BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Volo Elettrico
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 08, 15:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Question Inspiegabile morìa di servi

Negli ultimi voli mi sono morti (per cause naturali, cioè non di seguito a crash)una quantità industriale di servi; due di coda (anche un futaba digitale per cui ho ancora le lacrime agli occhi) e quattro del piatto (tre volte quello frontale, 1 volta uno dei laterali).
Hanno smesso di funzionare senza alcun preavviso, durante dei normali voletti; fortunatamente non ho fatto grossi danni perchè il più delle volte ero vicinissimo a terra. L'ultimo é morto oggi, era al suo 4° volo.

L'elicottero é un E-sky King 2, i servi, a parte il futaba, sono quelli classici E-Sky da 8g. Per il resto ho la radio di scatola, un brushless 3900 kv E-Sky e regolatore E-Sky da 25 A, gyro E-Sky con Head Lock, batterie 2200 20C.

C'é qualcuno che ha avuto esperienze simili e che mi può aiutare a capire dove può essere il problema?

P.S. astenersi maghi ed esorcisti
Raviator is offline   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 17:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikenet76

Data registr.: 04-11-2005
Servi sotto dimensionati in rapporto allo sforzo? Ci stanno degli HS65?
Vecchio 22 febbraio 08, 18:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76 Visualizza messaggio
Servi sotto dimensionati in rapporto allo sforzo? Ci stanno degli HS65?
Non direi proprio, sono gli stessi servi che si usano nel belt, che é più grosso, e da quel che ne so io non danno problemi.
Vecchio 22 febbraio 08, 21:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Non direi proprio, sono gli stessi servi che si usano nel belt, che é più grosso, e da quel che ne so io non danno problemi.
ma sono uguali esteticamente o anche con sigle?

metti qualcosa di piu' valido,mi pare che come misure i hs55/56 ci siamo.

ciao
dex1 is offline   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 22:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ma sono uguali esteticamente o anche con sigle?

metti qualcosa di piu' valido,mi pare che come misure i hs55/56 ci siamo.

ciao
Sono gli stessi (EK2-0500). Ho chiesto un po' in giro e sembrano piuttosto affidabili, quindi penso che il problema sia un altro.
Gli hs 55 li ho già ordinati, li sto aspettando, ma ho paura che il problema si ripresenti: vi assicuro che quando un servo del piatto vi pianta in volo non é una bella esperienza!
Comunque secondo me ci sono queste possibilità:
o é colpa della ricevente, o del regolatore, o della meccanica del piatto che forse non é sufficientemente fluida nei movimenti (però ho bruciato anche due servi di coda).
Mi sembra che il primo servo si sia rotto dopo aver cambiato i motore (avevo un 3100 kv, ora ho montato un 3900 kv) ma non so se ci possa essere un nesso fra motore brushless e servi.
Il fatto é che non volevo cambiare tutto senza capire prima da dove nasce il problema, anche perchè se non trovo la soluzione con certezza non avrò più il coraggio di alzarmi a più di un metro da terra!
Vecchio 22 febbraio 08, 22:41   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-07-2004
Armati di tester e controlla gli assorbimenti dei servi sotto sforzo (uno alla volta). Un'altro controllo da fare è la tensione di alimentazione della rx e dei servi quando il motore è spento e quando gira al massimo.
Poi .........vedremo.

Naraj.
Naraj is online now   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 22:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Intendi dire che i servi si sono tutti bruciati, oppure si sono sgranati ?
Spesso si sgranano perchè vengono forzati manualmente più o meno inavvertitamente.
Se invece si sono bruciati proprio non saprei. Proprio sicuro che non ci siano resistenze eccessive nei movimenti ?
Controlla anche che si sia staccato all'interno qualche contatto. Mi è capitato qualcuno con fili saldati malissimo.
Lanco is offline   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 23:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Armati di tester e controlla gli assorbimenti dei servi sotto sforzo (uno alla volta). Un'altro controllo da fare è la tensione di alimentazione della rx e dei servi quando il motore è spento e quando gira al massimo.
Poi .........vedremo.

Naraj.
Inoltre puoi controllare anche la tensione di alimentazione dei servi, può essere magari che si sia rotto il bec, e che i servi siano sovraalimentati...
Vecchio 22 febbraio 08, 23:37   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Poi .........vedremo.

Naraj.
Ho provato a misurare la tensione di alimentazione del servo davanti (quello che ha ceduto più volte). Dà 5,05 Volt, praticamente costanti quando do e tolgo motore.
Nelle specifiche del servo dice che va da 3,5 a 5 V, non credo proprio che quel 0,05V in più possa essere la causa delle avarie.
Vecchio 22 febbraio 08, 23:43   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Ho provato a misurare la tensione di alimentazione del servo davanti (quello che ha ceduto più volte). Dà 5,05 Volt, praticamente costanti quando do e tolgo motore.
Nelle specifiche del servo dice che va da 3,5 a 5 V, non credo proprio che quel 0,05V in più possa essere la causa delle avarie.
Non saprei, siamo proprio al limite, se sono servi economici allora potrebbe pure essere una problema...
Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione