BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 08, 21:30   #2331 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

Data registr.: 12-04-2007
Motori...

Citazione:
Originalmente inviato da ddrake Visualizza messaggio
Ciao,
la scelta dei motori giusti per quadricotteri non è sempre facile. Ci sono parecchi fattori da considerare: kV, Watt, spinta, peso, costo, affidabilità

Nel thread sul MK su rcgroups ne hanno parlato parecchio. Vi presento alcuni grafici pubblicati. L'EMAX 2822 Mod è appunto un motore modificato con riavvolgimento rifatto. Come vedete si riesce a far scendere il consumo di molto (90 W!) al prezzo di una caduta di spinta di 168 grammi.
Se i regolatori del X-BL sono in effetti da 12 - 20A la scelta dei motori è molto ampia e si potrebbe far salire la capacità di carico.
Personalmente tengo in considerazione anche l'affidabilità che però non è quantificabile. Un motore economico magari è meno affidabile di uno più costoso (ma non è detto). Di sicuro i motori più diffusi son anche i più testati quindi eventuali magagne ed affidabilità emergono più rapidamente. Se devo affidare diverse centinaia di euro di elettronica ad un motore l'affidabilità è per me il fattore primario. Teniamo presente che alcuni di questi motori economici sono pensati per aereomodelli. Se si bloccano pazienza... plani. Ma con un quadricottero fai un buco per terra!

Ciao!
Mi cito a proposito dei motori. Di alternative ce ne sono. Io ho scelto quelli del negozio perchè sono largamente diffusi e non stressano i regolatori. A motori potenti occorre associare regolatori potenti, cioè i TowerPro adeguatamente modificati. Io non sò fare la modifica per cui mi accontento della strada battuta da molti altri utenti
Certo, con i Roxxy è necessario stare 'leggeri', sotto i 1200gr di sicuro. Ma ho fatto i miei conti e penso di starci Vedere il link al post per la tabella comparativa dei motori.

C'è anche questo interessante thread su motori e configurazioni usate. L'indicazione del consumo in rapporto al peso è illuminante (supponendo una corretta misurazione da parte degli utenti )

Ciao!
ddrake is online now   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 00:35   #2332 (permalink)  Top
User

L'avatar di iltuomaestro

Data registr.: 11-02-2007
Addio x3d

Ciao ragazzuoli,
manco una settimana e mi scrivete una caterva di post! Ed è successo di tutto.
Non riesco a starvi dietro.

Ho notato che ci sono nuovi iscritti ai quali dò il mio benvenuto.
Ho visto i progressi di ddrake, le novità sul firmware x-bl....
Ho scaricato il nuovo sw ma ancora non ho avuto modo di aggiornarlo. Ho letto che ora è gestito un buzzer via sw. Qualcuno di voi l'ha già provato?

Poi ho fatto un giro sul sito xufo-shop e sul forum tedesco ed ho appreso una notizia non buona per chi era in procinto di acquistare una x-3d ma ottima per chi attendeva novità:
l'x-3d è andato fuori produzione e non sarà più disponibile. In compenso a giugno sarà disponibile il nuovo funpilot di cui ho trovato un video di beta testing:
RCMovie.de - Videoplattform für den RC-Modellbau
Ho l'acquolina in bocca (e il portafogli trema).

Un caro saluto a tutti.

iltuomaestro
iltuomaestro is offline   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 16:57   #2333 (permalink)  Top
User

L'avatar di gibon

Data registr.: 01-11-2007
pacchetto dalla germania

heiii!!
è arrivato un pacchetto dalla Germania, ci sono il telaio la scheda madre, le eliche, e altri accessori del MK..
ddrake preparati!!!

ehehehe

Beh.. ho un vagone di cose da fare.. adesso con calma.. aggiungo anche il MK..

Bentornato iltuomaestro.. per il 14 giugno cosa hai deciso?

Ciao a tutti !!
gibon is offline   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 17:23   #2334 (permalink)  Top
User

L'avatar di leader22

Data registr.: 18-10-2004
salve ragazzi, solo oggi per caso ho notato che esiste una discussione tanto corposa riguardo l'X-ufo,
solo una domanda, io ne ho uno usato 4 volte acquistato per curiosità tutto ovviamente perfetto neanche un graffio, non è che interessa a qualcuno di voi?
Grazie ciao Alex
Vecchio 02 maggio 08, 17:50   #2335 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

Citazione:
Originalmente inviato da gibon Visualizza messaggio
heiii!!
è arrivato un pacchetto dalla Germania, ci sono il telaio la scheda madre, le eliche, e altri accessori del MK..
ddrake preparati!!!

ehehehe

Beh.. ho un vagone di cose da fare.. adesso con calma.. aggiungo anche il MK..

Bentornato iltuomaestro.. per il 14 giugno cosa hai deciso?

Ciao a tutti !!

Bene, bene. All'erta stò!

Ciao!
Vecchio 02 maggio 08, 18:37   #2336 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dredd

Data registr.: 04-11-2006
ordinato tutto !

Paypal permettendo tra una settimana....

My smart usb lo stesso....

motori aspetto risp da negozio li sto prendendo in italia ammenoche intanto che monto la fly ctr lo ridanno disponibili sia motori che modulo bluetoot.

Ho scelto la via dei Roxxy per il momento poi appena ne so qls in piu' li cambio con regolatori e motori migliori per tirare piu' peso.

Ci aggiorniamo.

Dredd.
Vecchio 02 maggio 08, 19:32   #2337 (permalink)  Top
User

L'avatar di gibon

credit card

mi hanno comunicato che le spese di aprile.. le hanno contab.. e che quindi...ecc ecc
insomma fino al 2 giugno non posso fare acquisti con credit card superiori a 100€
dovrò usare un po' di pazienza..
intanto faccio gli stessi test di ddrake..

regolatori e motori, batteria & accessori vari.. a giugno...

di conseguenza per il 14 il mio MK non ci sarà...CONTIAMO SU DDRAKE E DDREDD

io porterò il SEMI-LAVORATO

ciaoooooooo!!
Vecchio 02 maggio 08, 20:57   #2338 (permalink)  Top
User

L'avatar di dommy

Data registr.: 22-03-2008
Eliche 1045 carbonio per MK & Co.

ddrake,

come dicevo in altra discussione, dopo qualche esperienza negativa con le epp 1045 rotte di cui hai letto, ho cercato di capire se si poteva usare qualcosa di piu solido e robusto, prima ho provato le apc 12x6, ma sono una frana, troppo pesanti e quindi la stabilità diventa critica, hanno una inerzia esagerata e ci vorrebbe quindi motori con una coppia totalmente diversa, poi ho provato le 1045 in carbonio e qui la cosa è cambiata completamente, quello che ho potuto capire empiricamente, cioè senza dati oggettivi (misurazioni) è che l'MK cambia faccia, sia per la stabilità che per la capacità di sollevare carico.
Probabilmente questo è dovuto alla rigidità dell'elica che non flettendo, ammesso che il motore sia in grado di dargli la coppia necessaria, è in grado di avere subito l'energia necessaria, le 1045 classiche flettono molto e questo fà si che il tempo di salita non sia rapido, insomma prima di avere la coppia necessaria passa un pò piu di tempo e questo peggiora sia la stabilità che la capacità di sollevare carico.
Certo che le 1045 in carbonio costano una vera esagerazione, forse perche sono fatte a mano ed in piccola serie, quindi non si possono usare per "tutti i giorni", ma una volta sicuri e tranquilli forse si possono anche usare sempre se ne sente la necessità.
Ovviamente vale la pena ricordare che in caso di rotture il problema sarebbe molto piu serio che con quelle in nylon.

Dommy
dommy is offline   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 21:06   #2339 (permalink)  Top
User

L'avatar di gibon

Citazione:
Originalmente inviato da dommy Visualizza messaggio
ddrake,

come dicevo in altra discussione, dopo qualche esperienza negativa con le epp 1045 rotte di cui hai letto, ho cercato di capire se si poteva usare qualcosa di piu solido e robusto, prima ho provato le apc 12x6, ma sono una frana, troppo pesanti e quindi la stabilità diventa critica, hanno una inerzia esagerata e ci vorrebbe quindi motori con una coppia totalmente diversa, poi ho provato le 1045 in carbonio e qui la cosa è cambiata completamente, quello che ho potuto capire empiricamente, cioè senza dati oggettivi (misurazioni) è che l'MK cambia faccia, sia per la stabilità che per la capacità di sollevare carico.

Dommy
Dommy ciao!
Per il meeting del 14 giugno, contiamo anche sulla presenza di un esperto di MK come te.. quanti ti risulta che siano in Italia i possessori di MK? Hai notizie??

Ciao!!!
Vecchio 02 maggio 08, 21:52   #2340 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

Citazione:
Originalmente inviato da gibon Visualizza messaggio
Sono stato a volare nella zona dove faremo il meeting.
Ci sono un paio di bei prati uno lungo 50m l'altro di più.
Ci sono anche: la pista per le gare con i modelli di auto, e la pista per il go-pro credo si chiami così è un gokart da fuori strada. Stamattina dopo a ver volato, mi sono fatto un giro!! forte!!

La zona è bella, si vola bene. Se dopo pranzo si alza il vento ci trasferiamo al capannone (a 1 km).

La sera c'e' una gara di auto radiocomandate in notturna, ci saranno i piloti a provare, di conseguenza possiamo pranzare anche lì. Il parcheggio va bene anche PER I CAMPER (capito Stefano ??)

Se avete installato google eart, potete vedere tutto quanto, facendo copia-incolla delle coordinate seguenti:

43°50'21.72"N 10°48'55.10"E

Ciao a tutti !!
Ciao,

ho guardato solo adesso con Google Earth. Mi sembra un bel posto!
Speriamo che il tempo sia bello. Comunque c'è sempre il capannone (ringrazia il tuo amico per favore)

Sto cercando di capire come programmare i regolatori con la mysmartusb... mi porto avanti col lavoro, hehehe!

Ciao!
Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione