BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 08, 22:45   #2531 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dredd

Data registr.: 04-11-2006
si certo la freccia e' puntata sul motore davanti
l'unica cosa di diverso ma non credo assolutamente faccia differenza e' che ho montato la FC dall'altro lato nel senso la freccia, i led, sono dalla parte di sotto, perche' tutti i componenti li ho saldati da un lato solo e gli ho messi verso l'alto, ma se puo' dar problemi risaldo tutto come previsto e la metto dritta.

cmq faro' i vari test e prove e vi sapro' dire.

Ci sono dei valori che devo avere come riferimento per i vari parametri per caso?
Li vedo tutti un po' alla rinfusa bho.

Ho letto le pagine tradotte ma non si capisce nulla e cmq e' scarseta come spiegazione.

Un altra domanda: adesso quando tiro lo stick di sx (ho mode 1, quindi con lo Yaw) a dx accendo i motori, a sx li spengo e' normale? No vero?
Vecchio 09 giugno 08, 23:28   #2532 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

Data registr.: 12-04-2007
Exclamation attenzione!

Citazione:
Originalmente inviato da Dredd Visualizza messaggio
si certo la freccia e' puntata sul motore davanti
l'unica cosa di diverso ma non credo assolutamente faccia differenza e' che ho montato la FC dall'altro lato nel senso la freccia, i led, sono dalla parte di sotto, perche' tutti i componenti li ho saldati da un lato solo e gli ho messi verso l'alto, ma se puo' dar problemi risaldo tutto come previsto e la metto dritta.
Acc... ma così il giroscopio di Nick ti da il segnale al contrario! - quando deve essere + e viceversa. Idem per Yaw (o Gier che dir si voglia). Il Roll dovrebbe essere indifferente.
Non è una buona idea... anche se certamente ridurre lo spazio verticale è comodo... ma per farlo correttamente dovresti dissaldare i giroscopi e risaldarli nella posizione corretta!

cmq faro' i vari test e prove e vi sapro' dire.

Ci sono dei valori che devo avere come riferimento per i vari parametri per caso?
Li vedo tutti un po' alla rinfusa bho.
Ti posto un'immagine con i miei valori a MK fermo. Dovresti avere qualcosa del genere (sensore di pressione a parte. Qui sono a quasi 300 metri slm)

Ho letto le pagine tradotte ma non si capisce nulla e cmq e' scarseta come spiegazione.
Si è uno dei problemi della costruzione: trovare le informazioni. Prima o poi faranno un manuale... spero.

Un altra domanda: adesso quando tiro lo stick di sx (ho mode 1, quindi con lo Yaw) a dx accendo i motori, a sx li spengo e' normale? No vero?
Per i motori
Start: Gas=0 E Yaw tutto a destra
Stop: Gas = 0 E Yaw tutto sinistra
indipendentemente dal mode che hai. Quindi magari nel tuo caso devi usare due stick (non ricordo il modo 1 com'è).
Stesso ragionamento per le calibrazioni, quel che conta sono i canali ovviamente, non gli stick.

Metti a posto la FC (led in alto). Basta girarla, non devi dissaldare nulla.
Ah, per il sensore di pressione l'hai coperto come consigliato di fare? (nastro isolante con fori o copertura microfono, vedi le foto nella pagina wiki che ho fatto)

Questo ancora non spiega la stranezza del motore invertito però...
Icone allegate
x-ufo-mkt_gen_scope.jpg
Visite: 10
Dimensione:  186,8 KB  
Vecchio 10 giugno 08, 16:38   #2533 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dredd

problemi risolti

dopo le prime prove il verso dei motori era giusto ma non avevo un ottima risposta sui canali.

il problema era il caro buon vecchio programma ely se pur base influenzava male sui comandi. Passato ad uno aerei tutto risolto.

non ho avuto nessuna difficolta ad assegnare il sensore di altezza ecc.
ora e' tutto molto semplice perche' risp a dovere.

Voglio fare qlc altro test statico e poi passo al primo volo.

Grazie x tutto Diego e Dommy mi siete stati di vero aiuto.

Intanto il modulo bluetoot e' stato saldato, il led bruciacchiato pure al max se non funz non si accende ma non dovrebbe dare problemi.
Appena ritrovo 5 minuti setto tutto e faccio qlc test.

Best Regards GOGOGO !!!
Dredd.
Vecchio 10 giugno 08, 17:01   #2534 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

VaiVaiVAI!!!

Ma non ho capito... il motortest adesso non inverte più i regolatori??

Domanda sul modulo Bluetooth: Dalla documentazione non ho capito se c'è un interruttore per spegnerlo. Mi tornerebbe utile tenerlo acceso quando devo variare dei parametri o fare dei controlli (e contemporaneamente terrei spento il tx video). Poi finiti i controlli spegnerei il Bluetooth ed accenderei il tx video. Altrimenti ci sono interferenze.

Ciao, buoni voli!
Vecchio 10 giugno 08, 17:11   #2535 (permalink)  Top
User

L'avatar di gibon

Data registr.: 01-11-2007
gibon redivivo

Rieccomi ragazzi, con lo sguardo appannato i pollici un po' arruginiti, ma sono qua.
Dova vari casini e miliardi di cose dafare, dopo una dura lotta per la sopravvivenza rieccomi qua.

Vi vedo ancora attivissimi, io sono stanco morto.. adesso mi faccio una doccia, mi rilasso un po' e stasera vi leggo con calma. Ciao a tutti. Di sicuro ddrake starà volando con il suo MK, io ho sospeso tutti i progetti. Ho meno tempo adesso ma sono determinato a riprendere.. ciao a tutti !!! A dopo!!
gibon is offline   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 17:11   #2536 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dredd

no il motor test non mi invertiva piu' i motori gia prima che cambiassi da ely ad aerei, andava bene magicamente non so come.
Infatti era tutto giusto.

adesso ho effettuato qlc test tenendolo in mano e corregge una bellezza, ora si che viaggia!!!
Purtroppo batteria finita FINE dei test .

Per il modulo non prevede interruttori da quanto vedo ma credo si possa sempre mettere, suppongo che individuando l'alimentazione , la si stacca ed il gioco e' fatto.
Appena faccio qlc prova ti diro'.

Dredd.
Vecchio 10 giugno 08, 17:19   #2537 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

@Gibon:
BENTORNATO!!!

Cominciavo a preoccuparmi!

@Dredd:
magari un paio di foto...
soprattutto la connessione alla FC.
Grazie

Ciao!
Vecchio 10 giugno 08, 17:22   #2538 (permalink)  Top
User

L'avatar di dommy

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ddrake Visualizza messaggio
VaiVaiVAI!!!

Ma non ho capito... il motortest adesso non inverte più i regolatori??

Domanda sul modulo Bluetooth: Dalla documentazione non ho capito se c'è un interruttore per spegnerlo. Mi tornerebbe utile tenerlo acceso quando devo variare dei parametri o fare dei controlli (e contemporaneamente terrei spento il tx video). Poi finiti i controlli spegnerei il Bluetooth ed accenderei il tx video. Altrimenti ci sono interferenze.

Ciao, buoni voli!
dimmi un pò delle interferenze che mi interessano........
a che frequenza hai il link video?
il bt non ha interruttori ma non ci vuole niente a mettercelo, alla fine basta che togli il +5 e sei a posto.
dommy is offline   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 19:05   #2539 (permalink)  Top
User

L'avatar di gibon

Data registr.: 01-11-2007
saludos!

Citazione:
Originalmente inviato da ddrake Visualizza messaggio
@Gibon:
BENTORNATO!!!

Cominciavo a preoccuparmi!

Ciao!
Grazie.. tanto da fare..
Qui? tutto bene? il tuo MK vola?
Il meeting lo facciamo allora? oppure è troppo tardi per parlarne?
gibon is offline   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 21:04   #2540 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

Ciao a tutti!

@Dommy:
Per ora non ho acquistato sistemi video. Pensavo sui 2.4Ghz. Però anche il Bluetooth usa i 2.4Ghz. Sul forum tedesco riportano interferenze nel video con il modulo BT in funzione. Del resto non credo che mi serva in volo, anche se in futuro non si sa mai...
Sono tentato di prendere il tx video sui 1300Mhz ma dovrei prendere il brevetto da radioamatore con allegata tassa annuale... no kosher!
E' anche vero che la registrazione di qualità avverrà solo a bordo, il downlink serve solo per mirare, quindi qualche riga di interferenza non è un problema.

Per l'interruttore comunque credo proprio di metterlo. I moduli BT consumano parecchio! Inutile sprecare preziosi mAh per qualcosa che non usi effettivamente.

@Gibon:
Qui tutto bene, pioggia a parte. Per fortuna la palestra d'ardimento è al coperto!
Il MK vola e lo trovo bello stabile, decisamente più facile da controllare dell'x-ufo brushed.
Ho fatto un video questa sera, prossimamente vedrò di editarlo e metterlo in rete.
Ho fatto anche una pagina di spiegazioni passo passo alla costruzione del mio MK: en/ddrake - Wiki: MikroKopter.de

Per il meeting vedi tu, compatibilmente con i tuoi impegni. Se viene spostato per me è anche meglio... riesco a finire il frame con la fotocamera. E poi non è in contemporanea alla fiera di Ozzano.

Ciao!

Strumenti discussione
Visualizzazione