BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 08, 17:21   #4901 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

Data registr.: 12-04-2007
Rock Steady....

Vaivaivai! Funziona! Eureka!!

Oggi sono riuscito a fare un po' di prove e funziona alla grande.
Il punto lo tiene abbastanza bene. Non è un chiodo nel cielo per ora ma si mantiene in un raggio di circa un metro dal punto di hold. C'era una brezza leggera che ogni tanto lo spostava un po' di più e lui tornava efficacemente al suo punto.
Anche il ritorno a casa sembra ottimo. Tra l'altro vedo che nel ritorno a casa tende a dare gas in modo di sollevarsi automaticamente rispetto all'altezza iniziale. In questo modo si è più sicuri che eviterà ostacoli. Una volta sopra la base toglie gas e scende all'altezza max che gli è stata impostata. Mantiene (giustamente) la prua nella direzione in cui era.

Quello che è importante è trovare il valore giusto di GPS gain. Per questo ho usato un canale è il controllo a rotella per provarlo a piccoli intervalli.Qui riporto come ho fatto:
Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: International Area » NaviCtrl not responding

@Stereohoeher: se hai problemi puoi chiamarmi; ti mando il numero via MP, non ricordo se te l'ho già dato.

Ciao
Vecchio 11 novembre 08, 17:47   #4902 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

Riassumo il comportamento della NC + MKGPS per chiarezza:

Accensione: soliti beep della FC
Ricerca satelliti: MKGPS led fisso, beep 1/sec
Satelliti trovati: MKGPS led lampeggiante, beep 1/sec
Acquisizione 'fix': MKGPS led lampeggiante, beep leggero1/sec
Fix acquisita: MKGPS led lampeggiante, no beep

(scusate la terminologia delle fasi, piuttosto imprecisa)

L'operazione dura circa 3 minuti (la prima volta di più, anche una dozzina, perché deve tracciare i segnali)

Citazione:
Originalmente inviato da stereohoeher Visualizza messaggio
Niente da fare ragazzi, nel test all'aperto di stamane il GPS non funzionava (anche se, comunque senza i "beep", il led verde passava all'intermittenza;
mmm, strano. Ipotizzo che il GPS trovi il fix ma non arrivi la conferma di questo alla NC oppure alla FC. Il cavetto tra NC e MKGPS è ben inserito? dovresti sentire una specia di 'tik' quando lo inserisci a fondo. Sulla NC non deve essere inserito nella porta USB ma in quella al centro

comunque anche in quest'ultimo caso sulla Navi led verde acceso e led rosso in rapida intermittenza)
ok, questo è normale

. Non funziona nemmeno il magnetometro "infilato" nella NaviCtrl (anche se rimane il suo bel led verde acceso).
probabilmente manca la comunicazione su qualcuno dei pin delle porta 2x5 e 2x3

In compenso mi sono divertito a navigare con magnetometro non funzionante, non mi ricordavo fosse così emozionante.
Mi sembra quasi che il GPS, così come attualmente strutturato, mi viene da considerarlo come uno strumento di emergenza utile, ma quasi di sola emergenza, appunto. Tenere il 4tt (= quadricottero) in un punto semi-fisso non mi è difficile e anche il ritorno a casa non è quasi mai complicato.
bhe, se vuoi far salire il MK di parecchio il GPS ti aiuta da matti. Da sotto non hai modo di capire di quanto stai correggendo finché non vedi il MK spostarsi di parecchio. Reputo il GPS un apparato fondamentale per usare il quadricottero in maniera professionale (oltre che in sicurezza).

In ogni caso, per far funzionare questo benedetto GPS:
1) che serva rifare la calibrazione del magnetometro?
si, è da fare, come dice Dommy. Poi controlla in mktool che funzioni bene.
2) @ddrake: con mx-16s, tu che l'altro giorno non avevi la tx sotto mano, ho fatto così: "enter" - "imp. comm." - in "int7" ho impostato "comm8". Va bene così? (Rispondimi pure quando hai il trasmettitore in mano che comincio ad aver bisogno di certezze ).
si, va bene. questo per impostare il modo gps con l'interruttore a 3 posizioni. In alto GPS Hold (o AIM), al centro Free (no gps), in basso ritorno a casa.

Per vedere se funziona l'interrutore sw6/7 in MKTool posso collegarmi con la USB al Debugg della Navi?
All'altra 10 pin della Navi?
questo non lo so

Oppure alla 10 pin della FC (scusate il gergo stretto stretto).
questo credo che funzionerebbe..

Purtroppo non ho la multipla alla FC, nel senso che se mi collego alla 10 pin della FC devo staccare il collegamento con la Navi. Scusate il caos espositivo.
ma con il magnetometro non ti hanno dato anche un cavetto con i connetori? non puoi crimparne uno in più sul cavo? Eventualmente penso che si trovino in un negozio di elettronica. Nel caso pianifica già un cavetto abbastanza lungo, con spazio con più connettori + 1 per interfacciamento. Prima o poi un OSD ti servirà averlo a bordo...

E' tutto così bello così incasinato. Buona navi(gazione).
Coraggio! tenere duro! sperimentare!

Ciao!

Ultima modifica di ddrake : 11 novembre 08 alle ore 17:53.
ddrake is offline   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 18:48   #4903 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dredd

Data registr.: 04-11-2006
per il canale devi collegare per forza al dubug della FC
alla Navi no perche' non ti da accesso al setting dove visualizzi i canali.

Bhe ci stiamo evolvendo vai Diego!

Io cmq non ho ritarato il MK3MAg ma credo che lo faro'.

Saluti
Dredd.
Vecchio 11 novembre 08, 20:27   #4904 (permalink)  Top
User

L'avatar di gibon

Data registr.: 01-11-2007
schema elettrico

Sul sito gibonok, ho inserito anche lo schema dell'interfaccia:

Interfaccia PWM-PPM Old Man Mike

Nei prossimi giorni, aggiornerò il disegno del C.S. poi penso di stamparne una decina, e montare qualche scheda.
Ciao a tutti !!!

Complimenti a tutti per le esperienze con il GPS.. siete forti!!

Appena ho tempo testo il trasmettitore su 1,2 ghz.
vi faccio sapere.

Riciao!!
Vecchio 11 novembre 08, 22:34   #4905 (permalink)  Top
User

L'avatar di stereohoeher

Data registr.: 06-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ddrake Visualizza messaggio
Riassumo il comportamento della NC + MKGPS per chiarezza: (...)
Intanto complimenti per il tanto atteso successo dell'operazione MkGpsDdrake e grazie per gli innumeri consigli.

Per quanto riguarda l'MkGpsStereo ho individuato un falso contatto all'altezza della connessione con la porta 2x5 della FC. Dovrei riuscire a volare con i satelliti entro un paio di giorni. Altrimenti chiedo aiuto per le vie brevi.

Ddrake dixit too:
"bhe, se vuoi far salire il MK di parecchio il GPS ti aiuta da matti. Da sotto non hai modo di capire di quanto stai correggendo finché non vedi il MK spostarsi di parecchio. Reputo il GPS un apparato fondamentale per usare il quadricottero in maniera professionale (oltre che in sicurezza)."

Stereohoeher antwortet: cosissia!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)
stereohoeher is offline   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 08:11   #4906 (permalink)  Top
User

L'avatar di gibon

gps-->VFP

Citazione:
Originalmente inviato da stereohoeher Visualizza messaggio
Intanto complimenti per il tanto atteso successo dell'operazione MkGpsDdrake e grazie per gli innumeri consigli.

Per quanto riguarda l'MkGpsStereo ho individuato un falso contatto all'altezza della connessione con la porta 2x5 della FC. Dovrei riuscire a volare con i satelliti entro un paio di giorni. Altrimenti chiedo aiuto per le vie brevi.

Ddrake dixit too:
"bhe, se vuoi far salire il MK di parecchio il GPS ti aiuta da matti. Da sotto non hai modo di capire di quanto stai correggendo finché non vedi il MK spostarsi di parecchio. Reputo il GPS un apparato fondamentale per usare il quadricottero in maniera professionale (oltre che in sicurezza)."

Stereohoeher antwortet: cosissia!
Se vi ricordate ne avevamo parlato al meething di monsummano: Secondo me per la "mission impossible" (foto da 2000m) di stereo l'unico modo è quello automatico con il GPS (anche se forse in FPV con buone antenne...).
E vedo che siete a buon punto: Il ritorno lo fa, manca l'andata, ma sarà questione di poco.

Per quanto mi riguarda, al momento preferisco privilegiare le tecniche di pilotaggio, in quanto finchè non riuscirò a fare le virate in FPV a bassa quota come quelle di questo video:
VideoAbspielen - Wiki: MikroKopter.de
(anche se lui non pilota in FPV)
non mi sentirò soddisfatto. Credo di essere sulla buona strada, ma ci vorrà ancora tempo.
Comunque le vostre sperimentazioni sul GPS mi fanno prudere le mani.. non è detto che presto.. anch'io... anche se preferirei aspettare che l'epi OSD sia ben sviluppato. Credo sia questione di firmware, questione di poco tempo.
Ciao a tutti !!!!!
Vecchio 12 novembre 08, 18:27   #4907 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-11-2008
New to the forum

Hi Duncan drake, Dommy, Gibon, BIV2533, TITTAP123, and STEREOHOHER

Ask me How I knew the names ??!!! from the the wonderful video at vimeo ... the Italian quadrocopter meeting by Duncan drake.

I am an X-BL quadrocopter pilot from the English Quadrocopter forum at

X-3D X-BL Quadrocopter, general quadrocopter, x-ufo discussion PART 3 - Page 2 - RC Groups

I am really happy that the Quadrocopters have really serious fans in Italy .

Thank you for your contributions to the quadrocopter community ..., I myself very grateful for the Walkera controller board RX mod, and the Walkera landing gear mod tot he X-CSM .....and for sure I missed many other good mods

I just have one question ...

What is the name of the music Duncan drake used in this video

First Italian Quadcopter Meeting - Part 2 on Vimeo

It is just so amazing , I love it

Thank you very much

Here are some videos of my X-Bl quadrocopter , I hope you like them

X-BL Quadrocopter on Vimeo

X-BL Quadrocopter at the beach on Vimeo

X-BL Quadrocopter ...Aerial footage on Vimeo

X-Bl Quadrocopter Aerial footage on Vimeo

khaled abobakr

Ultima modifica di khaled_abobakr : 12 novembre 08 alle ore 18:33.
khaled_abobakr is offline   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 18:54   #4908 (permalink)  Top
User

L'avatar di gibon

Hi!!

Citazione:
Originalmente inviato da khaled_abobakr Visualizza messaggio
Hi Duncan drake, Dommy, Gibon, BIV2533, TITTAP123, and STEREOHOHER

Ask me How I knew the names ??!!! from the the wonderful video at vimeo ... the Italian quadrocopter meeting by Duncan drake.

I am an X-BL quadrocopter pilot from the English Quadrocopter forum at

X-3D X-BL Quadrocopter, general quadrocopter, x-ufo discussion PART 3 - Page 2 - RC Groups

I am really happy that the Quadrocopters have really serious fans in Italy .

Thank you for your contributions to the quadrocopter community ..., I myself very grateful for the Walkera controller board RX mod, and the Walkera landing gear mod tot he X-CSM .....and for sure I missed many other good mods

I just have one question ...

What is the name of the music Duncan drake used in this video

First Italian Quadcopter Meeting - Part 2 on Vimeo

It is just so amazing , I love it

Thank you very much

Here are some videos of my X-Bl quadrocopter , I hope you like them

X-BL Quadrocopter on Vimeo

X-BL Quadrocopter at the beach on Vimeo

X-BL Quadrocopter ...Aerial footage on Vimeo

X-Bl Quadrocopter Aerial footage on Vimeo

khaled abobakr
Hi Khaled, I am very happy if you look to our forum. Welcome to you! bye
Vecchio 12 novembre 08, 19:10   #4909 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

Hi Khaled! Welcome in the forum!

The music is from the opening theme of the serial: "The Persuaders". Author is John Barry.

It was a classic in the '70s. Here you can see it:

+ YouTube Video
ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.

Starring Roger Moore & Tony Curtis.

Nice vids! Where is that?
Vecchio 12 novembre 08, 19:28   #4910 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-11-2008
Thank you very much for the music link

the videos were shot in Alexandria , Egypt

BTW ,,, Eric aka Tend2it from the English forum , used to call the X-BL quadrocopter a Ferrari

because it flies very fast and very aerobatic and agile ...
Viva Italia Viva Ferrari

I wish I know Italy so I can read through your huge thread .. for sure there are many Italian UFO secrets

Khaled
khaled_abobakr is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione