussione includendo nel mio messaggio quello dell'utente a cui rispondo.
Clicca sul pulsante "QUOTA", in basso a dx del messaggio a cui vuoi rispondere
Un nutrito gruppo di illustri scienziati, di chiara fama e competenza, appositamente riuniti da tutto il mondo in congresso, dopo lunghe ed estenuanti quanto infuocate discussioni ha decretato che per forma, peso e dimensioni il calabrone non può volare.
E vola ...

Vecchio 07 luglio 06, 11:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Vorrei comprare un tester per vedere se dalla spinetta a tre fili del regolatore escono i famosi 5 volts, perchè la collego alla RX ma non da segni di vita!

Quale mi consigliate e che differenza c'è tra un tester e un altro?

Non capisco se il regolatore ha il BEC o meno, col tester penso avrò la conferma o la smentita!

Inserisco una foto del regolatore:
Sei sicuro di non aver inserito la spinetta nella RX al contrario ? Io lo faccio sempre

Io vado con amperaggi sotto i 10 A e mi basta un comune tester da supermercato. Con le tue batterie e il tuo motore ti ci vuole qualcosa di più professionale sennò quello da supermercato lo fondi. Vai in un negozio di elettronica (predisposto a spendere) .
E vola ...

Vecchio 07 luglio 06, 12:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Sei sicuro di non aver inserito la spinetta nella RX al contrario ? Io lo faccio sempre

Io vado con amperaggi sotto i 10 A e mi basta un comune tester da supermercato. Con le tue batterie e il tuo motore ti ci vuole qualcosa di più professionale sennò quello da supermercato lo fondi. Vai in un negozio di elettronica (predisposto a spendere) .
Se devi misurare la tensione del bec ti basta quello del supermercato, cosa diversa è misurare assorbimenti da 30 A. in questo caso non ti consiglio di prendere un tester ma uno dei tanti medusa e simili che fanno questo di mestiere.

Un saluto
Riccardo
gotosan is offline   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 12:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Se devi misurare la tensione del bec ti basta quello del supermercato, cosa diversa è misurare assorbimenti da 30 A. in questo caso non ti consiglio di prendere un tester ma uno dei tanti medusa e simili che fanno questo di mestiere.

Un saluto
Riccardo
Precisazione corretta: un comune tester da supermercato non ha problemi con i Volts ma con gli Ampere.

Cos'è un medusa ?
E vola ...

Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione