![]() | mappa del sito contatta | ![]() |
![]() |
|
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-01-2006
| ciao a tutti ecco la mia prima discussione fatta da me allora: mi serve del clorato di sodio per fare dei propellenti composito più energici di quelli al nitrato/zucchero non so dove trovarlo, quindi pensavo di produrlo con il metodo industriale per elettrolisi del cloruro di sodio in acqua ecco il problema: non so come fare! ho provato a produrre l'ipoclorito per elettrolisi (scaldandolo si ottiene clorato, ma a che temperatura?) e siccome il cloro si attacca ai metalli, l'anodo è fatto di carbone (preso dalle spazzole dei motori), ma l'elettrolisi è continuata per 2gg (5A 12V assorbiti) e poi le spazzole si sono SPEZZETTATE colorando la soluzione di nero (non è un problema, poi la filtro), ma così consumo 2kg di carbone per ogni litro di ipoclorito! ho trovato però su emule un pazzo che produce clorato per esplosivi direttamente dalla soluzione di NaCl SE QUALCUNO SA QUALCHE COSA A RIGUARDO PER FAVORE POSTI QUI e............ se uso elettrodi di platino? dove li trovo e quanto costano? mi servono metodi semplici per produrre clorato, su google non lo dicono bene.... hi people NorbiX |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-05-2005 Residenza: Pesaro
| Ma lascia perdere -.- Compralo dai Portali di Chimica Italiani,ci sono 3siti che vendono ogni sostanza immaginabile con sede in italia. é più quello che sprechi,rischi per farlo che altro. E poi :°D gli elettrodi di platino?!?!?!Vai a dare un occhio alle Borse e vedi quanto vale :°D Costa così tanto che nelle apparecchiature da elettrolisi delle scuole,gli elettrodi(placcati di platino)sono lunghi a malapena 4mm... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-04-2005 Residenza: Rudiano BS
| l'ipoclorito di sodio sarebbe la candeggina, perche sprecare tempo, corrente e carbone quando puoi prenderla al supermercato?Il clorato di sodio lo puoi ordinare in farmacia, non è pericoloso come il clorato di potassio.Hai provato alternative allo zucchero come propellente? il destrosio è nettamente superiore allo zucchero e si trova al supermercato.Ciao Max. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
http://www.poliziadistato.it/pds/chi...e/questur3.htm | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Tutti i messaggi inerenti a miscele pericolose ed il resto degli OT sono stati oscurati. Primo avvertimento per tutti! alla prossima discrepanza dal regolamento verranno presi provvedimenti Regolamento del forum razzimodellismo - agg. 06/03/2007
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-04-2007
| [quote=NorbiX]ciao a tutti ecco la mia prima discussione fatta da me allora: mi serve del clorato di sodio per fare dei propellenti composito più energici di quelli al nitrato/zucchero non so dove trovarlo, quindi pensavo di produrlo con il metodo industriale per elettrolisi del cloruro di sodio in acqua ecco il problema: non so come fare! ho provato a produrre l'ipoclorito per elettrolisi (scaldandolo si ottiene clorato, ma a che temperatura?) e siccome il cloro si attacca ai metalli, l'anodo è fatto di carbone (preso dalle spazzole dei motori), ma l'elettrolisi è continuata per 2gg (5A 12V assorbiti) e poi le spazzole si sono SPEZZETTATE colorando la soluzione di nero (non è un problema, poi la filtro), ma così consumo 2kg di carbone per ogni litro di ipoclorito! ho trovato però su emule un pazzo che produce clorato per esplosivi direttamente dalla soluzione di NaCl SE QUALCUNO SA QUALCHE COSA A RIGUARDO PER FAVORE POSTI QUI e............ se uso elettrodi di platino? dove li trovo e quanto costano? mi servono metodi semplici per produrre clorato, su google non lo dicono bene.... hi people Te ne dico una io , che mi sono appena registrato : degli elettrodi di grafite ( che van bene per chi traffica con il cloro , si possono ricavare dalle normali PILE a secco ( meglio il modello TORCIA - sono di dimensioni maggiori ) una volta esaurite . Aprile con cautela per non ferirti , sotto il cappuccio che funge da polo POSITIVO , trovi una bacchetta nera ( carbone - grafite in questo caso ) Chiaro che usandola si consuma ( non è un metallo..) ma costa poco . Anche a me piacerebbe produrre clorato di sodio ( o di potassio ) per qualche esperimento di ossido riduzione ... ci vorrebbe una cella elettrolitica con setto divisorio di amianto (che lascia passare gli ioni MA NON i prodotti finali ) Mal che vada farò un po di soda caustica e farò del sapone per lavarmi le mani ... Mi piace la chimica in generale Gli elettrodi di platino ( placcati platino ...visto il costo)penso si trovino dai fornitori di materiali per i laboratori di chimica . Ciao de Giusep ... ---> negrii@ausl.re.it |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-04-2005 Residenza: Rudiano BS
| Visto che ti sei appena iscritto vai a leggerti il regolamento (e il messaggio sopra il tuo...) se continui su questa strada mi sa che non vedremo altri tuoi messaggi...
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|