BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Volo Elettrico
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 08, 10:59   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Data registr.: 30-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Certo,intendevo cambiare radio e ricevente....
Alex dammi una mano tu, come cavolo è possibile che le pale principali siano andate a sbattere sulla coda? Ma è normale che quando dai ciclico indietro tutto il piatto prenda la stessa angolazione della flybar e viste di lato formano due strisce parallele inclinate verso la direzione che gli do??? Come fanno le manine reggipala a piegarsi verso il basso se sono fissate all'albero??? Non ci sto capendo niente!!
tonnuns is offline   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 11:07   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Alex dammi una mano tu, come cavolo è possibile che le pale principali siano andate a sbattere sulla coda? Ma è normale che quando dai ciclico indietro tutto il piatto prenda la stessa angolazione della flybar e viste di lato formano due strisce parallele inclinate verso la direzione che gli do??? Come fanno le manine reggipala a piegarsi verso il basso se sono fissate all'albero??? Non ci sto capendo niente!!
Le pale hanno un flappeggio intrinseco dovuto alla loro flessibilità. Aumenta i giri del rotore e vedrai che non tocca più, la centrifuga tenderà a tenerle dritte. Se il rotore gira piano capita, come nei coassiali.
Ciao
Vecchio 11 febbraio 08, 11:22   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Citazione:
Originalmente inviato da Mirav Visualizza messaggio
Le pale hanno un flappeggio intrinseco dovuto alla loro flessibilità. Aumenta i giri del rotore e vedrai che non tocca più, la centrifuga tenderà a tenerle dritte. Se il rotore gira piano capita, come nei coassiali.
Ciao
Mi stai dicendo che a parte il flappeggio quindi una flessione delle pale, non può esserci un'inclinazione del piatto all'indietro?
Ma le mie pale sono andate a toccare la coda nel punto indicato in foto:

Allegato 56550
Alla faccia del flappeggio!
E' possibile che si inclini così tanto???

Ultima modifica di tonnuns : 01 aprile 08 alle ore 14:29.
Vecchio 11 febbraio 08, 11:36   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianfracopter70

Data registr.: 15-05-2007
Talking

Citazione:
Ciao
Quoto in pieno quanto scritto da Mirav.
Pensa che su quelli veri avviene la stessa cosa in caso di "atterraggio pesante". Sul Web potrai trovare vari filmati. In gergo il fenomeno si chiama "Tail strike" o "blade strike"
Ciao e a presto.
Gianfranco
gianfracopter70 is offline   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 11:39   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Citazione:
Mi stai dicendo che a parte il flappeggio quindi una flessione delle pale, non può esserci un'inclinazione del piatto all'indietro?
Ma le mie pale sono andate a toccare la coda nel punto indicato in foto:

Allegato 56550
Alla faccia del flappeggio!
E' possibile che si inclini così tanto???
Certo che tutto il piatto rotorio si inclina, basta che ti metti a terra con il gas al 40% e provi a dare avanti indietro dx e sx e vedi che il disco si inclina. Se dai gas tenendo il modello fermo vedi anche che il disco disegna un cono a salire, se dai passo negativo un cono a scendere. Queste variaziondi di assetto, se hai pochi giri possono far si che il rotore si inclini troppo e tocchi. La dimostrazione è che se dai comando in progressione non tocca, se invece dai di botto, tocca.
La quantità di movimento dello swash può contribuire, ma se fai delle prove ti accorgi che prima di arrivare a toccare le pale, lo swash si impunta. Prova a girare a mano il rotore e dando tutto passo dai anche avanti e sx, se hai troppa corsa ti accorgi che girando a mano senti delle impuntature. Quello è il limite massimo.
A volte si raggiungono le presatzioni massime di un modello inavvertitaete, Ora non conosco bene il tuo e non ci ho mai provato, ma può essere che per come sia settato, in quelle condizioni sfasci.
Vecchio 11 febbraio 08, 11:47   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Citazione:
Certo che tutto il piatto rotorio si inclina, basta che ti metti a terra con il gas al 40% e provi a dare avanti indietro dx e sx e vedi che il disco si inclina. Se dai gas tenendo il modello fermo vedi anche che il disco disegna un cono a salire, se dai passo negativo un cono a scendere. Queste variaziondi di assetto, se hai pochi giri possono far si che il rotore si inclini troppo e tocchi. La dimostrazione è che se dai comando in progressione non tocca, se invece dai di botto, tocca.
La quantità di movimento dello swash può contribuire, ma se fai delle prove ti accorgi che prima di arrivare a toccare le pale, lo swash si impunta. Prova a girare a mano il rotore e dando tutto passo dai anche avanti e sx, se hai troppa corsa ti accorgi che girando a mano senti delle impuntature. Quello è il limite massimo.
A volte si raggiungono le presatzioni massime di un modello inavvertitaete, Ora non conosco bene il tuo e non ci ho mai provato, ma può essere che per come sia settato, in quelle condizioni sfasci.
Quindi per far in modo che il piatto si inclini meno all'indietro cosa suggerisci di fare?

1) Aumentare i giri del rotore non posso a meno che non cambio il pignone
2) Dici che devo diminuire la corsa dei servi? Io ho un piatto a 120 gradi e non ho una radio digitale per cui ritengo di non avere la possibilità di settare la corsa dei servi dalla radio, si possono regolare manualmente?
3) Consigli di usare pale meno flessibili?

Grazie mille
Vecchio 11 febbraio 08, 12:21   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Citazione:
Quindi per far in modo che il piatto si inclini meno all'indietro cosa suggerisci di fare?

2) Dici che devo diminuire la corsa dei servi? Io ho un piatto a 120 gradi e non ho una radio digitale per cui ritengo di non avere la possibilità di settare la corsa dei servi dalla radio, si possono regolare manualmente?

Grazie mille
Purtoppo se arrivato al limite del modello, diminuire la corsa agendo sulle squadrette su questo tipo di modello dove non puoi ritoccare le curve del passo non è un' ottima idea.
Forse sei arrivato al fatidico momento dove necessiti almeno di una radio un po più performante.
Vecchio 11 febbraio 08, 12:36   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Citazione:
Purtoppo se arrivato al limite del modello, diminuire la corsa agendo sulle squadrette su questo tipo di modello dove non puoi ritoccare le curve del passo non è un' ottima idea.
Forse sei arrivato al fatidico momento dove necessiti almeno di una radio un po più performante.
Al limite puoi provare a scendere di 1 buchino sulla squdretta di ogni servo, ma spesso si passa da una situazione di controllo "SUFFICIENTE" ad un'altra in cui l'heli diventa alquanto moscio..
L'esagerazione, in entrambi i sensi è determinata dall'imprecisione di settaggio che ne deriva dalle sole squadrette
Per renderlo più accurato,come ha detto miav, è indispensabile modificare le curve ed i settaggi,cosa che puoi fare SOLO utilizzando una radio computerizzata con le miscelazioni...
Al limite potrai d'ora in poi usare delle pale meno flessibili per ridurre il flapperaggio.
Quelle in fibra di carbonio in genere hanno una tenuta migliore rispetto a quelle in plastica o legno... Naturalmente evita pale marchiate walkera perchè sennò passi dalla padella alla brace Prendi della SAB magari..pale da poter eventualmente ri-utilizzare anche su un eventuale TREX450 che suppongo possa essere un buon seguito al modello che già possiedi...
AlexxZeta is offline   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 19:31   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:

Grazie mille
Io penso che qualcosa si possa fare anche con quello che hai:
1) Puoi cambiare la curva del motore sulla tua radio (se non ricordo male, dovrebbe essere il potenziometro in alto a sx), previa abilitazione di tale operazione (dip swich 8, se non ricordo male). Contestualmente, dovrai sistemare la curva del passo (potenziometro a dx).
2) sopstare sul 1° foro delle squadrette dei 3 servi le relative uniballs.
2) mettere delle pale più rigide e forse ... più corte.

Certo che cambiare RX e TX non sarebbe male, ma non è una cosa da 4 soldi.
Prova un pò, prima di mettere mano al portafogli.
egicar is offline   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 21:05   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbaitso

Data registr.: 07-03-2007
mi permetto di correggere qualche piccola imprecisione...
La posizione del rotore (inteso come insieme albero manine) rispetto al tubo di coda non cambia MAI, l'albero sarà sempre perpendicolare al tubo.
Quello che cambia è l'angolo che le pale prendono rispeto all'albero rotore ed al tubo. Questo angolo cambia per diversi motivi, flessione delle pale, gommini di flappeggio pale troppo lasche.
Nel momento in cui si da un qualsiasi comando di passo ciclico, che sia esso di nick o roll, una pala divenda portante e l'altra deportante, la conseguenza sarà che l'angolo tra la pala portante e l'albero principale diventerà maggiore di 90° ed il contrario per la pala deportante.
Tale fenomeno si chiama Boom strike e non è poi così raro, sia nei modelli che negli elicotteri veri.
Evitare di dare contemporaneamente tanto passo e tanto ciclico a cabrare è il primo rimedio, seguono a ruota la rigidità delle pale, i gradi di ciclico impostato sul piatto, la durezza e l'integrità dei gommini di flappeggio, i giri rotore, e le pale troppo lasche. Con pale troppo lasche infatti potrebbe innescarsi un fenomeno di eccessivo brandeggio che faciliterà il boom strike.

Ultima modifica di sbaitso : 13 febbraio 08 alle ore 21:09.
sbaitso is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione