BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Volo Elettrico
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 08, 09:06   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
MA scusa che te ne fai della funzione di stabilizzazione su un punto? intanto non e' che funzi granche' e poi funzia solo a max un paio di metri da terra.
una volta che ti libera i pollici per il nick e roll (e quello si che funzia bene! e non utilizza il fascio di luce sotto, tanto + che mi pare che quello sia solo in modalità verde che non da tanta sicurezza per il resto della stabilizzazione), penso che per uno che sa pilotare come te tenerlo sullo stesso punto e magari azionare un switch per il verricello sia un gioco da ragazzi. no?

(bellissimo! p.s. come si ottiene 18 min di autonomia???)
Una precisazione: da quello che ho letto non è che l'helicommand manda un fascio di luce od usa un qualche sistema di telemetria ottica bensì è una minitelecamera che legge il terreno sottostante, tipo mouse ottici o trackball; pertanto più il punto sorvolato è disomogeneo meglio funziona.

Il limite della quota che è compreso fra 50 e 250 cm è dovuto alla distanza focale gestita dal sensore.

La comodità di avere l'eli a punto fisso in automatico per me sarebbe interessante in quanto vorrei realizzare un sistema per riempire d'acqua una benna e poi farne lo sgancio su un focherello; ora abbassare il verricello, azionare apertura e chiusura benna intanto che devi tenere l'eli immobile per 30 secondi a 2 metri max non mi sembra così semplice.

Non sono Alex nel pilotaggio ma posso garantirti che riesco a fare hovering a punto fisso con l'eli orientato come vuoi senza nessun problema, anche con il vento, però devo usare tutte e due le mani sugli stick.

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."
ElNonino is online now   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 09:23   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mongolfino

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 14
si, non ne so abbastanza. ho in pratica riferito quanto letto all'estero. (per quanto riguarda il funz. ok, in fondo come funzia non è cosi' importante per noi). so che dicono che il punto fisso funzia proprio il giusto.
Vecchio 08 agosto 08, 16:09   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Sai luigi, per lo più è una questione di comodità, se hai un pilota automatico che tiene il modello fermo, nel frattempo puoi sganciare,raccogliere l'acqua e tirare su, senza problemi..
Peccato per l'altezza, se funzionasse anche a 20\30 mt sarebbe spettacolare x poter fare le fotografie dell'alto.
Cmq i quadricotteri hanno capacità di auto stabilizzazione ben più avanzate, bisognerebbe chiedere agli "esperti" come funzionano esattamente i loro sistemi...
AlexxZeta is offline   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 16:48   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mongolfino

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Sai luigi, per lo più è una questione di comodità, se hai un pilota automatico che tiene il modello fermo, nel frattempo puoi sganciare,raccogliere l'acqua e tirare su, senza problemi..
Peccato per l'altezza, se funzionasse anche a 20\30 mt sarebbe spettacolare x poter fare le fotografie dell'alto.
Cmq i quadricotteri hanno capacità di auto stabilizzazione ben più avanzate, bisognerebbe chiedere agli "esperti" come funzionano esattamente i loro sistemi...
infatti. avevo immaginato. e sapendo di sicuro che oltre i 2 metri non serve a una cippa, ti consigliavo di organizzarti mettendolo in arancione che gia' ti toglie l'occupazione di tenerlo parallelo al terreno, poi ovviamente ti rimane pero' il compito di tenerlo su un dato punto e di azionare gli ambaradan
supplementari che vorrai metterci.

==========
per l'amico che si preoccupa di non imparare nulla se ha un helicommand, ricordo che tale aggeggio si puo' modulare a piacimento, ad esempio si puo' mettere che intervenga con un interruttore, che si attivi e riporti in volo livellato solo se gli stick sono rilasciati al centro, o altri modi, ma comunque può essere utilixzzato come paracadute, lasciando quindi tutto in mano al pilota, a meno che non si trovi nelle peste, nel qual caso lo fa entrare in funzione e... risparmia immediatamente 500 euros (ammortamento = 1 solo salvataggio al massimo 2)
Vecchio 08 agosto 08, 17:02   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
ma comunque può essere utilixzzato come paracadute, lasciando quindi tutto in mano al pilota, a meno che non si trovi nelle peste, nel qual caso lo fa entrare in funzione e... risparmia immediatamente 500 euros (ammortamento = 1 solo salvataggio al massimo 2)
Scusa ma tu lo hai provato ?

Se si sarei interessato a sapere i settaggi esatti, io per il momento la funzione "paracadute" non mi son fidato ad usarla, sono un progettista elettronico e proprio per quello ho più fiducia nei miei pollici che nei circuiti integrati.

Scoprire a posteriori che la funzione 'verde' funziona solo se non superi i 45° di banco non mi alletta per niente.

Ripeto, per me è più utile come ausilio al pilotaggio per uno che l'eli lo gestisce già benino che per imparare a pilotare.

Vecchio 08 agosto 08, 17:17   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mongolfino

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Scusa ma tu lo hai provato ?

Se si sarei interessato a sapere i settaggi esatti, io per il momento la funzione "paracadute" non mi son fidato ad usarla, sono un progettista elettronico e proprio per quello ho più fiducia nei miei pollici che nei circuiti integrati.

Scoprire a posteriori che la funzione 'verde' funziona solo se non superi i 45° di banco non mi alletta per niente.

Ripeto, per me è più utile come ausilio al pilotaggio per uno che l'eli lo gestisce già benino che per imparare a pilotare.

io lo possiedo ma ancora niente uso.
cmq. io parlavo sempre della funzione arancio: anch'essa ad esempio impostabile con un interruttore o solo se lasci gli stick al centro. se da come capisco sei gia' un pilota, fare una prova non credo che rischi nulla: vai a 3 metri, metti l'eli rollato da una parte e attivi l'ehlicommand (su arancio pero' NON verde!): se funziona te lo riemtte immediatamente in bolla! se non ti funzia, penso che da 30 metri un po' di roll non ti mettera' paura recuperarlo.
Vecchio 08 agosto 08, 19:13   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Allora facciamo così: vai avanti tu che a me vien da ridere....

Ti lascio provare e poi ci riferisci su come stabilizza e recupera il modello.

A pilotare me la cavo ma non so cosa potrebbe succedermi a veder venir giù a 60° di banco da 20 metri (a 30 non lo vedo più) un Trex 600, ho passato i 50 e sai, le coronarie....

Scherzi a parte prima o poi andrò avanti con le prove ma dubito che testerò la funzione "panico".

Buoni voli.

Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione