![]() | mappa del sito contatta | ![]() |
![]() |
|
| | #4991 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-11-2007 Residenza: Provincia di Pistoia
| ricambi Citazione:
Senti...i ricambi dei motori, dove li prendi? Mi servivano due alberini. Ciao.
__________________ www.gibonok.altervista.org | |
| | |
| | #4992 (permalink) Top | |
| Rivenditore - 4copter Data registr.: 09-08-2008 Residenza: Colico/Milano
| Citazione:
Purtroppo ci sono molti possibili fattori e non c'e' un sistema diagnostico che permetta di testare l'efficienza dei vari componenti del MK.\ Alla fine ho ricorso al vecchio sistema : sostituisci con un pezzo nuovo e vedi se il problema si risolve. Conseguenza: ora di MK ne ho due ! Con il tempo ho scoperto che i motori sono molto delicati , se rompete di brutto un elica durante un crash, il motore si sara' dannneggiato molto probabilmente. La lubrificazione dei cuscinetti serve ma ovviamente se avete un motore danneggiato la soluzione migliore sembra essere la sostituzione dei cuscinetti dei motori Roxxy 2824-34. Quello nuovo e' stato assemblato facendo tesoro dell'esperienza accumulata, ho utilizzato la distribution board per fare i collegamenti dei controller motori . Tutte le saldature perfette e nessun errore di montaggio . A parte telaio e 2 motori e' tutto nuovo eppure.... Eppure rimangono i diversi problemi e devo dire che mi stanno venendo dei dubbi sulla bonta' del MK , ecco i problemi principali:
Mi piacerebbe sapere se anche altri utilizzatori del MK hanno riscontrato problemi simili a quelli sopra descritti. Mi piacerebbe anche risolvere questi problemi prima di andare avanti con ulteriori sviluppi ( e complicazioni) sul MK, ho ricevuto il GPS e la Navi board ma non li monto fino a quando il resto non va' a dovere. L'MK l'ho preso per fare riprese video aeree, ma ho sempre avuto wobbling sull'asse del rtoll, ha senso mettersi a studiare un sistema per il montaggio della camera al fine di smorzare le oscillazioni del MK quando magari si potrebbe ottenere una maggiore stabilita' "nativa" del MK ? IMHO un componente che manca al progetto MK e' un sistema diagnostico che permetta di valutare se i componenti cruciali per il volo sono oppure no in buono stato . Crash violenti di sicuro rovinano telaio, eliche ma anche cuscinetti dei motori e magari i giroscopi , come fare a vedere tali danni ? Perche' non studiare un sistema per provare i motori , i controller e magari anche i sensori della FC ? Stavo per imbarcarmi in una piccola impresa ma ho deciso di aspettare fino a quando non ci sara' una soluzione ai problemi presenti . | |
| | |
| | #4994 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-11-2007 Residenza: Provincia di Pistoia
| problemivari Concordo sulla fragilità dei motori. L'albero si piega con nulla e i cuscinetti si danneggiano con gli urti, devo aggiungere che due motori che mi sono "passati di mano" erano difettosi dall'origine. Adesso che ho iniziato ad aprirli, ho constatato che gli avvolgimenti (per lo stesso modello di motore) non sono tutti uguali. Anche il colore cambia.. direte voi..ce ne freghiamo del colore. Invece queste variazioni, secondo me, sono indice di una modalità di produzione di basso livello. Il sistema di stabilizzazione della cam, serve per compensare le oscillazioni sul nik quando si avanza o si arretra. Queste sono inevitabili in quanto fanno parte del metodo di funzionamento dei quadricotteri. Altra cosa sono oscillazioni sul nik & roll casuali, che per quanto mi riguarda sono terminate con una corretta messa a punto e lubrificazione dei motori. La corretta lubrificazione, e la sostituzione dei motori con i cuscinetti difettosi/danneggiati, è fondamentale. Personalmente non me la sento di sostituire i cuscinetti e in quel caso preferisco sostituire il motore. La diagnostica dei cuscinetti è un ramo specifico della meccanica, sul web si trova molto materiale, ma sostanzialmente consiste nell'analizzare le vibrazioni che un motore genera. Con un accelerometro e un analizzatore di spettro si riesce a capire il problema anche in modo molto pratico-empirico senza scomodare calcoli ed equazioni. Basta anche l'oscilloscopio o al limite il tester, con una scheda di interfaccia. Il problema delle variazioni di quota, mi sembra dipenda dai parametri. Nel mio caso è sicuramente legato al peso. A dimostrazione di questo posso dire che ieri sera, con una batteria più leggera la situazione è migliorata. I problemi che riscontravo io erano la somma di più problemi sopvrapposti: 1) motori difettosi e dopo da lubrificare 2) parametri da adattare al peso Mi resta un dubbio relativo alla variazione di gas inaspettata in diminuizione o aumento, mentre non faccio nessuna manovra. Non ho ancora capito se è ancora legato ai parametri, o se invece è un problema di flightcontrol oppure di ricevente del radiocomando/scheda di interfaccia. Credo che siano i parametri, è una cosa da verificare. Comunque non ho dubbi sulla bontà del progetto MK che dal punto di vista costo/prestazioni mi sembra veramente ottimo. Riguardo l'affidabilità generale, credo che dipenda molto da una sequenza di operazioni di manutenzione preventiva da effettuare (come per le macchine volanti che portano persone) in rapporto alle ore di volo e agli incidenti. Per esempio: Le eliche che hanno subito urti vanno sostituite. I motori vanno lubrificati (bene) dopo 5-10 h di volo Ad ogni volo bisogna fare una check list preliminare. Ogni 10 ore smontare tutto e ricontrollare collegamenti elettrici e meccanici. e così via. E' fondamentale sapere quanto lo specifico MK ha volato. Non le ore di presenza sul campo, proprio le ore in cui i motori hanno "girato". I ricambi per i motori dove si comprano? Ciao a tutti
__________________ www.gibonok.altervista.org Ultima modifica di gibon : 25 novembre 08 alle ore 12:34. |
| | |
| | #4995 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-10-2008 Residenza: nove di bassano del grappa
| ultimo stadio mk : spero ciao ragazzi stavo pensando di installare il kompas per vedere se aumenta la stabilità del mk (come credo). Leggendo qua e la capisco che bisogna fare una basetta di supporto per sostenere il kompass perfettamente parallelo al fc. Pensando a come farla guardo tra gli altri pezzi che mi mancano da montare e vedo che la navictrl ha un posto che accoglie il kompass. Ho quindi installato il kompass al suo posto e ho provato usando i distanzieri a montare la navictrl. Con una serie di distanzieri mi trovo che il sensore di pressione mi da fastidio e non mi permette il parallelismo. cosa dite meglio usare due serie di distanzieri come nelle foto allegate o meglio piegare in qualche modo il sensore sempre che si possa farlo e non comprometta il funzionamento dello stesso.????? ![]() ![]() ![]() altra domanda per montare il gps ho un dubbio. è corretto quello che ho simulato con le foto per quanto riguarda il posizionamento dell'antenna gps ? altro dubbio; devo mettere l'antenna rivolta verso l'alto quando la monto sull'mk o posso lasciarla verso il basso ? se qualcuno ha qualche foto o qualche link per capirmi in questo momento .... ringrazio vivamente.saluti a tutti |
| | |
| | #4997 (permalink) Top |
| oggi approfitto della vostra pazienza ciao ragazzi come da oggetto mi scuso perchè oggi effettivamente sto abusando della vostra pazienza ma ho una voglia folle di finire e settare bene sto mk per cominciare a volarci .... so che sapete cosa intendo. ieri sera appena fatte le connessioni ho provato ad accendere la trasmittente e poi ad accendere la fc. Ho visto che come al solito fc e i 4 bl si sono accesi con il led verde. Anche il kompass stessa cosa. La navictrl mi fa vedere accesi led rosso e anche verde insieme. c'è qualche cosa di sbagliato o è perchè non c'era la scheda gps inserita ??? o è perchè va abilitata la scheda con il programma mk tool o qualche cosa del genere ? spero di non rompervi più per oggi saluti e buoni voli a tutti |
| | |
| | #4998 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-11-2006 Residenza: Lecce
| cekcek@ allora per i distanzieri e sensore pressione vanno bene entrambe le soluzioni io personalmente per non andare troppo in alto ho piegato il sensore di pressione verso il centro della fc e messo un sidtanziere solo, limportante e' che non tocchi da nessuna parte (niente vibrazioni niente problemi). Per il Navi va bene come lo hai messo Per il Mkgps invece l'antenna va attaccata con il suo adesivo in modo che sia perfettamente al centro (nella foto mi sembra corretta) Poi va saldata da sotto dove esce il suo pin poi va saldata i modo da settarla su passiva ! (vedi da sotto vicino a dove saldi il pin) E la devi montare per forza di cose con l'antenna verso l'alto. Poi da MKtools devi attivare il gps e premi write. devi impostare il canale su 3 posizioni per impostare (no GPS,GPS Hold, GO to Home). Ora sei pronto...... a: Quando attivi la prima volta il tutto se non hai settati il MK3Mag lo devi settare come descritto dal wiki. Poi la prima volta che la attivi all'aperto lei deve creare tutti i suoi moduli e cercare i satelliti (ci mette sui 12 minuti la prima volta in seguito 2,5minuti) quando smette di bippare e craccare e il led verde sopra il Mkgps lampeggia e non e' piu' fisso hai i satelliti! ora puoi volare.
__________________ Q4Y800/6x36-6AHM/FC2.0/GPS/1245/FOTO AEREE |
| | |
| | #4999 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Latina Provincia
| Citazione:
Citazione:
Ciao
__________________ 決して降伏 | ||
| | |
| | #5000 (permalink) Top | |
| montaggio kompass + navictrl + gps Citazione: