BaroneRosso.net Mappa del Sitomappa del sito Contatta la Redazionecontatta 0
0

Torna indietro   BaroneRosso.net Forum > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 08, 22:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2007
News

tre notizie !

1. - Bantock pare abbia messo in vendita la sua ditta Sailsetc, cosi' é scritto sul forum IOM francese - a mio avviso non é un buon segnale , il bussiness non tira più ?

2. - Il piombo a 11.3kg/dm3 é definitivamente proibito alla vendita in Francia.

Ieri sono andato da Castorama per comprare dei rotoli di piombo da 20cm di altezza , 1mm di spessore da 10kg
Risposta : non é più in stock perché proibito alla vendita. Questi rotoli erano generalmente usati dai carpentieri

3. - Ho scritto a Robert Grubisa, Direttore tecnico della sezione ISAF-RSD, per informarlo della cosa . Le leghe attualmente autorizzate in Francia ad uso pesca e caccia, sono delle leghe piombo-antimonio che a seconda delle proporzioni, il loro peso specifico varia da 7.5Kg/dm3 a 9 Kg/dm3

Questo dato di fatto cambierà tutti i Regolamenti che usavano come riferimento il peso massimo del materiale usabile che é di 11.3kg/dm3

Vista la variabilità dei pesi , creerà dei problemi per definire la lega.
I bulbi saranno più voluminosi ed avranno maggiore superficie bagnata.

Staremo a vedere cosa succede, comunque sarà una rivoluzione !!!.

ClaudioD
claudioD is offline   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 11:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
Ciao, tre notizie non male, la prima, e se Bantock volesse solo monetizzare il suo business? La vendita della sua ditta, quasi unica nel suo genere, frutterebbe una bella cifra, il mercato? certo è di nicchia, ma proprio perché tale sono anche molto pochi quelli che ne fanno un business..... staremo a vedere....
la seconda, strano un divieto totale relativo al piombo, esistono un paio di norme della UE che ne vietano (o riducono) l'uso, insieme a quello di altri materiali considerati potenzialmente nocivi, già dal luglio 2006....
Eco Smes - Uso del piombo
Eco Smes - La Direttiva WEEE
Eco Smes - La Direttiva RoHS

l'Italia ha recepito tale normativa con il Dlgs. n.151 del 25 luglio 2005
http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/05151dl.pdf

ma, in maniera preponderante, l'uso di tali materiali è ridotto/vietato principalmente in apparecchiature elettriche/elettroniche..... che c'entra il piombo da carpentiere o copertura?
Alcune limitazioni/divieti sono anche nell'uso del piombo per pallini da caccia....
Se hai altre notizie, fai sapere Claudio, oppure ci toccherà usare il Tungsteno x i bulbi....
Buon vento
Vecchio 27 maggio 08, 13:18   #3 (permalink)  Top
User

Ciccio,
i carpentieri usano fogli di piombo dello spessore di 1mm e larghi 20cm per fare le impermeabilizzazioni dei tetti in corrispondenza delle grondaie, almeno é cosi che fanno in Francia. Questo infatti é il piombo che uso e che acquistavo da Castorama che apparentemente non vende più.

La commisione ministeriale per la salute sta impedendo l'uso e la manipolazione del piombo come é stato già fatto con l'amianto (asbestos). Ci vanno adagio per non creare delle situazioni difficili.
I carpentieri dovranno trovare altre cose per sostituire il piombo.

Ecologia ha già fatto sparire il piombo puro (11.3kg) per la pesca e per la caccia e questo mi va bene, ma sarà fatto anche per i nostri bulbi a meno che sia imposta una protezione per isolare il piombo .

I Francia il piombo é pribito nelle costruzioni edili e nei restauri sono obbligati a ritirare tutte le evacuazioni idriche che di solito sono in piombo per sostituirle con tubi in rame. Mi sono trovato 10anni fà in questa situazione dopo aver acquistato l'appartamento a Nizza , mi é costato caro.
Leggero' i documenti, perché anche R. Grubisa mi ha chiesto di dargli delle indicazioni .
Ciao
ClaudioD
Vecchio 27 maggio 08, 16:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark566

Data registr.: 24-08-2007
io avevo cercato sia da leroy-marlin che da castorama quei rotoli di piombo che usa claudioD... nessuno dei 2 posti lo trattava più....
cmq anche i gommisti da fine anno non potranno più isare contrappesi in piombo... ma solo leghe (non chiedetemi quali)...
questa l'avevo saputa dall'amico gommista che mi fornisce di piombi usati....
mark566 is offline   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 16:43   #5 (permalink)  Top
User

Pare che Castorama ha anticipato la proibizione non ancora ufficiale ed ha svuotato gli stock per evitare di averli e di non poterli più vendere.

Ecco tutto quello che mi resta
un rotolino da 3kg e un rotolone da 10kg

Uscirà il bulbo per il CD65.

La bottiglia (ex acqua minerale 1/2lit.) contiene dei pallini ecologici da caccia da 2mm , ma il peso specifico e di circa 9kg/lit.. la bottiglia pesa 3.5 kg

ClaudioD
Vecchio 28 maggio 08, 12:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
La reperibilità del piombo non è ancora un problema a casa mia , guardacaso è passato ieri un rappresentante di Piombo e Stagno se a qualcuno serve un indirizzo in piv.

Come rivestimento nella IOM e M si sono già visti diversi piombi ricoperti da una fine calza di carbonio , esteticamente sono molto belli e preservano i bulbi lunghi ( 35-37 cm) ma anche i corti , da possibili deformazioni causate da urti accidentali .

Grazie.
luca71-5 is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione