BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 07, 10:37   #501 (permalink)  Top
User

L'avatar di gibon

Data registr.: 01-11-2007
gyri cam & varie

Finalmente son riuscito a smontare il gyro rotto dal secondo ufo. Ci ho montato il giro meccanico di ddrake, e ho iniziato a fare qualche prova.

Effettivamente la protezione di schiuma protegge davvero, e per esercitarsi è molto utile.

Il pilotaggio non è facilissimo. Ho preso anche un elicotterino LAMA IV e devo dire che alla fine è più facile pilotare quello, forse perché il giro piezo del lama funziona meglio di quello meccanico dell'ufo.

Sono in attesa dei due giochi di supermario twisted per smontare i gyri piezo e installarli sull'altro ufo naked che ho (supermario)..

sperimentare..sperimentare..

Dalle prime esperienze direi che effettivamente la scheda della 3xd con i gyri sia molto utile, forse pressochè indispensabile, forse con maggior pratica di pilotaggio... vedremo.. l'idea comunque è di prenderla presto e iniziare così anche con la costruzione dell'X-BL in scatola di montaggio.

Nel fine settimana mi dedicherò a queste attività, con prove di volo (e di crash) telecamerine misure di ros ecc ecc.

Devo dire che anche il LAMA mi gusta, e nel fine settimana farò qualche giretto..

Mi piacerebbe fare una ricognizione aerea degli ambienti dove lavoro, riprenderli con la minicam whireles e postarli in un video, ma non sono ancora abbastanza bravo come pilota.

Ho scoperto che un mio fornitore di lavoro ha in catalogo ponti whireless a 2,5 ghz con antenne paraboliche a pannello router switch..

Ne vedremo delle belle !!

La mia flottiglia comunque adesso è formata da:

Ufo naked "supermario" - il mio preferito.
Ufo protetto "l'americano" - con il gyro di ddrake.
Elicottero piezo LAMA IV - Che devo dire mi diverte assai.

Che ne dite ragazzi, lo organizziamo un meeting con gara di volo ad ostacoli in interno??

Haugh!
gibon is offline   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 12:39   #502 (permalink)  Top
User

L'avatar di tittap123

Data registr.: 17-09-2006
Immagini: 23
sperimentate sperimentate

@Stefano: grazie delle prove che mi suggerisci di fare ma rischio di impazzire a son di prove. Quelle che mi dici tu le ho provate e sembrava che allontanando la microcamera li dove si trova adesso dovesse essere la soluzione ma...
La prossima che vogli fare è mettere dei condensatori come descritto in questo sito sui motori che a mio avviso essendo "navigati" scintillano più di quando erano nuovi.

@ddrake: questo passatempo mi piglia perciò insisto nel perseguire il mio scopo. Mi rosica che l'avevo raggiunto e poi...interferenze noooooooooo!

@Gibon: Mi sa che aspetto le tue prove come ho detto qualche post fa...
Innanzitutto hai delle dritte dai tuoi clienti e non è poco. Poi se fai centro mi dai una mano e prendo anche io x-bl.

Per quanto riguarda la gara indoor ad ostacoli l'ufo mi serve intero.
Poi capita che qualcuno ti viene addosso e in ambiente aeromodellistico si fa 50-50 dei danni. Ognuno si tiene i suoi cocci

AVANTI TUTTA SPERIMENTAZIONE.
tittap123 is offline   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 13:02   #503 (permalink)  Top
User

L'avatar di gibon

Talking gara ad ostacoli

Ehehehehe, tipo i pazzi delle macchine volanti, con DiK Dasterly non so se ricordate i cartoni (medaglia medaglia medaglia) ahahaha.

Pensavo ad un percorso ad ostacoli cronometrato. Una stanza di 6x6 vuota ce l'ho.. Naturalmente io sto a guardare.. oppure se lo facessimo fra due-tre mesi-- tutti ufi base con gyro ammesso di tutti i tipi..

Si come avevo già detto devo fare un collegamento in rete di un paio di PC ad 1,5 km di distanza (un'ufficio senza adsl) e il fornitore ha le antenne su 2,5ghz (oltre ai router e access point !!) settimana prossima mi informo.

Nel finesettimana voglio provare la telecamerina e misurare il ros dell'antenna dell'ufo..
oltre a rompere tutte le eliche e ali rotanti che ho,,, naturalmente!!!

Ciauz..
Vecchio 15 novembre 07, 13:57   #504 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di biv2533

Data registr.: 20-09-2005
[quote=ddrake
@Stefano
Non capisco: le interferenze causate dai regolatori dei brushless sono di natura elettromagnetica (e quindi valgono anche in caso di alimentazione separata della cam) o vengono causate dall'avere in comune la stessa batteria per tutto?[/quote]

Ciao,
forse sono stato spiegato male (disse il paracadute...)

Le interferenza causate dai regolatori sono elettriche, ma bengono trasmesse per lo piu' dai cavi di tensione, quindi piu' probabili se alimentati dalla stessa batteria. (per eliminarli o ridurli vengono buoni i condensatori elettrolitici)

Le interferenze dei motori a spazzole sono di tipo elettrostatico/elettromagnetico e avvengono via radio.

Non e' poi deto che i regolatori emettano per forza questi disturbi, solo su un modello avverto un certo fastidio, mentre su altri mai un problema.

Io sconsiglio di usare una stessa batteria per alimentare tutto l'apparato volante (in questo X-Ufo) e la telecamera specie se potente, perche' mentre il consumo maggiore, cioe' dei motori puo' essere in un qualche modo ridotto, in caso di tensione bassa la telecamera wireless continuerebbe imperterrita ad abbassare il livello di tensione.

Questo in teoria, perche' nella pratica, nei modelli piu' leggeri e con camere da 10mW anche io uso la stessa alimentazione.

Sul modello da piu' ampia gittata e con camera da 500mW invece e' tutto separato.

Io non ho difetti, ma solo due grandissimi pregi:
la modestia e un' ottima memoria!
...Scusate, cosa stavo dicendo?

Raccolta di qualche filmatino interessante
http://www.flysteve.it/video/PUB/
e modo di guida FPV

biv2533 is offline   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 18:16   #505 (permalink)  Top
User

L'avatar di gibon

volare ohh-hoo

Beh.. quando inizia ad alzarsi a 2-3 metri inizia il divertimento..

Mantenere il controllo non è facilissimo ma con il gyro.. si può farcela..

Se riesco a fargli una foto al volo.. la posto.. ci provo..

Le batterie durano 0

Provo ad attaccarlo ad un alimentatore, altrimenti anche con 4 pacchi ni-mh non ci si esercita..

Prossimo acquisto: li-po

Ultima modifica di gibon : 15 novembre 07 alle ore 18:24. Motivo: aggiunta
Vecchio 15 novembre 07, 19:59   #506 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

Data registr.: 12-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gibon

Le batterie durano 0

Provo ad attaccarlo ad un alimentatore, altrimenti anche con 4 pacchi ni-mh non ci si esercita..

hehehe!

tipica evoluzione dell'ufo...

standard
....
lipo <_<
....
X-3D
...
trasmettitore serio
....
X-Base + X-ACT
....
X-BL

il portafoglio invece ha le 'faccine' inversamente proporzionali!
ddrake is offline   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 20:07   #507 (permalink)  Top
User

L'avatar di tittap123

Exclamation Occhio ai motori!

Citazione:
Originalmente inviato da gibon

Le batterie durano 0

@gibon non fare voli troppo lunghi se scaldi i motori butti tutto!
Vecchio 15 novembre 07, 20:08   #508 (permalink)  Top
User

L'avatar di gibon

Talking portafogli

Citazione:
Originalmente inviato da ddrake
hehehe!

tipica evoluzione dell'ufo...

standard
....
lipo <_<
....
X-3D
...
trasmettitore serio
....
X-Base + X-ACT
....
X-BL

il portafoglio invece ha le 'faccine' inversamente proporzionali!

eh.. si.... bisogna tirare la cinghia per il brivido del volo.. ehehe del resto sono un po' sovrappeso, e un po' di dieta... alla fine....

Ed ecco l'ufo attaccato con il filo all'alimentatore. Per esercitarsi va benone si può (tentare di) volare anche un'ora (salvo rompere il gyro).

Ho fatto anche una foto al "volo" ma già non riesco a pilotare, se mi distraggo anche per far la foto il crash è sicuro.. Il flash ha congelato il movimento delle eliche.. forte!

Insomma... col gyro, anche meccanico, si può tentare di fare qualche voletto..
chissà con il gyro di supermario.. appena possibile provo con quello.. poi.. dieta permettendo.. la scheda coi girimega della 3x-d.

ciauzz

x-ufo-1.jpg

x-ufo-2.jpg

Ultima modifica di gibon : 15 novembre 07 alle ore 20:10. Motivo: ortografia
Vecchio 15 novembre 07, 20:13   #509 (permalink)  Top
User

L'avatar di gibon

Talking fondere i motori

Citazione:
Originalmente inviato da tittap123
@gibon non fare voli troppo lunghi se scaldi i motori butti tutto!
Grazie tittap non ci avevo pensato, è giusto..

Al momento comunque il controllo di temperatura è automatico: dopo 1 minuto c'è il crash !!

eheheheh

ciao!
Vecchio 15 novembre 07, 20:14   #510 (permalink)  Top
User

L'avatar di tittap123

Unhappy Errore nel comprare il materiale

Caspita! Sono andato a prendere i condensatori che mi servono da filtro ma ho scritto sulla lista della spesa l'unità di misura sbagliata! Non so neanche io come ho fatto forse DESTINO!
Dovevo prendere 8 condensatori da 100 nano farad e 4 da 47 nano farad POLIESTERE

Ho preso 8 da 100 micro farad e 4 da 47 micro farad ELETTROLITICI

Ormai che ce li ho metto su almeno quelli da 47!

DOMANDA: I condensatori poliestere hanno polarità? Secondo lo schema devo collegare quelli da 100 micro farad poliestere dai due poli dei motori verso la carcassa. Qual'è la polarità dal negativo verso la carcassa?

Al bancone mi hanno chiesto a che voltaggio volessi i condensatori ma sullo schema del filtro non era specificato. Io gli ho presi superiori al voltaggio batteria. C'era da tener conto di qualcos'altro?
Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione