BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 08, 22:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renato Kelvin

Data registr.: 25-02-2006
domanda sulla classe un metro

ciao a tutti
sto entrando timidamente, più che altro spinto dalla massa, nel mondo della un metro.
alcune cose non mi sono chiare e prima tra tutte: visto la necessità di avere le barche di un certo peso, conviene collocare il peso aggiuntivo in un solo punto, e in questo caso dove, oppure conviene spalmarlo sulla massima superfice possibile?? ( e se non chiedo troppo perchè)
Vecchio 20 maggio 08, 11:06   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-05-2006
Di solito si tende a metterlo nel punto piu` basso dello scafo anche perche` deve essere bloccato in posizione in maniera "permanente".
Per piazzarlo in maniera piu` conventrata o "distribuita" ci sono varie filosofie, ma dipende da scafo a scafo e da quale condizione di vento e onda si vuole ottimizzare.

Pero`, dato che di solito si tratta di "non molto" non ho idea di quanto cambi tra fare una barca al peso giusto o da 100 a 300 grammi piu` leggera per piombarla "al meglio".

Credo che ti convenga concentarrti su altri aspetti piu` importanti nel bilancio generale e se alla fine avrai qualche etto di piombo da infilare dentro l'unica credo sia provare, provare e provare e poi vedere cosa conviene fare.

ciao

www.progetto-urca.com
claudio v is offline   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 19:23   #3 (permalink)  Top
User

sono daccordo di metterlo il più basso possibile, ma secondo voi, visto che nel mio caso stimo di dover aggiungere circa 400/450 grammi, conviene concentrarli in un punto ben determinato ( e se si dove) oppure distribuirli uniformemente su tutta la barca?
Vecchio 20 maggio 08, 19:36   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2007
Mi permetto di risponderti anche se non mi sono mai trovato in questa situazione.
basicamente :
Se metti i pesi alle estremità aumenterai l'inerzia dello scafo contro il beccheggio e potrai affrontare meglio le onde ma la barca sarà meno monovriera .
Se li metti al centro avrai una barca più manovriera e facile da condurre.

Basteranno due pesi da 200g = 17.5cm3 posizionati da ambo le parti.
Io opterei per un peso centralizzato.

ClaudioD
claudioD is offline   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 20:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
IO ho optato per il concentrato in un unico punto ma ......

Mi stupisce il fatto che devi mettere +di 400gr di zavorra !?

Sul Widget ho 240gr e mi sembrano già molti , di che barca si tratta ? Fatta da chi e come ? Foto ??

Pensi di fare un salto x l'Italiano a Ravenna ??

ciao
luca71-5 is offline   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 00:25   #6 (permalink)  Top
User

la mia barca è l'IKAD mk4, progettata all'università di Firenze e prodotta da un costruttore toscano molto bravo, se mi confermate che non è pubblicità inserisco anche il nome (per chi è del ramo è lo stesso che produce la MK2), le foto le ho postate sul topic "ikad IO m"
430 grammi di piombo erano stati messi dal precedente proprietario, quindi credo che più o meno siamo lì.
A Ravenna non vengo, per quest'anno faccio solo la M, forse l'anno prossimo, tempo permettendo, farò le regate vicino casa (Orbetello e Viareggio).Se la moglie permette......
Vecchio 21 maggio 08, 09:19   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Kelvin Visualizza messaggio
la mia barca è l'IKAD mk4, progettata all'università di Firenze e prodotta da un costruttore toscano molto bravo, se mi confermate che non è pubblicità inserisco anche il nome (per chi è del ramo è lo stesso che produce la MK2), le foto le ho postate sul topic "ikad IO m"
430 grammi di piombo erano stati messi dal precedente proprietario, quindi credo che più o meno siamo lì.
......
La bellisma ICAD di Arnone & C.
E` un progetto molto particolare, velocissimo "sul dritto", ma non molto rapido in virata: i pesi li concentrerei sul cc per non aggiungere inerzie che peggiorerebbero un punto gia` critico.
Per forza che e` leggera... meno di cosi` lo scafo non si poteva fare

www.progetto-urca.com
claudio v is offline   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 10:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Si lo conoasco sia l'ICAD che Arnone , eccolo ritratto a Orbetello assieme a Pier Puthod ma con ..... l'MK2

iomitalia forum - MK2 VINCE A ORBETELLO

luca71-5 is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione