BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Volo Elettrico
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 08, 19:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Ho l' Helicommand montato sul Trex600, l'ho messso come 'assicurazione' per quando infilerò la meccanica in fusoliera.

Ho provato a settarlo quando usavo la MC22 per gli eli (circa 6 mesi fa) ed avevo un canale analogico che mi consentiva di passare tra le varie modalità in modo lineare e graduale. Provato su un campo con erba bassa non era male ma non mi son mai fidato a mettere l'eli in posizioni strane per vedere se funzionava.

Ora son passato alla Spektrum e giocando con i vari mix son riuscito ad avere con 2 interruttori le posizioni di escluso - posizione - orizzontale.

L'ho provato l'altro giorno in modo orizzontale ed in effetti teneva l'eli perfettamente piano al terreno, la modalità posizione però lavorava male; la colpa credo fosse imputabile però ad un cattivo settaggio dell'eli.

L' ho messo in volo dopo averlo upgradato con trasmissione a cardano, coda e testa full-metal, senza poi aver verificato tutto il set-up.

Domani spero di riuscire a rifare tutte le messe a punto meccaniche ed elettroniche ed a provarlo bene, penso però che la quota non la gestisca.

Ho ancora da capire come cavolo funziona e si usa la funzione di autotrim, pare molto utile ma la sua attivazione mi pare macchinosa.

Prossimo giochino sarà montare il vstabi sul 500 per poi passarlo al 600....

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Ultima modifica di ElNonino : 07 agosto 08 alle ore 20:02.
ElNonino is offline   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 20:35   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ho l' Helicommand montato sul Trex600, l'ho messso come 'assicurazione' per quando infilerò la meccanica in fusoliera.
Cavoli, mi piacerebbe un sacco installarlo su una delle mie riproduzioni.
Ma non ho ancora capito come arrangiare la cosa, visto che i sensori devono poter "osservare" l'orizzonte
Per cui dalla fusoliera, deve comunque fuoriuscire qualcosa, la renderebbe un poco antiestetico, che cosa ne dici?
Lo monterei più che volentieri sul mio bell 222....sai che spettacolo il BELL 222....con carrelli tirati su...che resta in volo stazionario da solo!!!!!!!

Dove glielo piazzo?
AlexxZeta is offline   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 21:15   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
La stabilità è impossibile per l'eli con un solo disco rotore in quanto non è un sistema autostabile per costruzione del disco: basta che questo si inclini da un lato e il sistema (l'eli) va sicuramente da quel lato. Quindi bisogna compensare in continuazione.
La perdita dell'assetto può essere determinato da varie cose, ma principalmente dal vento, dallle turbolenze create nell'ambiente, dall'altitudine (effetto suolo), probabilmente dalla variazione di densità dell'aria.
Altri mezzi sono autostabili: sicuramente le barche in cui il sollevamento di un bordo fuori dall'acqua aumenta il peso da quel lato e, combinato con la spinta contraria dall'altro lato, riporta la barca in assetto.
Non dico le automobili, già i veicoli a due ruote hanno la stabilità giroscopica data dalla rotazione delle ruote il cui movimento tende a farle rimanere nella stessa posizione.
Anche l'aereo tende a ritornare il posizione se le ali formano un diedro ovvero se hanno le estremità verso l'alto, secondo gli stessi principi delle barche, ma già con aerei senza diedro non c'è sensibilità al ritorno in assetto.
Non resta quindi che prendere atto del fenomeno ed adeguarvisi, cioè essere solleciti e pronti quando si notano quegli impercettibili avvertimenti che anticipano il movimento o la scivolata da una parte dell'elicottero.
Quanto alle riprese filmate ritengo che si tratti di un interrogativo ormai superabile in quanto il problema è dato dalla qualità della macchina da ripresa in relazione al suo peso.
Puoi ottenere risultati soddisfacenti con la FlyCamOne (1 o 2) e il TREX 450
Lanco is offline   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 21:44   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

@Alex

L' Helicommand non guarda l'orizzonte bensì il terreno sottostante, per mantenersi stabile sul piano utilizza 2 o 3 giroscopi od accelerometri tipo v-stabi, per mantenere il punto legge il suolo con una specie di telecamera più simile però a quella usata dai mouse ottici.

Per le ripro nessun problema basta un foro sulla pancia, poco visibile in volo; lo svantaggio è che pare funzioni male su fondi uniformi come linoleum delle palestre, neve ed acqua.

Devo fare ancora molta esperienza in materia, il sistema non è male però per me ha alcuni difetti:

Un povero principiante che impara deve appoggiarsi ad un esperto per settarlo; come fa un niubbio a tenere in hovering perfetto per 8 sec l'eli e poi usare un dito per premere il pulsante dell'auto trim ?

Per metterlo perfettamente a punto bisogna saper già pilotare e capirne abbastanza di regolazioni meccaniche ed elettroniche.

Diciamo che si impara ad usare bene l'helicommand quando già si pilota decentemente, almeno a me sta accadendo così.

L' utilità viene dopo, se voglio abbassare un verricello o sparare un razzo inserisco l' autopilota e posso giocare con i pulsanti senza il rischio di mandare l'eli contro qualcuno/qualcosa o senza bisogno di aiutanti, almeno IMHO.

Vecchio 07 agosto 08, 22:57   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di BlackSheep

Data registr.: 29-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Cavoli, mi piacerebbe un sacco installarlo su una delle mie riproduzioni.
Ma non ho ancora capito come arrangiare la cosa, visto che i sensori devono poter "osservare" l'orizzonte
Per cui dalla fusoliera, deve comunque fuoriuscire qualcosa, la renderebbe un poco antiestetico, che cosa ne dici?
Lo monterei più che volentieri sul mio bell 222....sai che spettacolo il BELL 222....con carrelli tirati su...che resta in volo stazionario da solo!!!!!!!

Dove glielo piazzo?
Alex...è elettrico questo?

SPETTACOLO!!!!!!

Ma quando vengo li...posso scegliere io i 2 50 ed i 2 90 da portare al campo?
BlackSheep is offline   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 00:03   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Citazione:
se voglio abbassare un verricello o sparare un razzo inserisco l' autopilota e posso giocare con i pulsanti senza il rischio di mandare l'eli contro qualcuno/qualcosa o senza bisogno di aiutanti, almeno IMHO.

Bravo, mi hai letto nella mente, io voglio proprio abbassare il verricello sul mio jet ranger!!
Comunque non ci pensavo al "buchino impercettibile" sotto la fusoliera...hai ragione,ineffetti basta poco
L'heli command dovrebbe proiettare una sorta di piramide sul terreno x determinare la quota e con altri sensori,la posizione, quindi poter intervenire stabilizzando il modello..

Il bell 222 è una delle mie ultime riproduzioni; elettrico classe 50 pale sab600mm, meccanica mikado logo,carrelli retrattili motorizzati,servi digitali futaba,gy611,pcm 2048. 18 minuti di autonomia con flightpower 6s 5000mah..
AlexxZeta is offline   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 08:37   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mongolfino

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 25
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Bravo, mi hai letto nella mente, io voglio proprio abbassare il verricello sul mio jet ranger!!
Comunque non ci pensavo al "buchino impercettibile" sotto la fusoliera...hai ragione,ineffetti basta poco
L'heli command dovrebbe proiettare una sorta di piramide sul terreno x determinare la quota e con altri sensori,la posizione, quindi poter intervenire stabilizzando il modello..

Il bell 222 è una delle mie ultime riproduzioni; elettrico classe 50 pale sab600mm, meccanica mikado logo,carrelli retrattili motorizzati,servi digitali futaba,gy611,pcm 2048. 18 minuti di autonomia con flightpower 6s 5000mah..
MA scusa che te ne fai della funzione di stabilizzazione su un punto? intanto non e' che funzi granche' e poi funzia solo a max un paio di metri da terra.
una volta che ti libera i pollici per il nick e roll (e quello si che funzia bene! e non utilizza il fascio di luce sotto, tanto + che mi pare che quello sia solo in modalità verde che non da tanta sicurezza per il resto della stabilizzazione), penso che per uno che sa pilotare come te tenerlo sullo stesso punto e magari azionare un switch per il verricello sia un gioco da ragazzi. no?

(bellissimo! p.s. come si ottiene 18 min di autonomia???)
Vecchio 08 agosto 08, 08:40   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di BlackSheep

Data registr.: 29-10-2007
18 minuti di volo!??!!?!?!? SPETTACOLARE!!!!!

Bellissimo...complimenti!!!
BlackSheep is offline   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 08:46   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-01-2008
[quote=ElNonino;1054303]Hulioz per darti una risposta sensata bisognerebbe conoscere il perchè della domanda.

bè... semplicemente per capire quanto sono gnubbo io!! se è normale tenerlo controllato sempre, bè allora, puo' essere che la meccanica sia ok, ed io ho solo bisogno di più pratica!.
la domanda mi è sorta perche spesso chi vende ad es dei trex, dicono che è stabilissimo, del tipo lascio i comandi e l'eli non si muove!, mi sembra di capire quindi che è solo uno specchietto per allodole...
hulioz is offline   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 08:54   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

[quote=hulioz;1054934]
Citazione:
Hulioz per darti una risposta sensata bisognerebbe conoscere il perchè della domanda.

bè... semplicemente per capire quanto sono gnubbo io!! se è normale tenerlo controllato sempre, bè allora, puo' essere che la meccanica sia ok, ed io ho solo bisogno di più pratica!.
la domanda mi è sorta perche spesso chi vende ad es dei trex, dicono che è stabilissimo, del tipo lascio i comandi e l'eli non si muove!, mi sembra di capire quindi che è solo uno specchietto per allodole...
Come ti ha spiegato un altro utente, nessun eli è autostabile, quindi richiede sempre piccole correzzioni per stare in hovering perfettamente fermo.

In condizioni di assenza di vento, eli perfettamente assettato e trimmato, batterie in ottimo stato puoi lascirae gli stick per un paio di secondi senza rischiare troppo.

E' chiaro che elicotteri di dimensioni e massa maggiori dei classe 450 risentono meno di piccole raffiche di vento e danno la sensazione di essere più stabili.

Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione