BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Altre categorie > FPV e riprese Aeree
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 07, 11:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Data registr.: 22-08-2006
Filmato di ottima qualità

Vorrei trasformare un motoaliante Nevada in un mezzo per fare riprese aeree. Stavo pensando di metterci una telecamera mini dv perchè poi mi servono da montare con quella qualità. Ieri ho fatto una prova con una telecamerina wireless, ma proprio non ce la fà ad andare oltre i 40-50 metri.
Qualcuno sa indicarmi una telecamera mini dv che pesi meno di 400 gr, anche da trovare usata? Tutte quelle che ho trovato pesano almeno 440 gr e temo siano troppi. Che ne pensate?

Grazie,
Giulio
cuborosso is offline   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 13:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

Data registr.: 14-06-2005
ciao
servirebbe qualche dato sul tuo motoaliante: apertura alare, carico attuale, motorizzazione, per poterti dare consigli.
questi giorni c'era su ebay un sistema wireless da 100mw e camera cmos a 25 euro, spendi altri 25 per la camera ccd e hai filmati di buona qualita' e poco peso... solo un idea
PG
Vecchio 02 marzo 07, 13:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mavericks

Data registr.: 04-05-2006
Thumbs up

La Sony DCR-PC55E dovrebbe andarti bene, 99x45x72 mm e 290 grammi senza batteria. Ci sono poi videocamere molto piccole che registrano in MPEG2 su scheda SD, le producono la Sanyo e Panasonic.

In alternativa prova ad utilizzare una camera wireless col trasmettitore + potente.
Mavericks is offline   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 13:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

... la 100mw dovrebbe bastare, credo tu abbia la 10mw. E' molto importante anche la posizione dell'antenna. Io con la 10mw ho passato i 300 metri in aria...
PG
Vecchio 02 marzo 07, 15:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Grazie a tutti,
il mio aliante pesa ora 1096 grammi per 2,1 m di apertura alare e 39 decimetri quadri di superfice alare (quindi ora sono a 27 grammi di carico alare). Gli ho tolto il motore a scoppio e messo un brushless cinese 20/28 con un'elica 10x4,7 ripieghevole. A dire il vero il motore non sono sicuro che basterà con la telecamera, ma questo avevo e per ora l'ho messo. Sono sempre in tempo a cambiarlo se vedo che non ce la fà.

La mia telecamera in effetti non so che potenza abbia ma credo anch'io sia da 10mw. Il problema però è che devo passare una cortina di alberi, anche se in quel momento l'aereo passa vicino alla ricevente.

La Sony è bellissima, naturalmente fuori produzione... ma usata ho visto che si trova.
Rispetto a queste le 5 in 1 che qualità hanno?

Grazie a tutti,
Giulio
Vecchio 02 marzo 07, 15:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

Considera anche la possibilita' di acquistare una compatta digitale da 4-5-6 megapixel con movie mode 640x480 30fps, peso 100,150 grammi. Le trovi tra 50 e 100 euro su ebay. E' sempre meglio, come sensore, lenti, risultato finale della famigerata 5 in 1!
Ciao
PG
Vecchio 02 marzo 07, 15:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mavericks

Data registr.: 04-05-2006
Beh ovviamente la qualità si una 5in1 non è paragonabile, si tratta cmq di prodotti diversi per esigenze diverse...l'uno pesa qualche decina di grammi e va bene per chi non può caricare molto peso e/o si accontenta di una qualità amatoriale, l'altro per chi esige una qualità professionale e/o il cui mezzo consente di caricare a bordo un certo peso.

Sul formato mini-DV non si discute, però se non erro 1 ora di filmato sono oltre 10GB, perciò la eventuale post -produzione (taglio video, sottotitoli, colonna sonora etc...) può essere un pò noiosetta se non si è incalliti cameraman.

Prima di investire su una buona mini-DV secondo me dovresti provare con un trasmettitore + potente, come suggerito da airdemon.

Se può interessarti è appena uscito da Canon questo apparecchio interessante, 220 grammi: Canon PowerShot TX1
Mavericks is offline   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 15:50   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

il vantaggio della compattina e' il costo ridotto, la qualita' e il peso sopportabilissimo per l'aereo di Giulio (poi puoi fare anche foto aeree di buona qualita'...)
Qualche dubbio sul motore proposto ce l'ho: hai qualche dato in piu'?
ciao a stasera (si lavora ora<_<)
PG
Vecchio 02 marzo 07, 16:26   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Per essere precisi, io lavoro in un parco faunistico, e siccome sono anche appassionato di fotografia e in parte videoriprese ho deciso di realizzare un filmato promozionale per il parco.
Lo sto filmando tutto con una Canon Xl-1, e vorrei inserirci pochi secondi di una ripresa dall'alto, ma sfortuna volle che siamo esattamente nel corridoio di atterraggio di Linate, quindi niente ultraleggero (l'avrei avuto a costo zero con mio fratello neo pilota).
La qualità quindi non deve sfigurare con quella di una ottima mini-dv. Ho lavorato altre volte con alcune micro camere a ccd, e con pochi ritocchi in post-produzione si possono inserire (immagini dentro i nidi o subacquee). Posso farmi prestare una Sony w-100 da mio fratello, così capisco la qualità, ma mi sembrava che fossero scarsine nel video.

Bella la nuova Canon, video e foto in HD in 220 gr. Mi sa che costicchierà.

Il motore ha un assorbimento di 15 amp di picco e 12 costanti, 1050 giri-volt
http://www.telecomandare.com/Dettagl...IdArticolo=145

Grazie a tutti,
Giulio
Vecchio 02 marzo 07, 23:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

Guarda qui per il sistema wireless di cui ti parlavo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...:B:WNARL:IT:12
secondo me e' un buon affare (CMOS), il venditore ha anche una CCD panasonic a 25 euro (che ho gia' comprato e va molto bene).
PG

Strumenti discussione
Visualizzazione