![]() | mappa del sito contatta | ![]() |
![]() |
|
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2008 Residenza: Roma
| Santa Luigina Salve a tutti, seguo da qualche tempo seguo questo forum, che mi piace molto, ed ecco il mio primo post: Mi presento: mi chiamo Livio Farfara, di professione sono un consulente informatico e ho qualche anno sulle spalle . Mi piace il fai da te a tutto campo e ora mi voglio divertire un pò con modelli dinamici di vario genere da realizzare senza l'uso di kit, sperimentando anche vari tipi di materiali (possibilimente di recupero). Devo dire che questo sito è pieno di spunti e di idee di consigli che mi hanno veramente "catturato". Vengo al dunque. Ho preparato il progetto di un modello che voglio realizzare; si tratta di un gozzo siciliano (la Santa Luigina) di circa 12m di lunghezza, costruito in legno nei lontani anni '50 per la pesca. Successivamente l'imbarcazione è stata armata per il diporto e la pesca sportiva. Mio cognato l'ha acquistata che era in pessime condizioni e l'ha rimessa a posto con molta passione e pazienza. Ora la Santa Luigina è di nuovo in servizio per pesca da diporto. Ho realizzato con il PC il progetto partendo dalle foto e "massaggiando" i piani di un'imbarcazione che mi sembrava molto simile: la "Monterey". La stampa è in scala 1:15 perché vorrei realizzare un modello di circa 90 cm per poterlo rendere navigante. Metto a disposizione di tutti gli amici del forum questi files perché possano realizzarlo se a loro piace. Ho stampato i piani su files .pdf per facilitare la stampa. Ho inoltre inserito anche una serie di foto dell'imbarcazione vera, per aiutare nella realizzazione dei particolari e infine ho incluso anche un file .dxf per chi, disponendo di un CAD, voglia cambiare la scala. Poiché ho tratto grande profitto dal contenuto di questi forum, ringrazio tutti i modellisti esperti (che invidio per la loro bravura) per le "perle di saggezza" e i buoni consigli che danno a chi li chiede, ma anche grazie a tutti coloro (forse meno esperti) che animano il forum e con le loro domande stimolano le risposte dei più esperti. Successivamente posterò anche e foto e gli sviluppi di questo lavoro. Buon lavoro e buon diverimento a tutti! Livio |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|