BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Volo Elettrico
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 08, 20:41   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di tomxxx

Data registr.: 08-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Vorrei che mi spiegassi perchè i servi dovrebbero sforzare, poi sarebbe anche bello che mi spiegassi perchè in tutti i manuali degli eli consigliano di verificare la perfetta ortogonalità del piatto con l'albero rotore, ed infine perchè aziende serie producono e vendono la bella copia dell' attrezzino che ho copiato.

Come ho detto in altri post a pilotaggio sono una cippa, ma dopo un anno e mezzo in cui ho assemblato, settato e collaudato una 20ina di eli (ne possiedo 5 personali), partendo dai coassiali e finendo ai classe 50, qualcosa della loro meccanica ho imparato.

Scsa ma non è piu' semplice usare un livello a bolla?
tomxxx is offline   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 20:50   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Il problema è che lo swash deve essere perfettamente ortogonale rispetto all'albero, pertanto dovresti usare una livella con 2 bolle disposte a 90° fra loro e che poggino perfettamente sul piatto.

Fatto ciò dovresti mettere esattamente perpendicolare al terreno l'albero del rotore (anche qui per ogni asse) e poi procedere alla regolazione dei link.

Con l'attrezzo in oggetto allinei il piatto anche al campo con l'eli a 45°.

L'unica cosa che è richiesta nel realizzare lo strumentino è la perfetta ortogonalità della testa con il foro e l'assoluta assenza di giochi fra il foro e l'albero; sono due condizioni facile da ottenere usando un tornio ed alesatori di precisione.

Nota: l'albero del Trex600E (almeno i miei) non è da 10mm ma da 9,75mm.

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."
ElNonino is offline   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 13:17   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2008
Allora ho rpovato a posizionare il braccetto del servo in modo tale che posizioni il piatto a dx e sembra si sia risolto il problema, nel senso che rimane abbastanza fermo nella posizione, il problema si pone quando si alza da terra che tende ad imbardare a dx.
Vecchio 03 settembre 08, 13:32   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Citazione:
Prima di dire qualcosa vorrei capire il problema, l'eli ruota a sinistra o trasla a sinistra?

Per rotazione a sx intendo che il muso dell'eli ruota in tale direzione facendo asse sull' albero rotore e guardandolo da dietro.

Per traslazione intendo che tutto l'eli si sposta verso sx sempre visto da tergo.

Illuminami e poi vediamo cosa fare.

P.S. il piatto va sempre e comunque messo ortogonale su tutti gli assi rispetto all'albero rotore, infatti esistono anche appositi strumenti per verificarne l' allineamento.

Mi sono autoquotato perchè ancora non mi è chiaro come si comporta il tuo eli, ribadisco comunque che il piatto deve essere ortogonale all'albero con gli sticks al centro, ognuno poi è libero di settarsi l'eli come vuole e di seguire o meno i consigli.

Buoni Voli.

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."
ElNonino is offline   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 19:25   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Mi sono autoquotato perchè ancora non mi è chiaro come si comporta il tuo eli, ribadisco comunque che il piatto deve essere ortogonale all'albero con gli sticks al centro, ognuno poi è libero di settarsi l'eli come vuole e di seguire o meno i consigli.

Buoni Voli.

Penso di aver capito.
Adesso vi spiego.
Lely ha un servo diverso dall'altro, quello in questione ho notato che è più piccolo nelle dimensioni, e che il "braccetto" è stato modificato.
E' stato preso un braccetto lungo,per inderci che abbia la forma di un elica, e segato da una parte , presumo che sia stato fatto ciò in quanto la testa del servo in questione è più piccola di quello originale.
Quindi il braccetto non riesce ad incastarsi in una posizione a 90° è leggermente più sopra ,quindi bardeggia a dx, o più sotto ,quindi bardeggia a sx.

Strumenti discussione
Visualizzazione