BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 08, 00:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexbenny

Data registr.: 12-09-2007
Vang per albero Ovale

oggi nonostante la temperatura fosse perfetta per laminare finalmente l'albero...... non ho avuto coraggio cosi' ho fatte delle prove di laminazione su degli scarti e mi sono messo a costruire il vang per l'albero......
Ho cercato spudoratamente di copiare quello di TDModel..... sulla AC120 !!!!
ci sono un paio di foto anche se non sono perfette .......
comunque questo è quello che ho tirato fuori.......
non sono molto convinto dei supporti che vanno all'albero.. realizzati con dei portauniball... non so' se si chiamano cosi'... ma qui a Roma se chiedi dei bulloni ad occhiello con il passo M3 ....ti prendono per matto !!!!
Cmq me li sto costruento in alluminio che poi provvedero' a filettare in M3 !!!!

L'unica perplessità la ho sulla meccanica del tirante del boma ??? non sò proprio se lasciarlo cosi' con le uniball o fare qualcosa che si avviti facilmente... ma come ???
e poi... la lunghezza del vang stesso ora è da 55 mm ....... ci sono misure prestabilite in funzione di qualcosa ?

Ciao Alex
Icone allegate
vang-per-albero-ovale-kif_1090.jpg
Visite: 58
Dimensione:  208,6 KB  vang-per-albero-ovale-kif_1093.jpg
Visite: 48
Dimensione:  197,5 KB  vang-per-albero-ovale-kif_1094.jpg
Visite: 46
Dimensione:  212,5 KB  
alexbenny is offline   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 09:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da alexbenny Visualizza messaggio
......................
L'unica perplessità la ho sulla meccanica del tirante del boma ??? non sò proprio se lasciarlo cosi' con le uniball o fare qualcosa che si avviti facilmente... ma come ???
e poi... la lunghezza del vang stesso ora è da 55 mm ....... ci sono misure prestabilite in funzione di qualcosa ?
Ciao Alex
Ciao Alex, prima di tutto complimenti, non hai sosta e stai facendo uno splendido lavoro....
poi, quanto al tirante del vang, potresti cercare in negozi di modellismo i tiranti che vengono usati sugli automodelli x fare la convergenza delle ruote (anteriori, ma, a volte, anche per le posteriori...), normalmente sono delle barre con filettatura dx e sx ed un "dado" al centro che ti consente la regolazione girando in un verso o nell'altro....
Buon vento...
Vecchio 26 maggio 08, 18:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Complimenti ma OKKIO !!

Di vang autocostruiti ne ho visti tanti ma pochi che funzionassero a dovere , xchè dirai !!

Semplicemente xchè quasi nessuno riesce a monterli in asse con l'albero , l'asse di rotazione se non è perfettamente allineato alla lunghezza dell'albero farà si che portando il boma a destra il boma sia +5° (ipoteticamnte parlando ) rispetto alla perpendicolare e a sinistra -5° con la perpendicolare .

In questo modo quando porterai le tue vele in posizione a farfalla mure a destra avrai la ballumina completamente sventata e mure a sinistra completamente cazzata .

Insomma una forte assimmetria delle regolazioni della vela.

Ma se riuscirai a montarlo in modo perfetto non avrai nessu problema e potrai godere a pieno del tuo bel lavoro .

ciao
luca71-5 is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione