![]() | mappa del sito contatta | ![]() |
![]() |
|
| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-11-2007
| Alex dammi una mano tu, come cavolo è possibile che le pale principali siano andate a sbattere sulla coda? Ma è normale che quando dai ciclico indietro tutto il piatto prenda la stessa angolazione della flybar e viste di lato formano due strisce parallele inclinate verso la direzione che gli do??? Come fanno le manine reggipala a piegarsi verso il basso se sono fissate all'albero??? Non ci sto capendo niente!! |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ciao
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma le mie pale sono andate a toccare la coda nel punto indicato in foto: Allegato 56550 Alla faccia del flappeggio! ![]() E' possibile che si inclini così tanto??? Ultima modifica di tonnuns : 01 aprile 08 alle ore 14:29. | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Brusaporto (BG)
| Citazione:
Pensa che su quelli veri avviene la stessa cosa in caso di "atterraggio pesante". Sul Web potrai trovare vari filmati. In gergo il fenomeno si chiama "Tail strike" o "blade strike" Ciao e a presto. Gianfranco | |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
La quantità di movimento dello swash può contribuire, ma se fai delle prove ti accorgi che prima di arrivare a toccare le pale, lo swash si impunta. Prova a girare a mano il rotore e dando tutto passo dai anche avanti e sx, se hai troppa corsa ti accorgi che girando a mano senti delle impuntature. Quello è il limite massimo. A volte si raggiungono le presatzioni massime di un modello inavvertitaete, Ora non conosco bene il tuo e non ci ho mai provato, ma può essere che per come sia settato, in quelle condizioni sfasci.
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
1) Aumentare i giri del rotore non posso a meno che non cambio il pignone 2) Dici che devo diminuire la corsa dei servi? Io ho un piatto a 120 gradi e non ho una radio digitale per cui ritengo di non avere la possibilità di settare la corsa dei servi dalla radio, si possono regolare manualmente? 3) Consigli di usare pale meno flessibili? Grazie mille | |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Forse sei arrivato al fatidico momento dove necessiti almeno di una radio un po più performante.
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-03-2005 Residenza: Firenze
| Citazione:
L'esagerazione, in entrambi i sensi è determinata dall'imprecisione di settaggio che ne deriva dalle sole squadrette Per renderlo più accurato,come ha detto miav, è indispensabile modificare le curve ed i settaggi,cosa che puoi fare SOLO utilizzando una radio computerizzata con le miscelazioni... Al limite potrai d'ora in poi usare delle pale meno flessibili per ridurre il flapperaggio. Quelle in fibra di carbonio in genere hanno una tenuta migliore rispetto a quelle in plastica o legno... Naturalmente evita pale marchiate walkera perchè sennò passi dalla padella alla brace Prendi della SAB magari..pale da poter eventualmente ri-utilizzare anche su un eventuale TREX450 che suppongo possa essere un buon seguito al modello che già possiedi... | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
1) Puoi cambiare la curva del motore sulla tua radio (se non ricordo male, dovrebbe essere il potenziometro in alto a sx), previa abilitazione di tale operazione (dip swich 8, se non ricordo male). Contestualmente, dovrai sistemare la curva del passo (potenziometro a dx). 2) sopstare sul 1° foro delle squadrette dei 3 servi le relative uniballs. 2) mettere delle pale più rigide e forse ... più corte. Certo che cambiare RX e TX non sarebbe male, ma non è una cosa da 4 soldi. Prova un pò, prima di mettere mano al portafogli. | |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-03-2007 Residenza: Patrica (FR)
| mi permetto di correggere qualche piccola imprecisione... La posizione del rotore (inteso come insieme albero manine) rispetto al tubo di coda non cambia MAI, l'albero sarà sempre perpendicolare al tubo. Quello che cambia è l'angolo che le pale prendono rispeto all'albero rotore ed al tubo. Questo angolo cambia per diversi motivi, flessione delle pale, gommini di flappeggio pale troppo lasche. Nel momento in cui si da un qualsiasi comando di passo ciclico, che sia esso di nick o roll, una pala divenda portante e l'altra deportante, la conseguenza sarà che l'angolo tra la pala portante e l'albero principale diventerà maggiore di 90° ed il contrario per la pala deportante. Tale fenomeno si chiama Boom strike e non è poi così raro, sia nei modelli che negli elicotteri veri. Evitare di dare contemporaneamente tanto passo e tanto ciclico a cabrare è il primo rimedio, seguono a ruota la rigidità delle pale, i gradi di ciclico impostato sul piatto, la durezza e l'integrità dei gommini di flappeggio, i giri rotore, e le pale troppo lasche. Con pale troppo lasche infatti potrebbe innescarsi un fenomeno di eccessivo brandeggio che faciliterà il boom strike. Ultima modifica di sbaitso : 13 febbraio 08 alle ore 21:09. |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|